Quanto incasseranno le venti squadre di Serie A dai diritti tv a fine stagione? Il budget complessivo, per la stagione 2021/2022, è di circa 940 milioni di euro, cifra già considerata al netto del paracadute e della mutualità nei confronti delle leghe inferiori. A poche giornate dalla fine, i colleghi di Calcio&Finanza hanno tentato una stima degli incassi per ogni singolo club del massimo campionato, dettati dai criteri della tuttora in vigore - ma criticatissima - legge Melandri.
I criteri. Prima della "classifica", bene ricordare quali siano. Il 50 per cento (circa 470 milioni) viene diviso in parti uguali tra tutti i club partecipanti al campionato. Il 15 per cento (140 milioni) sulla base dei punti conquistati in campionato; il 10 per cento in base ai risultati conquistati negli ultimi cinque anni. Il 5 per cento viene poi redistribuito in base ai risultati storici, dal 46/47 alla sesta stagione antecedente quella in corso; l'8 per cento sulla base dell'audience Auditel; il 12 per cento, infine, viene deciso dagli spettatori del triennio 2017-2020.
Inter prima, Juve terza. Arriviamo così alla previsione di fine campionato. A guidare la classifica, con un incasso stimato attorno ai 72,5 milioni di euro, i nerazzurri. Segue il Milan a quota 70,6 milioni, con la Juventus a completare il podio grazie a 66,6 milioni. I bianconeri, attualmente dietro al Napoli nella graduatoria di Serie A, sono invece decisamente avanti agli azzurri per quanto riguarda i tifosi (12,7 contro 7,7 milioni di incasso dai diritti tv legato alle presenze allo stadio) e piazzamenti negli ultimi cinque anni (13,6 contro 10 milioni).
La classifica
1. Inter 72,5 milioni
2. Milan 70,6
3. Juventus 66,6
4. Napoli 59,1
5. Roma 57,5
6. Lazio 52,9
7. Atalanta 45,9
8. Fiorentina 44,7
9. Bologna 38,5
10. Torino 38,2
11. Sampdoria 36,9
12. Sassuolo 36
13. Verona 35,3
14. Udinese 34,6
15. Genoa 33,5
16. Cagliari 31,8
17. Empoli 29,8
18. Spezia 28,5
19. Venezia 26,9
20. Salernitana 26,9
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 23:00 Il Como batte il Sassuolo ed entra in zona Champions
- 18:14 Calciomercato DeaTutti pazzi per Ahanor: la Premier bussa, la Dea spara alto. In pochi mesi vale già 40 milioni (il retroscena)
- 17:30 ZingoniaSeduta pomeridiana per iniziare a preparare il match contro la Fiorentina
- 15:45 Di Canio: "Ora Scamacca parla al plurale, ci avete fatto caso?"
- 14:45 Atalanta - Fiorentina: curiosità della gara
- 13:00 Mondiale per club 2029: l'Inter è prima nel ranking europeo, indietro le altre italiane
- 09:30 Storico bronzo per l’Italia: 4-2 ai rigori al Brasile. Gravina: “Azzurrini straordinari”
- 09:00 Hellas Verona-Atalanta, info biglietti settore ospiti
- 08:30 Champions League, Inter e Atalanta vedono la top-8: in quota resta difficile la qualificazione diretta di Napoli e Juventus
- 08:00 La Lega Calcio serie A sostiene il World Food Programme
- 07:30 ZingoniaLa Dea riaccende i motori: testa alla Fiorentina, ma Palladino studia il turnover (c'è l'obiettivo Coppa Italia)
- 07:15 La ricetta di Palladino per la rimonta: tre regole d'oro, libertà al tridente e il "patto" con Lookman
- 07:00 Dalla Bona: “La fuga da Zingonia, la vita con Luca Percassi e quel calcio "tossico". Pelucchi? Un amico vero, come me”
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "La Champions riporta il sorriso. Playoff ipotecati"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Gasp el top"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Capitano mio capitano"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Allenatore di cervelli. Il tabellone coi desideri dei suoi giocatori"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Lezioni di Juve"
- 01:00 Italia U17, è un bronzo che vale oro: Brasile battuto ai rigori, Longoni eroe di Doha (è storia!)
