Qualcuno potrebbe aver pensato a una rivincita di Istanbul, ma la sfida andata in scena a Orlando aveva tutto un altro sapore. L’Al Hilal di Simone Inzaghi compie una straordinaria impresa al Mondiale per club, battendo per 4-3 dopo i supplementari il Manchester City di Guardiola e conquistando un posto ai quarti di finale. Decisivo, al minuto 113, il guizzo di Marcos Leonardo, uomo-copertina della serata che ora proietta i sauditi verso il match contro il Fluminense.
INIZIO DA INCUBO - Che l’impresa fosse complicata, Inzaghi lo sapeva bene: la superiorità tecnica e il possesso insistente del Manchester City nel primo tempo avevano illuso gli inglesi di una facile gestione. Guardiola opta per il 4-3-3, facendo girare la palla con fluidità; Bernardo Silva sblocca dopo appena nove minuti su una corta respinta difensiva. I primi 45 minuti raccontano di un City dominante, con Bono impegnato ripetutamente a evitare il peggio. L’Al Hilal, schiacciato e confuso, fatica a reagire, mostrando solo qualche timido cenno di presenza.
LA SVOLTA DI INZAGHI - Ma alla ripresa è un'altra storia. Bastano pochi secondi e Marcos Leonardo firma il pari con una girata di testa che sorprende Ederson. L'Al Hilal prende coraggio, il City sbanda e al 52' arriva addirittura il sorpasso: contropiede fulminante, assist al bacio di Cancelo per Malcom che infila Ederson col mancino. Guardiola corre ai ripari inserendo Haaland, che trova subito il pari di testa al 58', tenendo viva una partita già emozionante. Da lì in avanti è battaglia vera, occasioni da ambo le parti: Kanno sfiora il vantaggio arabo, Akanji coglie una traversa clamorosa.
I SUPPLEMENTARI, TRA THRILLER E SPETTACOLO - Nei supplementari si accende un'altra volta l'Al Hilal: al 93', Koulibaly sovrasta la difesa inglese su calcio d’angolo e firma il 3-2. Guardiola non molla, inserisce Foden che al 104' pareggia con una splendida conclusione sul secondo palo, su invenzione di Cherki. Ma la notte è tutta per Marcos Leonardo: al minuto 113, il brasiliano è il più rapido sul tap-in dopo una respinta corta di Ederson su Milinkovic-Savic. Il 4-3 definitivo consegna la vittoria agli uomini di Inzaghi e sancisce una clamorosa eliminazione per Guardiola.
LE SCELTE DI INZAGHI - A fare la differenza è stata anche la lucidità tattica di Simone Inzaghi, che aveva inizialmente sorpreso schierando una difesa a tre guidata da Ruben Neves. Decisivi i suoi cambi e la gestione delle energie nei momenti chiave della sfida, con Marcos Leonardo e Malcom protagonisti assoluti delle ripartenze vincenti.
La squadra di Riad ha scritto un'altra pagina di storia, con Inzaghi che dopo Istanbul si prende una simbolica rivincita contro Guardiola. Ora ad attenderlo c’è il Fluminense, ma il tecnico italiano, specialista dei 4-3 memorabili, può permettersi di sognare ancora: questa notte il calcio gli ha regalato un'altra magia.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - FIFA Club World Cup 25
Altre notizie
- 10:30 Tacchinardi: "Atalanta dietro alla Juve, l'Inter è superiore a tutte"
- 10:15 Anguissa non si muove: il Napoli valuta un altro triennio
- 10:00 Calciomercato DeaIl Milan offre Ricci al Como: la risposta dei lariani, l'Atalanta...
