Dea Ridimensionata. Lazio più forte tecnicamente? Si, ma quanto le è stato facilitato il compito... Primo quarto d'ora concesso ai capitolini, i loro scambi veloci hanno mandato letteralmente in tilt la retroguardia bergamasca. Gasperini inavvertitamente ha sottovalutato gli avversari e in quella fase ha lasciato il centrocampo in mano agli uomini di Maurizio Sarri e senza punti di riferimento sia dietro (assenza di Immobile) che in avanti (Hojlund era da schierare), naufraga malamente. Forse ha sopravvalutato la crescita di alcuni giovani della rosa, che dimostrano di essere ancora molto lontani dagli standard della vecchia guardia e in partite del genere, similmente a quelle europee, l'approccio deve essere di ben altro tenore.
LA FORMAZIONE - Insensato il cambio di fascia tra Hateboer e Soppy, che difatti in marcatura, ha perso l'uomo sul primo gol laziale, mentre Pasalic è stato lasciato in mezzo al guado da solo, senza che potesse essere efficace sia in fase di copertura, che da equilibratore in avanti. Oltre a ciò, il mister ha deciso di relegare in panchina giocatori come Maehle (molto positivo nell'ultimo match contro il Sassuolo), Djimsiti e soprattutto Ederson e Malinovskyi, giocatori consistenti, che in questi match devono trovare spazio nell'undici iniziale. Invece si è voluto affidare alle certezze offensive dell'ultimo periodo, l'accoppiata Muriel-Lookman, che ha miseramente toppato contro la rocciosa retroguardia laziale.
L'assenza di Immobile si è rivelata di fatto un boomerang, non permettendo di trovare contromosse efficaci all'attacco intraprendente e senza punti di riferimento dei biancocelesti. C'è un dato significativo e che fa riflettere: l'Atalanta è un anno e mezzo che non riesce a vincere una partita in casa contro una delle prime sei, dimostrazione che qualche limite ci sia. Fino ad oggi in questi match, si era sempre riusciti a trovare nella rosa, le contromosse giuste per limitare gli avversari, ma con la Lazio la storia è stata ben diversa.
Ederson è scomparso dai radar, mentre Malinovskyi da subentrante non è minimamente incisivo. L'umore dello spogliatoio rischia di afflosciarsi proprio nel momento clou di questa prima fase di campionato, sarebbe davvero uno spreco dopo un inizio da sogno.
ZAPATA - Altro tema importante porta il nome di Duvan Zapata. Ora che il colombiano è tornato, è fondamentale che non imprigioni la squadra come nel girone di ritorno dell'anno scorso: aspettarlo dandogli minuti, rischia seriamente di far perdere certi equilibri e disinnescare la nuova batteria offensiva atalantina, mettendo a repentaglio altre risorse della rosa, come il giovanissimo ed affamato Hojlund, un vero sfregio non vederlo in campo ieri.
Muriel per la prima volta ha giocato novanta minuti in una partita incolore, questo aumenta i rimpianti per l'uscita anticipata in quel di Udine, quando il colombiano era veramente in palla al contrario di ieri. Ora con l'infortunio di De Roon (sperando sia di breve durata) sarà fondamentale trovarne il sostituto tra Ederson e Scalvini.
L'EMPOLI - Il prossimo turno ad Empoli, sarà un banco di prova molto importante, anche perché gli avversari arrivano da una batosta subita a Torino e non vorranno di certo sfigurare davanti al pubblico amico. Urge tornare a trovare immediatamente la concentrazione smarrita.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 04:00 Diogo Jota, una storia di determinazione e sogni realizzati: il calcio piange il suo talento
- 03:00 VideoKamaldeen Sulemana, gol e carbonara: "Atalanta, eccomi!"
- 02:00 Auguri a… Ederson!
