Bergamo vive ogni partita dell’Atalanta al Gewiss Stadium come una festa sportiva, ma sempre più spesso questa si trasforma in un incubo per tifosi e residenti. Con ben 349 multe elevate solo durante l’ultima sfida contro l’Udinese, il problema della viabilità e della gestione dei parcheggi torna al centro del dibattito cittadino. Cesare Di Cintio, consigliere della Lista Pezzotta e avvocato esperto di diritto sportivo, si è fatto portavoce di una situazione divenuta ormai insostenibile. Con proposte concrete e un confronto continuo con l’amministrazione, Di Cintio ribadisce la necessità di passare dalle parole ai fatti per risolvere un problema che rischia di allontanare i tifosi dalla loro Dea. Lo ha incontrato, in esclusiva, stamane nel suo Studio DCF Legal in via Tasso, la nostra Redazione di TuttoAtalanta.com
Avvocato Di Cintio, la situazione sembra aggravarsi partita dopo partita. Qual è la sua posizione in merito?
"La situazione delle multe e dei parcheggi è diventata una questione seria, e non possiamo ignorarla. Nell’ultima partita, contro l’Udinese, sono state elevate 349 multe, portando il totale a oltre 1.000 sanzioni nelle ultime tre partite interne. Non si può continuare così. Tifosi e residenti sono esasperati: da un lato il costo del biglietto, dall’altro multe che sembrano ormai inevitabili. Questo problema non nasce oggi, è vero, ma non possiamo continuare a nasconderci dietro la responsabilità della precedente giunta. È il momento di agire, non di cercare scuse."
Recentemente avete avuto un incontro con l’assessore alla mobilità. Come è andata?
"Abbiamo avuto un incontro con l’assessore Marco Berlanda, che si è dimostrato disponibile al dialogo. Tuttavia, questo confronto è arrivato tardi: nel frattempo si erano già giocate tre partite e le multe erano aumentate in modo esponenziale. Ora alle promesse devono seguire i fatti. Il problema non si risolverà con belle parole, servono interventi concreti e immediati."
Avete presentato delle proposte per risolvere la situazione?
"Certamente. L’opposizione ha presentato un Ordine del Giorno dedicato alla viabilità e ai parcheggi, ma purtroppo la maggioranza ha scelto di non discuterlo in Consiglio, definendo la questione 'non urgente'. È incomprensibile. Come possiamo non considerare urgente un problema che impatta così tanto sulla vita quotidiana dei cittadini? Torneremo a discuterne nel prossimo Consiglio Comunale del 18 novembre, e spero che questa volta ci sia un confronto serio."
Quali sono le soluzioni che ritiene più efficaci?
"Il servizio di trasporto pubblico è chiaramente insufficiente, sia per le partite di campionato che per le competizioni internazionali. Inoltre, il parcheggio Chorus Life, che era stato proposto come soluzione, è una struttura privata che non può garantire convenzioni o abbonamenti per i tifosi. Il Comune deve intervenire per assicurare tariffe agevolate in concomitanza con gli eventi sportivi. Non possiamo lasciare che i tifosi si sentano penalizzati per aver scelto di sostenere la loro squadra."
Cosa pensa del rapporto tra tifosi e amministrazione comunale?
"L’Atalanta è un motivo di orgoglio per Bergamo, un simbolo sportivo ed economico. Tuttavia, la gestione attuale della viabilità sembra disincentivare la partecipazione agli eventi sportivi. È un paradosso: da un lato celebriamo la squadra e il suo successo, dall’altro creiamo ostacoli inutili per chi vuole viverla dal vivo. La giunta deve rendersi conto che il tifo è una risorsa, non un problema."
La prossima partita casalinga, prevista per il 6 dicembre contro il Real Madrid in Champions League, sarà un banco di prova decisivo. Se non verranno adottate soluzioni adeguate, il problema rischia di esplodere ulteriormente, aggravando una situazione già critica. Cesare Di Cintio, con la sua esperienza nel diritto sportivo e il suo ruolo istituzionale, continuerà a battersi per garantire ai tifosi un’esperienza serena e rispettosa. "Non possiamo permettere che Bergamo si ricordi del Gewiss Stadium solo per le multe. Serve una visione concreta e lungimirante.", ha concluso.
© Riproduzione riservata
Altre notizie - Esclusive TA
Altre notizie
- 07:15 Calciomercato DeaZappacosta infinito: l'Atalanta blinda il suo motore fino al 2027 a suon di record
- 07:00 Capello esulta e avverte l'Italia: "Serve un'altra marcia per il Mondiale. Attenti a Dzeko e alla difesa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Savoldi, i 2 miliardi e le centinaia di gol"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "E questa è andata"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Il calcio in lutto, addio a Beppe Savoldi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "E andiamo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Italia sì"
- 00:44 DirettaPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Italia-Irlanda del Nord
- 00:30 Palestra a Rai Sport, l'esordio azzurro a Bergamo è realtà: !Emozioni che mi porterò dentro per tutta la vita!"