- 09:45 Vicario alla Juventus in prestito: riscatto fissato a 10 milioni
- 09:15 La Fiorentina respinge il Como: 30 milioni non bastano per Kean
- 08:45 Il Milan piazza il colpo Moreira: 45 milioni allo Strasburgo
- 08:15 Lazio, vertice a Formello dopo il ko col Mantova
- 08:00 Atalanta, tra mercato e nuova filosofia: servono prudenza e pazienza
- 07:30 Vavassori firma il Palermo: l'ex nerazzurro stende il Lecce in Coppa Italia
- 07:30 Calciomercato DeaGiuntoli sulle sirene inglesi dalla Premier: “Testimoniano la forza della rosa”
- 07:15 Calciomercato DeaAtalanta U23, il borsino aggiornato al 18 agosto 2026. Vlahovic corteggiato da Modesto al Mantova
- 07:00 Calciomercato DeaAtalanta, il borsino aggiornato all'11 agosto 2026
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Sorpresona Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Moreira, botto Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "La folla dei tifosi Kristensen: «Arrivo in un grande club»"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Il primo acquisto si chiama pazienza Ora però due nomi"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "«Apriremo un ciclo»"
- 06:30 ZingoniaZingonia, il patto tra curva e squadra: "Dobbiamo stare tutti uniti"
- 06:30 Esclusiva TAOttocentocinquanta cuori a Zingonia: l'abbraccio che Bergamo aspettava
- 06:15 Calciomercato DeaGiuntoli su Kristensen: “Acquisto repentino dopo la cessione lampo di Djimsiti”
- 06:15 Calciomercato DeaCassa verso il Venezia: prestito senza riscatto, la Dea si tutela
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 05:30 DirettaKristensen si presenta: “Non sono venuto qui per rimpiazzare nessuno, Sarri mi ha coinvolto per un progetto ambizioso"
- 05:00 Esclusiva TAPercassi, l'altra firma: a Zingonia il pennarello batte il contratto
- 01:28 Sassuolo, Aquilani senza filtri: «Pinamonti e Thorstvedt hanno chiesto di andare via»
- 00:30 Calciomercato DeaAtalanta su Rosenqvist: contatti per il talento svedese del Kalmar
- 00:00 UfficialeDjimsiti saluta l'Atalanta: è ufficiale il passaggio all'Al-Diriyah
- 23:00 Criscitiello furioso: "Tre milioni e mezzo per lo stadio, ora non posso giocarci"
- 19:40 Folgore Caratese senza stadio: il sindaco è in ferie e i documenti restano fermi
- 18:24 DirettaZingonia si accende: mille tifosi all'allenamento a porte aperte
- 17:36 Atalanta-Bologna, biglietti in vendita da mercoledì 19 agosto
- 16:15 La Liga accelera e punta a sfidare la Premier
- 15:45 Atalanta, il playoff che vale soldi e ranking
- 15:15 Il calcio turco cambia volto e sfida l’Europa
- 14:45 Malagò nel mirino della procura federale FIGC
- 14:00 Conference League, è spagnolo l'arbitro di Atalanta-Hapoel Tel Aviv
- 13:40 Vardy, esperienza in Brasile dopo l'addio all'Italia? L'indiscrezione
- 13:40 Djimsiti saluta Bergamo: “Ricordatemi più come uomo che come calciatore”
- 13:36 Ultim'oraTrepy in terapia intensiva, il messaggio di Gaetano: «Forza Yael»
- 13:10 Ceduto Kristensen, l'Udinese blinda il baby Palma: rifiutati 30 milioni
- 12:45 Juventus, Vicario è in arrivo: la formula e le cifre del trasferimento
- 12:30 Il Lecce l'attaccante lo compra in Serie C: offerta pronta
- 12:30 ZingoniaKristensen si presenta oggi: alle 15 la conferenza a Zingonia
- 12:15 Scozia, Pocognoli è il nuovo commissario tecnico: contratto biennale
- 12:15 ZingoniaZingonia apre i cancelli: oggi alle 17 allenamento a porte aperte
- 12:15 Il Capriccio di Presezzo si accende sotto le stelle: Puccia gourmet, bollicine e house-music sabato 22 agosto
- 12:00 Coppa Italia Serie C, ecco i sedicesimi: Novara-Livorno il piatto forte
- 11:45 Croci nella storia della Fiorentina: a 16 anni è il più giovane esordiente di sempre
- 11:45 Calciomercato DeaMendicino verso il Bari: nuovo prestito per il mediano della Dea
- 11:30 Freuler riparte dalla Grecia: è un giocatore dell'Olympiacos
