Volare agli ottavi presentandosi con 5 punti all’ultima giornata, come il Milan stasera? Si può fare, chiedere ad Atalanta e Roma - ricorda La Gazzetta dello Sport -. I nerazzurri ci riuscirono nel 2019-20: partiti con 3 ko di fila. 

La storia dell'Atalanta nella stagione 2019-20 di Champions League fu una vera e propria favola calcistica, un esempio di come la determinazione e la strategia possano ribaltare le sorti di una squadra.

IL PERCORSO ARDUO DELL'ATALANTA
Partita con tre sconfitte consecutive, l'Atalanta di Gasperini si trovava in una posizione difficile, ultima nel suo gruppo con soli 4 punti. Tuttavia, il destino aveva in serbo un finale diverso per la squadra bergamasca. Arrivata all'ultima giornata con una situazione quasi disperata, l'Atalanta doveva non solo vincere la propria partita, ma sperare anche in un risultato favorevole nell'altro incontro del gruppo. La vittoria per 3-0 contro lo Shakhtar Donetsk, unita al successo del Manchester City sulla Dinamo Zagabria, ha scritto una delle pagine più sorprendenti della Champions League.

LEZIONI DAL PASSATO: IL CASO ROMA
Non è la prima volta che una squadra italiana compie un'impresa del genere. Anche la Roma, nel 2015-16, si trovava in una situazione simile, avanzando agli ottavi di finale nonostante avesse raccolto soli 5 punti nei primi cinque incontri.

UNA STATISTICA INCORAGGIANTE IN CHAMPIONS
Dall'introduzione del formato attuale della Champions League nel 2003, ben 13 squadre hanno raggiunto gli ottavi di finale partendo da una situazione di svantaggio simile a quella dell'Atalanta, dimostrando che nulla è impossibile nel mondo del calcio.

Questa sera il Milan contro il Newcastle ci proverà, un po' come ci riuscirono in Italia appunto l'Atalanta e la Roma 

Sezione: Champions League / Data: Mer 13 dicembre 2023 alle 13:16
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print