Dea Ridimensionata. Lazio più forte tecnicamente? Si, ma quanto le è stato facilitato il compito... Primo quarto d'ora concesso ai capitolini, i loro scambi veloci hanno mandato letteralmente in tilt la retroguardia bergamasca. Gasperini inavvertitamente ha sottovalutato gli avversari e in quella fase ha lasciato il centrocampo in mano agli uomini di Maurizio Sarri e senza punti di riferimento sia dietro (assenza di Immobile) che in avanti (Hojlund era da schierare), naufraga malamente. Forse ha sopravvalutato la crescita di alcuni giovani della rosa, che dimostrano di essere ancora molto lontani dagli standard della vecchia guardia e in partite del genere, similmente a quelle europee, l'approccio deve essere di ben altro tenore.
LA FORMAZIONE - Insensato il cambio di fascia tra Hateboer e Soppy, che difatti in marcatura, ha perso l'uomo sul primo gol laziale, mentre Pasalic è stato lasciato in mezzo al guado da solo, senza che potesse essere efficace sia in fase di copertura, che da equilibratore in avanti. Oltre a ciò, il mister ha deciso di relegare in panchina giocatori come Maehle (molto positivo nell'ultimo match contro il Sassuolo), Djimsiti e soprattutto Ederson e Malinovskyi, giocatori consistenti, che in questi match devono trovare spazio nell'undici iniziale. Invece si è voluto affidare alle certezze offensive dell'ultimo periodo, l'accoppiata Muriel-Lookman, che ha miseramente toppato contro la rocciosa retroguardia laziale.
L'assenza di Immobile si è rivelata di fatto un boomerang, non permettendo di trovare contromosse efficaci all'attacco intraprendente e senza punti di riferimento dei biancocelesti. C'è un dato significativo e che fa riflettere: l'Atalanta è un anno e mezzo che non riesce a vincere una partita in casa contro una delle prime sei, dimostrazione che qualche limite ci sia. Fino ad oggi in questi match, si era sempre riusciti a trovare nella rosa, le contromosse giuste per limitare gli avversari, ma con la Lazio la storia è stata ben diversa.
Ederson è scomparso dai radar, mentre Malinovskyi da subentrante non è minimamente incisivo. L'umore dello spogliatoio rischia di afflosciarsi proprio nel momento clou di questa prima fase di campionato, sarebbe davvero uno spreco dopo un inizio da sogno.
ZAPATA - Altro tema importante porta il nome di Duvan Zapata. Ora che il colombiano è tornato, è fondamentale che non imprigioni la squadra come nel girone di ritorno dell'anno scorso: aspettarlo dandogli minuti, rischia seriamente di far perdere certi equilibri e disinnescare la nuova batteria offensiva atalantina, mettendo a repentaglio altre risorse della rosa, come il giovanissimo ed affamato Hojlund, un vero sfregio non vederlo in campo ieri.
Muriel per la prima volta ha giocato novanta minuti in una partita incolore, questo aumenta i rimpianti per l'uscita anticipata in quel di Udine, quando il colombiano era veramente in palla al contrario di ieri. Ora con l'infortunio di De Roon (sperando sia di breve durata) sarà fondamentale trovarne il sostituto tra Ederson e Scalvini.
L'EMPOLI - Il prossimo turno ad Empoli, sarà un banco di prova molto importante, anche perché gli avversari arrivano da una batosta subita a Torino e non vorranno di certo sfigurare davanti al pubblico amico. Urge tornare a trovare immediatamente la concentrazione smarrita.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 09:00 L'Inter ricarica l'arma letale: a Bergamo torna la "ThuLa" per scacciare la crisi del terzo anno
- 08:45 Calciomercato DeaLa cura Palladino funziona ma il mercato incombe: Krstovic rischia il taglio, spunta la pista Pinamonti
- 08:30 Lookman, il grande assente che fa rumore: l'urlo dall'Africa e quel destino incrociato con l'Inter
- 08:30 Caos Roma verso la Dea: l'ex Gasp perde il capitano, ma ritrova i gol di Dovbyk
- 07:45 ZingoniaAtalanta, scocca l'ora della verità: tre rebus tattici per Palladino nella notte dell'Inter
- 07:30 Tabù Inter, sette anni di incubi: Palladino cerca l'esorcismo perfetto
- 07:00 Palladino e il teorema dell'anti-Inter: a caccia del tris perfetto per chiudere il cerchio
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Inter, Palestra apre la lista"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "«Vinci, Juve! Sei il meglio»"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Maignan verso il sì"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, sfida alla capolista per ribaltare le statistiche"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Per l'ultima del 2025 domani l'Atalanta sfida il tabù Inter"
- 06:32 Serie C, gir. C - 20ª giornata / Così in campo dal 3 gennaio
- 06:30 Serie D, gir. B - 18ª giornata / Così in campo il 4 gennaio
- 06:19 Eccellenza, 18ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 06:18 Promozione, 16ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 06:17 1° Categoria, 16ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 06:16 2° Categoria, 16ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 06:15 3° Categoria, 14ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 06:00 DirettaVigilia di fuoco: alle 13 la conferenza di Palladino. Il tecnico presenta il big match
- 01:01 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Facchetti Jr: "Cresciuto nel vivaio della Dea, ma il cuore è interista. L'Atalanta deve superare il post-Gasperini. Su Carnesecchi..."
