Volare agli ottavi presentandosi con 5 punti all’ultima giornata, come il Milan stasera? Si può fare, chiedere ad Atalanta e Roma - ricorda La Gazzetta dello Sport -. I nerazzurri ci riuscirono nel 2019-20: partiti con 3 ko di fila.
La storia dell'Atalanta nella stagione 2019-20 di Champions League fu una vera e propria favola calcistica, un esempio di come la determinazione e la strategia possano ribaltare le sorti di una squadra.
IL PERCORSO ARDUO DELL'ATALANTA
Partita con tre sconfitte consecutive, l'Atalanta di Gasperini si trovava in una posizione difficile, ultima nel suo gruppo con soli 4 punti. Tuttavia, il destino aveva in serbo un finale diverso per la squadra bergamasca. Arrivata all'ultima giornata con una situazione quasi disperata, l'Atalanta doveva non solo vincere la propria partita, ma sperare anche in un risultato favorevole nell'altro incontro del gruppo. La vittoria per 3-0 contro lo Shakhtar Donetsk, unita al successo del Manchester City sulla Dinamo Zagabria, ha scritto una delle pagine più sorprendenti della Champions League.
LEZIONI DAL PASSATO: IL CASO ROMA
Non è la prima volta che una squadra italiana compie un'impresa del genere. Anche la Roma, nel 2015-16, si trovava in una situazione simile, avanzando agli ottavi di finale nonostante avesse raccolto soli 5 punti nei primi cinque incontri.
UNA STATISTICA INCORAGGIANTE IN CHAMPIONS
Dall'introduzione del formato attuale della Champions League nel 2003, ben 13 squadre hanno raggiunto gli ottavi di finale partendo da una situazione di svantaggio simile a quella dell'Atalanta, dimostrando che nulla è impossibile nel mondo del calcio.
Questa sera il Milan contro il Newcastle ci proverà, un po' come ci riuscirono in Italia appunto l'Atalanta e la Roma
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Champions League
Altre notizie
- 15:15 Siracusa-AtalantaU23 arbitra Vogliacco di Bari
- 14:45 Bosnia-Italia senza goal line technology
- 14:15 Esclusiva TAIdrocolonterapia e «Detox Profondo»: The Longevity Suite Bergamo e Dephura insieme per una nuova frontiera del benessere
- 12:00 Esclusiva TAAlessandro Ruggeri a TA: "Mio padre era atipico. Quando esonerò Mandorlini era distrutto"
- 12:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:15 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto per resettare l'orologio biologico e ritrovare energia pura da New Genesis Bergamo
- 11:01 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Alessandro Ruggeri: "Mio padre Ivan dava tutto per la Dea. Palladino? Un predestinato, credo nella Champions"
- 10:30 Bosnia-Italia, solo due calciatori hanno esperienza Mondiale
- 10:30 UfficialeGattuso cala le carte per la Bosnia: Scamacca e Scalvini in tribuna, la lista completa degli Azzurri
- 10:00 Investitura da brividi per Carnesecchi: Taibi lo elegge miglior portiere in Italia
- 09:30 L'Italia U21 all'assalto della Svezia: Baldini carica una rosa cosmopolita per agguantare la vetta
- 09:00 Roma in ginocchio, infortunio choc per Wesley: salta la sfida alla Dea
- 08:45 Pellegrini al bivio tra rinnovo al ribasso e addio a zero: Gasperini lo trattiene, Juve e Napoli in agguato
- 08:30 Le scelte di Gattuso per il Mondiale: a centrocampo vince la continuità, Cristante arma a gara in corso
- 08:15 ZingoniaZingonia riapre i battenti tra dubbi e speranze: esami decisivi per Hien, sorriso Scamacca
- 08:00 Da Zenica a Chicago, l'Atalanta domina il mondo: Kolasinac pronto alla battaglia, De Ketelaere cerca conferme
- 07:45 La Fifa blinda Bosnia-Italia: fischia Turpin, l'arbitro della disfatta macedone e del rilancio di Gattuso
- 07:45 Esclusiva TASPRING SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 07:30 L'Italia nel catino di Zenica tra palazzi e pioggia: scatta l'ora della verità per il sogno americano
- 07:15 Retegui e Kean, il patto per le Americhe: l'Italia si aggrappa ai suoi bomber per espugnare la Bosnia
- 07:00 Dietro le quinte di Zingonia con Samaden: "Ecco come la famiglia Percassi cresce campioni e uomini veri"
- 07:00 Mappa degli esoneri in Europa: la Premier fa strage di allenatori, Serie A in linea con LaLiga
- 07:00 Dentro o fuori nel fango di Zenica: Gattuso esige un'Italia brutta, sporca e cattiva per il Mondiale
- 07:00 Qualif. Europee U21 / Svezia-Italia, le probabili formazioni
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Una spinta fenomenale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, novanta giorni al mercato estivo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "O la va o si spacca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Vale un mondo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Stasera l'Italia si gioca il Mondiale"
- 06:01 DirettaDIRETTA QUAL. EUROPEE U21 / SVEZIA-ITALIA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 18.30
- 06:00 DirettaDIRETTA FINALE PLAYOFF MONDIALE / BOSNIA-ITALIA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 20.45
- 03:00 Probabili formazioniFinale Playoff Mondiale / Bosnia-Italia, le probabili formazioni
- 23:10 Bergamo si stringe attorno alla famiglia di Valentina: scatta la gara di solidarietà dopo la tragedia
- 22:30 Milan, pioggia di milioni per Andrè. Intanto la Roma perde Wesley per l'Atalanta e l'Udinese blinda Zaniolo
- 22:00 Sinner re di Miami: il Sunshine Double è realtà, Alcaraz trema per la vetta
- 22:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Alessandro Ruggeri: "Papà Ivan duro fuori, ma solare e presente. Viveva per l'Atalanta"
- 19:45 Trapani sconfitto anche in appello: confermate le penalizzazioni in Serie C
- 19:15 Montezemolo: “Andare al Mondiale è fondamentale, ma serve riformare il calcio italiano”
- 18:30 I tifosi inglesi bocciamo il VAR: oltre il 97% critica la tecnologia
- 18:00 Cardiff City perde la causa contro il Nantes per il caso Emiliano Sala
- 17:15 Playoff Mondiali 2026: gli ultimi verdetti per i giocatori di Serie A
- 16:00 Atalanta, due convocati nell'Albania U16
- 15:15 Italia, Scamacca stringe i denti. Gattuso sceglie la prudenza
- 14:45 Roma, brutte notizie per Wesley. Salterà anche la gara contro l'Atalanta
- 14:15 Inaugurato il nuovo corso per Responsabile di settore giovanile. Beretta: “Un programma a cui tengo in modo particolare”
- 13:30 Gli Azzurrini volano in Svezia, Baldini: “Sono sereno, ci presentiamo avendo fatto il massimo”
- 12:15 Aldair: "Gasperini ha portato l'Atalanta a grandi livelli ma Bergamo non è Roma"
- 11:30 Coppa Italia Primavera / Info e biglietteria per la semifinale Sassuolo-Atalanta
- 10:45 Calciomercato DeaMilan: occhi su Bellanova per rinforzare la fascia
- 10:15 Lazio, ripresa degli allenamenti: nuovi esami per Zaccagni. Obiettivo recuperarlo per l'Atalanta