- 00:02 Caos Fiorentina, Dzeko shock prima della Dea: "Facciamo ca**re, ma basta fischi". Lo sfogo dell'ex bomber
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Daniel Bird, l'inglese pazzo per la Dea: "Ho 100 maglie e la Dea nel cuore, ma a Napoli mi avete ferito"
- 23:45 Calciomercato DeaLa stretta della Figc e l'incubo dei bilanci: mezza Serie A rischia il blocco, ma a Bergamo i conti sorridono
- 23:05 Notte fonda al Franchi, Vanoli stecca la prima in Europa: l'AEK passa, fischi e crisi nera in vista dell'Atalanta
- 23:00 La Roma non smette di vincere, Gasp sale anche in Europa: El Shaarawy e l'acuto di El Aynaoui stendono i danesi
- 23:00 Bologna formato europeo: poker servito al Salisburgo, la rinascita di Bernardeschi
- 20:00 Calciomercato DeaCarnesecchi non si tocca (o quasi): la Dea alza il muro a 50 milioni, le big sono avvisate
- 19:45 Gasperini sfata il tabù dei pali: Svilar è il "numero uno" totale che a Bergamo ha cercato per anni
- 19:34 Esclusiva TALa stampa bergamasca celebra la rinascita nerazzurra: "Finalmente l’Atalanta di sempre. Ora incendiamo il campionato"
- 19:30 Disfatta U23 a Vercelli, Bocchetti è una furia: "Atteggiamento inammissibile, non siamo da Atalanta"
- 19:15 Eintracht, Koch alza bandiera bianca: "Atalanta spietata, quei cinque minuti ci hanno rovinato la vita"
- 19:01 Il "finimondo" biondo e la chiave della libertà: De Ketelaere ora deve smettere di essere Principe e diventare Re
- 18:45 Esclusiva TANiente trucchi, solo un foglio e una penna: la maieutica di Palladino ha scacciato i fantasmi
- 18:00 Bucchioni a TMW: "Voglio vedere se avrà l'intelligenza, e penso che ce l'abbia, di cambiare quello che ha fatto a Firenze"
- 17:30 Paganini: "C'è stato un errore a monte dell'Atalanta"
- 14:00 Italia U17, al via il "Torneo dei Gironi": tre baby atalantini tra i convocati
- 12:45 Colombari a cuore aperto: "Billy mi ha salvata quando non ce la facevo più". E la verità sul figlio Achille
- 12:30 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: difesa da incubo al "Piola", si salvano solo Riccio e i cambi
- 12:15 Calciomercato DeaMaldini, l'enigma nerazzurro: il feeling con Palladino non basta, a gennaio può essere addio (le pretendenti)
- 12:00 Il pallone arancione e le follie del “nuovo calcio”: l’affondo di Criscitiello e il suo messaggio alla Lega Serie A
- 11:45 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Baldo predica nel deserto, Mouisse illude. Artesani e la difesa tradiscono
- 11:30 Ranking UEFA per il 5° posto in Champions, Italia sempre terza e ripresa dalla Spagna
- 11:00 VideoCoppa Italia Serie C / Pro Vercelli-Atalanta U23 5-1
- 10:45 Hellas Verona - Atalanta nel mirino dell'ONMS. Ecco le restrizioni
- 10:45 Sky, Compagnoni esalta l'Atalanta: "Più bella di Marsiglia. Lookman e CdK da 8, con Bilbao la Dea si gioca gli ottavi diretti"
- 10:30 Di Canio: "Palladino ha risvegliato il DNA gasperiniano. Lookman? Fondamentale, ma è tornata l'etica del lavoro"
- 10:15 Youth League, 5ª giornata / Real Madrid a punteggio pieno, si complica il cammino della Baby Dea: risultati e classifica
- 10:00 Atalanta, un bilancio da "Scudetto economico": ricavi record a 318 milioni, l'utile vola e il gap con le big si riduce
- 09:51 Muriel si racconta: "Atalanta, sei la mia vita. Il tacco al Milan? Puro istinto. E Gasp alla Roma può vincere lo Scudetto"
- 09:49 La moviola di E.Francoforte-Atalanta, direzione "inglese" per Kavanagh: zero cartellini e un brivido in area (l'analisi)
- 09:47 Euro-Dea devastante: Palladino sbanca Francoforte in 5 minuti, i playoff sono a un passo
