Con l’arrivo ormai imminente di Ivan Juric sulla panchina dell’Atalanta, si apre una nuova era tecnica e tattica per il club nerazzurro. Un progetto che non solo vuole dare continuità ai principi di gioco di Gian Piero Gasperini, ma anche valorizzare quei talenti finora rimasti in ombra: tra questi, Lazar Samardzic sembra il profilo ideale per diventare il punto fermo del nuovo corso bergamasco.
LA CHIAVE TATTICA – Le parole a L'Eco di Bergamo di Giampaolo Pazzini, ex attaccante allenato proprio da Juric all'Hellas Verona, lasciano intravedere chiaramente quale potrebbe essere il ruolo decisivo di Samardzic. Il tecnico croato, infatti, ha una predilezione nota per i trequartisti, interpreti fondamentali del suo sistema di gioco: «Juric valorizza moltissimo i trequartisti, elementi chiave nel suo assetto. Non ho dubbi che l’attacco nerazzurro resterà competitivo», ha spiegato il "Pazzo". Una dichiarazione che sembra cucita su misura per il talentuoso centrocampista classe 2002.
DAL DUBBIO ALLA CERTEZZA – È proprio attorno a Samardzic e De Ketelaere che Juric potrebbe costruire il proprio asse offensivo, sfruttando a pieno le qualità tecniche e di fantasia di entrambi, il dinamismo e la visione di gioco dei due talenti atalantini. Acquistato con grandi aspettative, nello specifico Samardzic aveva trovato poco spazio sotto la guida di Gasperini, come sottolineato anche da Alfredo Pedullà dopo l’ultimo summit di Zingonia, quello da cui di fatto si concretizzò l'addio tra il tecnico piemontese e i Percassi. In quella sede, Gasperini aveva evidenziato chiaramente alcune incomprensioni, proprio riguardo alla valorizzazione del giocatore.
RIVINCITA PERSONALE – Adesso, però, per Lazar Samardzic si aprono nuovi scenari. Juric ha dimostrato, nei suoi trascorsi, una straordinaria capacità di lanciare e valorizzare i giocatori offensivi: da Zaccagni e Barak nel Verona a Miranchuk, Radonjic e Vlasic al Torino. La filosofia tattica del croato, aggressiva e verticale, sembra ideale per esaltare definitivamente il talento finora non pienamente espresso del giovane nerazzurro.
UN NUOVO PROTAGONISTA – La scelta della dirigenza bergamasca di puntare su Juric può trasformarsi, così, nella vera consacrazione di Samardzic, destinato a diventare un pilastro della squadra, il trequartista moderno in grado di fare da collante tra centrocampo e attacco e dare all’Atalanta una nuova identità tecnica.
Juric e Samardzic, dunque, potrebbero rivelarsi un connubio perfetto. Un’occasione d’oro per un talento inespresso e una scelta strategica per riportare in alto l’Atalanta. Stavolta, forse, la Dea ha davvero trovato la sua nuova stella.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 17:00 Calciomercato DeaL’Avellino pronto a far spesa a Zingonia: giovani talenti nel mirino
- 16:29 Triestina salva sul filo di lana, ma partirà con 9 punti di penalizzazione
- 16:00 Juric all'Atalanta, il coraggio di una scelta rischiosa
- 15:30 Osimhen-Al Hilal, adesso ci siamo: sprint decisivo per il Napoli
- 15:12 Calciomercato DeaNapoli, Lookman sempre nel mirino per l'attacco: l'Atalanta fissa il prezzo
- 14:45 Cristiano Ronaldo rivela: "Non parteciperò al Mondiale per club"
- 14:34 Calciomercato DeaIl Milan mette gli occhi su Djimsiti, l'ultima parola spetta a Juric
- 14:30 Inter, via libera per Hojlund: "Sì al nerazzurro, ora si tratta con lo United"
- 14:15 ZingoniaAtalanta, a Zingonia il benvenuto dei tifosi per Juric: "La maglia sudata sempre"
- 14:07 Calciomercato DeaMilan, Allegri vuole Retegui: "È lui il bomber del riscatto?"
- 14:00 Calciomercato DeaGodfrey torna alla base: e ora cosa succede?
