GRUPPO A
Non basta un super Kvaratskhelia a regalare alla Georgia un successo contro la Scozia. Doppietta per il campione del Napoli ma i britannici trovano il pari nei minuti di recupero. Georgia che comunque ha la certezza avere il paracadute della Nations League che le permetterà di giocare i playoff. In gol il 16enne Yamal nel successo esterno della Spagna a Cipro con la Roja che si avvia a vincere il girone, determinante per stabilire le fasce per il sorteggio della fase finale, che si terrà il 2 dicembre ad Amburgo.

Georgia - Scozia 2-2
15' e 57' Kvaratskhelia (G), 49' McTominay (S), 90'+2 Shankland
Cipro - Spagna 1-3
5' Yamal (S), 22' Oyarzabal (S), 28' Joselu (S), 75' Pileas (C)

Classifica
Spagna 18
Scozia 16
Norvegia 10
Georgia 8
Cipro 0

- - -

GRUPPO F
L'Austria chiude il suo girone di qualificazione con un successo in Estonia e balza al comando, in attesa della sfida del Belgio di domenica. Sia la selezione di Rangnick che di Tedesco sono qualificate a Euro 2024 ma la posizione in classifica sarà determinante per stabilire le fasce di sorteggio che si terrà il 2 dicembre ad Amburgo. Tonfo clamoroso della Svezia in Azerbaigian con i caucasici, allenati da Gianni De Biasi, che si prendono una delle più grandi soddisfazioni della loro storia. Gli scandinavi sono già fuori di tutto e non possono rientrare nemmeno tramite il paracadute della Nations League.

Azerbaigian - Svezia 3-0
3' e 89' Mahmudov, 6' Dadashov
Estonia - Austria 0-2
26' Laimer, 40' Lienhart

Classifica
Austria 19
Belgio 17
Svezia 7
Azerbaigian 7
Estonia 1

- - -

GRUPPO G
Il successo del Montenegro contro la Lituania costringe la Serbia a giocarsi la qualificazione a Euro 2024 all'ultima giornata. Festeggia pertanto solamente l'Ungheria grazie al clamoroso autogol bulgaro arrivato al 97'. Terza qualificazione consecutiva al torneo per i magiari, guidati dall'italiano Marco Rossi. Questo il quadro del Gruppo G:

Bulgaria - Ungheria 2-2
10' Adam (U), 24' Delev (B), 79' Despodov (B), 90'+7 Petkov aut. (U)
Montenegro - Lituania 2-0
3' Kuc, 48' Jovetic

Classifica
Ungheria 15
Serbia 13
Montenegro 11
Lituania 6
Bulgaria 3

- - -

GRUPPO J
La Slovacchia stacca il biglietto per Euro 2024. E c'è tanta Italia in questa selezione, a partire dal commissario tecnico Francesco Calzona, 54 anni, ex vice di Sarri e collaboratore di Spalletti a Napoli. E poi tanti giocatori ed ex giocatori di Serie A, da Skriniar a Lobotka, da Kucka a Duda. Terza partecipazione consecutiva per la selezione, che uscì a Euro 2020 ai gironi mentre nel 2016 arrivò fino agli ottavi di finale. Portogallo che prosegue l'en plein con Cristiano Ronaldo che a 38 anni riesce ad andare in doppia cifra in un girone di qualificazione agli Europei. Solo per la gloria il netto successo del Lussemburgo sulla Bosnia.

Liechtenstein - Portogallo 0-2
46' Cristiano Ronaldo, 57' Cancelo

Lussemburgo - Bosnia Erzegovina 3-0
6' Oelsen, 30' Rodrigues, 55' Mujakic aut.

Slovacchia - Islanda 4-2
17' Oskarsson (I), 30' Kucka (S), 36' Duda (S), 47' e 55' Haraslin (S), 74' Gudjohnsen (I)

Classifica
Portogallo 27
Slovacchia 19
Lussemburgo 14
Islanda 10
Bosnia Erzegovina 9
Liechtenstein 0

Marcatori
10 reti: Lukaku (Belgio) e Cristiano Ronaldo (Portogallo)
7 reti: Kane (Inghilterra), Hojlund (Danimarca) e McTominay (Scozia)
6 reti: Mbappé (Francia), Amdouni (Svizzera) e Haaland (Norvegia)
5 reti: Bruno Fernandes (Portogallo), Mitrovic (Serbia) e Masouras (Grecia)
4 reti: Joselu e Morata (Spagna), Sabitzer (Austria), Saka (Inghilterra), Sesko (Slovenia), Nicolaescu (Moldavia), Rodrigues (Lussemburgo), Varga (Ungheria) e Zaynutdinov (Kazakistan)

- - -
Con la qualificazione di Ungheria e Slovacchia, sale a 11 il numero delle partecipanti certe a Euro 2024. L'Italia è già rappresentata da quattro allenatori, con Marco Rossi e Francesco Calzona che si aggiungono a Domenico Tedesco per il Belgio e Vincenzo Montella per la Turchia. Restano ancora disponibili 13 posti, 10 tramite i gironi di qualificazione e gli ultimi 3 tramite i playoff Questo l'elenco:

Germania (paese organizzatore)
Austria
Belgio
Francia
Inghilterra
Portogallo
Scozia
Slovacchia
Spagna
Turchia
Ungheria

Sezione: Euro2024 / Data: Ven 17 novembre 2023 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print