- 01:00 Calciomercato oggi: Amorim gela Roma e Napoli, la Juve prepara la rivoluzione sulle fasce
- 00:45 Calciomercato DeaIntrigo Palestra: l'Inter bussa, la Dea studia la mossa a tre sponde
- 00:30 Probabili formazioniAtalanta-Inter, le probabili formazioni
- 00:00 L'avvertimento di Percassi e quei 124 milioni sul piatto: quando spendere tanto non basta per volare
- 00:00 UfficialeCalciomercato invernale, ci siamo: si parte il 2 gennaio, stop il 2 febbraio
- 22:00 Clamoroso in Serie D, si attende solo l'ufficialità e la classifica si riscrive a tavolino: Folgore Caratese in fuga sul Chievo
- 21:30 Scamacca e quel conto aperto con l'Inter: il bomber cerca il gol dell'ex (mancato)
- 21:00 Chivu prepara la trappola: a Bergamo pronta la sorpresa Pio Esposito, Thuram verso la panchina
- 19:32 Svolta in Brianza, lo Sportitalia Village è già da Serie C: c'è l'accordo col Renate
- 19:16 Brusaporto, patto d'acciaio con la Dea: tre gioielli di Zingonia per sognare in grande
- 17:56 Ultim'oraQui Zingonia: Djimsiti a parte, domani parola a Palladino
- 17:23 Un abisso di 15 punti: il confronto con l'anno d'oro fa male, ma la Dea di Palladino ha cambiato marcia
- 16:54 Atalanta, è l'ora di abbattere il muro: quel tabù Inter che dura da sessant'anni e la maledizione di dicembre
- 16:39 Tegola per Gasp in vista del ritorno a Bergamo: Pellegrini ko, il capitano della Roma salta la Dea
- 15:30 Porte girevoli in Under 23, Sassi prepara le valigie: è sfida a due in C per il numero uno nerazzurro
- 15:00 Atalanta-Inter, ecco quando parlerà Chivu
- 13:49 Il fattore Bergamo e quel precedente del 2009: quando la Dea umiliò l'Inter di Mourinho sotto il diluvio
- 13:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 11:00 Serie A, il Napoli riparte da Cremona: «2» a 1,55 su Snai, Inter favorita a Bergamo a 2,05
- 09:00 Braglia lancia la sfida: "Atalanta-Inter? Gara fondamentale per i nerazzurri di Milano"
- 08:30 Verso Atalanta-Inter - I numeri della sfida: Inter "bestia nera", ma la Dea cerca l'impresa per sfatare il tabù
- 00:30 TMW, Scamacca è l'unico faro nerazzurro nella Top 5 del campionato
- 20:00 De Paola: "Atalanta in netta crescita con Palladino, ma vedo l'Inter favorita. Su Chivu..."
- 19:15 Atalanta-Inter, ecco chi dirigerà il match della New Balance Arena
- 19:15 Esclusiva TAGiorgio Pesenti a TA: "Quella classe del '75 con Morfeo e Tacchinardi era un sogno"
- 18:30 La Dea non vince contro l’Inter da più di 7 anni
- 18:00 Video"Buon Natale, atalantini!": il messaggio speciale della squadra sui Social
- 17:45 Bologna-Atalanta, scatta l'allerta sicurezza: trasferta vietata senza Dea Card per i bergamaschi
- 16:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Riccardo Mancini (DAZN) avvisa la Dea: " Inter, Roma e Bologna diranno chi sei. Senza Lookman perdete tanto, ma l'Europa c'è"