- 01:30 Ritiri Serie A 2025/26, via alla stagione: ecco raduni e prime amichevoli
- 01:00 Esclusiva TACharles III, Re di Bergamo
- 00:54 Delio Rossi-Foggia, atto terzo
- 00:31 Esclusiva TATA - Juve Stabia-Vavassori, fumata bianca ad un passo: i dettagli
- 00:30 TA - Il Venezia ha messo nel mirino Oliveri dell'Atalanta U23
- 00:28 Dea, senti El Tanque Denis: "Atalanta in buone mani con Juric"
- 00:16 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Un Dibling di mercato per Juric, l'Atalanta osserva un altro gioiellino del Southampton
- 00:00 Esclusiva TATA - Scalvini blindato, l’Atalanta alza il muro e lo toglie dal mercato
- 00:00 Calciomercato DeaAtalanta, il sogno è Malick Diouf: Juric vuole un altro talento sulla sinistra
- 00:00 Donnarumma, il peso di una cicatrice invisibile
- 00:00 Calciomercato DeaAtalanta U23 cerca una guida: Bocchetti favorito, Bosi alternativa interna
- 23:11 Gosens festeggia il compleanno con ironia: "A 31 anni non sono più un talento"
- 23:00 Torino, su Milinkovic-Savic irrompe anche il Leeds. Napoli e Atalanta vigilano
- 23:00 Calciomercato DeaTuttosport - Clamoroso Inter, Sommer tentenna: Carnesecchi primo obiettivo per la porta
- 22:30 Quanto vale oggi il brand Atalanta? La crescita economica del club bergamasco dopo i successi europei
- 22:30 VideoTASPORT24 - Alcaraz soffre, rimonta e vola ai quarti di Wimbledon: è suo il big match con Rublev. Gli Highlights
- 22:30 ZingoniaMiguel Veloso saluta il Pisa e vola all'Atalanta
- 21:53 Calciomercato DeaTA - Lookman non vuole la Premier, aperti contatti con l'Atletico Madrid
- 21:30 Calhanoglu-Inter, Galatasaray in pressing: Ederson può diventare il sostituto
- 21:30 Calciomercato DeaDea, spunta l'idea Frattesi: Inter pronta ad inserirlo nell'affare Ederson
- 21:00 Atalanta protagonista tra i big: Retegui nella top 5 degli attaccanti più costosi della Serie A
- 20:00 Atalanta, al via una stagione infinita: già certe almeno 47 partite
- 20:00 ZingoniaAtalanta-New Balance, un matrimonio per sognare ancora più in grande
- 19:19 Inter, via Dumfries? L’algoritmo indica cinque nomi per il futuro
- 19:14 Livaja di nuovo nei guai: caos e accuse nel ritiro dell’Hajduk Spalato
- 19:02 Esclusiva TATA - Atalanta, ritorno di fiamma per Becao: può lasciare il Fenerbahce
- 18:45 Brescianini e Bellanova stupiscono tutti: ad Ibiza spuntano le treccine “Social”
- 18:32 Esclusiva TAScamacca & friends, relax a Ibiza con Scalvini, Bellanova e Brescianini
- 18:30 Rui Patricio ricorda Diogo Jota: “Staremo sempre insieme”
- 18:15 Calciomercato DeaLa Dea osserva Krstovic, il dg del Lecce Corvino è chiaro: "Chi vuole Nikola, paghi il giusto"
- 18:00 Atalanta U23, riparte il cantiere: giovani esperti e talenti emergenti. Chi va, chi resta...
- 18:00 UfficialeAtalanta U23, Idele nuovo testimonial New Balance
- 17:59 VideoMusiala, incubo senza fine: gravissimo infortunio, il Bayern sotto shock
- 17:45 Elia sceglie Palermo: sorpasso decisivo sul Venezia
- 16:30 Ahanor, colpo da record dell'Atalanta? Solo Pellegri costò di più tra gli italiani Under 17
- 14:44 L'Atalanta sbarca in Liguria: nasce l'alleanza d’élite con l’Athletic Club Albaro
- 14:30 ZingoniaAmichevole / Lipsia-Atalanta: le modalità per i biglietti del settore ospiti
- 13:00 Coppa Italia 2025/26, Atalanta testa di serie: possibile incrocio con la Juve ai quarti
- 12:30 VideoDramma al Mondiale per Club: grave ko per Musiala, Donnarumma scoppia in lacrime
- 11:00 Calciomercato DeaDea, i gioielli del vivaio valgono oro: 172,5 milioni incassati dal 2016
- 07:45 Inter, ultimatum per Calhanoglu: "O Galatasaray o niente, ma fate in fretta"
- 07:30 Arabia chiama, Retegui tentenna: il dilemma di scegliere tra gloria e milioni
- 07:00 Da Principe a Re Carlo: De Ketelaere al centro della nuova Atalanta di Juric
- 06:00 ZingoniaPost It - Dea, le date da segnare sull'agenda
- 04:00 Fair Play Uefa, stangata Chelsea e Barcellona. Roma multata, bene Milan e Inter
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Milan, arrivo"
- 01:15 Calciomercato DeaL’Atalanta punta Jan-Carlo Simic: un talento serbo per la difesa nerazzurra