- 13:30 Esclusiva TALa vignetta TA - Juric, l'uomo del destino nerazzurro: "Da eterno allievo a guida della Dea"
- 13:15 SONDAGGIO TA - Juric nuovo mister nerazzurro, ma per i tifosi era l'ultima scelta
- 13:00 Atalanta, boom del valore rosa: la Dea sfiora il mezzo miliardo!
- 12:30 Esclusiva TAJuric dopo Gasperini: la scelta della continuità che non scalda la piazza
- 11:45 Atalanta, con Juric una sfida al futuro: "Continuità sì, rivoluzione no"
- 11:00 Tottenham shock: Postecoglou esonerato dopo il trionfo europeo
- 10:45 Ferrara esalta l’Atalanta: "Ora è tra le grandi d’Europa, la Società ha compiuto un grande salto di qualità"
- 10:28 Croazia, goleada mondiale: Pasalic detta la linea, “Ora sotto con la Repubblica Ceca”
- 10:15 Juric-Atalanta divide gli esperti: "Azzardo o mossa geniale? Il campo darà il verdetto"
- 10:00 Jurić come nel 2016: pronto a raccogliere ancora l'eredità di Gasperini
- 09:45 Spalletti non ci sta: "Italia troppo fragile, così non va"
- 09:30 Osimhen ha detto sì all'Al-Hilal: ora tocca al Napoli decidere
- 09:15 Calciomercato DeaNapoli, muro della Juventus per Gatti e vira su Beukema. Scalvini piace, ma la Dea non lo molla
- 09:00 Gasperini-Roma, le prime parole in giallorosso: "Qui per emozionare e vincere"
- 08:45 Juric, l'uomo che ha forgiato Dimarco, Bremer, Buongiorno, Zaccagni e.... Bellanova!
- 08:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Inter, ufficiale Chivu. Napoli-De Bruyne ai dettagli, Atalanta riparte da Juric
- 08:30 Calciomercato DeaDea, in valutazione i prestiti di rientro: sul taccuino le posizioni di Bakker e Piccoli
- 08:15 Esclusiva TASamardzic, è l’ora della svolta: con Juric può esplodere definitivamente
- 08:15 Nerazzurri Nazionali - Pasalic in gol, esordio amaro per Ancelotti col Brasile
- 08:00 Calciomercato DeaDea, con Juric scatta la rivoluzione soft: ecco come cambierà la rosa
- 08:00 Italia, le pagelle - Difesa disastrosa, centrocampo inesistente. Amaro ritorno per Zappacosta
- 08:00 ZingoniaJuric parte dalle certezze di Gasp: avanti col 3-4-2-1
- 07:45 Juric è l'erede di Gasperini: stesso modulo e filosofia! Percassi-Pagliuca convinti della scelta
- 07:45 Esclusiva TATA - Matt O'Riley torna nel mirino: Juric lo valuta per alzare il livello della mediana
- 07:24 Calciomercato DeaNapoli, occhi anche su Ederson: la cifra richiesta dall’Atalanta
- 07:15 Calciomercato DeaAtalanta, se parte Ederson tutto su Ricci: piace a Juric
- 07:00 Calciomercato DeaVia al mercato di Juric: Anjorin e Kossounou prime idee, fissato il vertice decisivo
- 06:30 ZingoniaIl Calendario della Dea, giornata dopo giornata
- 06:30 De Roon saluta Gasperini: "Hai cambiato la nostra mentalità, grazie Mister"
- 06:00 Italia, un'altra partenza da incubo e Norvegia a punteggio pieno: il punto nel girone
- 04:00 Serie A, Simonelli lancia la sfida: “Campionato più bello del mondo, anticipare i calendari è un regalo ai tifosi”
- 03:00 Giana Erminio, idea Espinal per la guida tecnica in C. Ma ci pensa anche l'Atalanta
- 01:30 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Basta! Disastro Italia"
- 01:02 Serie C, caos iscrizioni: crolla la SPAL, il Brescia sull’orlo del baratro
- 00:46 Genoa-Vieira, avanti insieme: respinte Inter, Atalanta e Fiorentina
- 00:45 Juric-Atalanta, svolta storica dopo mezzo secolo: sarà il primo allenatore straniero dai tempi di Herrera
- 00:44 Il Bayern tenta Leao: pronta un'offerta monstre al Milan
- 00:30 PodcastJuric all’Atalanta, scommessa o strategia?
- 00:16 Calciomercato DeaDea beffata, il Pisa si aggiudica il cartellino di Vural dal Frosinone