- 00:15 Magia azzurra a Bergamo: l'Italia si sblocca, piega l'Irlanda del Nord e vola in finale playoff
- 00:15 L'arma segreta della Bosnia ha 18 anni: Alajbegovic, il predestinato pronto a sfidare gli Azzurri
- 00:12 L'onore delle armi per O'Neill: "Italia bloccata nel primo tempo, ora puntiamo agli Europei 2028"
- 00:00 Esclusiva TAItalia, le pagelle: Tonali provvidenziale, Retegui si smarrisce. Emozione Palestra
- 23:56 DirettaItalia, Gattuso in conferenza: "Fatto un passettino, ora dobbiamo scalare l'Everest. Servirà un'impresa"
- 23:45 Sfida totale a Zenica: l'Italia di Gattuso si gioca il Mondiale contro l'eterno Dzeko e Kolasinac
- 23:43 L'Italia vola in finale contro la Bosnia: tutti i verdetti e le sfide decisive per il Mondiale
- 23:38 Gattuso a Sky: "Un gruppo d'acciaio. Tifosi decisivi per scacciare i nostri fantasmi"
- 23:35 Ultim'oraLa Bosnia batte il Galles ai rigori, sarà finale contro l'Italia
- 23:22 Moise Kean come Schillaci: era dal '90 che un bomber azzurro non segnava per 5 gare di fila
- 23:12 Irlanda del Nord, le pagelle: P. Charles baluardo, Price disastroso
- 23:09 Tonali fa esplodere Bergamo: l'Italia abbatte l'Irlanda del Nord e vola in finale playoff
- 23:01 L'esordio da favola di Palestra: "Un'emozione unica, ora volo verso il Mondiale con la mente sgombra"
- 22:59 Locatelli non si accontenta: "Il peso c'è ancora, non abbiamo fatto nulla. Sofferenze passate? La nostra forza"
- 22:58 L'Italia vola col tornado Kean: "Un Paese sulle spalle per centrare il Mondiale"
- 22:57 Playoff Mondiali / Italia-Irlanda del Nord 2-0, il tabellino
- 22:53 Kean stacca Retegui, il bomber della Fiorentina miglior marcatore all time di questa Italia
- 22:51 Tonali scaccia le paure dell'Italia: "Il gol ci ha liberati. Martedì c'è solo un risultato: vincere"
- 22:50 Gattuso esalta il cuore azzurro a Bergamo: "Spogliatoio spinto dagli applausi. Ora ci giochiamo la finale"
- 22:37 DirettaRivivi PLAYOFF MONDIALI / ITALIA-IRLANDA DEL NORD Frana Gomme Madone 2-0 (56' Tonali, 80' Kean)
- 22:28 Raddoppio Italia, Kean ci fa mettere la freccia: 2-0 azzurro sull'Irlanda del Nord
- 22:00 Tonali porta in vantaggio l'Italia! 1-0 del centrocampista contro l'Irlanda del Nord
- 22:00 Baldini esalta la sua Under 21 da urlo: "Siamo forti, ora andiamo a prenderci l'Europeo"
- 21:39 Ultim'oraTegola Hien per l'Atalanta: problema fisico con la Svezia, il difensore esce malconcio
- 21:37 Muro Irlanda del Nord, l'Italia sbatte ma non passa: 0-0 all'intervallo alla New Balance Arena
- 20:53 Ndour trascina l’Italia U21: “Siamo un gruppo unito, felice per la squadra”
- 20:42 Italia, servono i gol contro l'Irlanda del Nord. Titolari i due migliori marcatori della squadra
- 20:38 L'Italia chiama a raccolta un Paese intero: la supersfida di Bergamo punta a sbancare l'Auditel
- 20:37 L'Italia Under 21 dà spettacolo a Empoli: 4-0 alla Macedonia e primato nel mirino
- 20:10 QUALIF. EUROPEE U21 / ITALIA-MACEDONIA 4-0, il tabellino
- 20:06 DirettaRivivi QUALIF. EUROPEE U21 / ITALIA-MACEDONIA Frana Gomme Madone, 4-0
- 20:03 Turchia in finale playoff per andare ai Mondiali, battuta la Romania. Due "italiani" in campo
- 19:58 Il vice di Gattuso, Riccio suona la carica per l'Italia: "Vietato l'isterismo, ecco come piegheremo l'Irlanda del Nord"
- 19:56 Ultim'oraScelte fatte alla New Balance Arena: l'Italia cala il tridente "inglese" per piegare l'Irlanda del Nord
- 19:54 Playoff Mondiali / Galles-Bosnia, le formazioni ufficiali
- 19:50 Carnesecchi accende la New Balance Arena: "Il popolo bergamasco è fantastico, portiamoci a casa il Mondiale"
- 19:48 Gattuso prima del match: "Siamo l'Italia, niente paura. Servirà l'anima per scardinare l'Irlanda del Nord"
- 19:30 Playoff Mondiali / Italia-Irlanda del Nord, le formazioni ufficiali
- 19:22 ZingoniaZingonia, la miniera d'oro: l'Atalanta cambia strategia e blinda il tesoro di Carnesecchi e Scalvini
- 19:20 Addio a Beppe Savoldi, il leggendario bomber da due miliardi che riscrisse la storia del mercato italiano
- 19:15 Zalewski non ha dubbi: "Zielinski il miglior tecnico in Italia". E lancia la Polonia verso i playoff
