L'Atalanta, rinomata per la sua eccellenza nel settore giovanile e la valorizzazione dei talenti a Zingonia, ha subito un duro colpo con la perdita di uno dei suoi gioielli più promettenti: Samuele Inacio. Figlio dell'ex attaccante del Napoli, Pià, Samuele è stato una delle stelle nascenti dell'Under 17 atalantina, ma il suo futuro è ora legato al Borussia Dortmund. E' stato soprannominato il Neymar italiano, perchè - come riferisce La Gazzetta dello Sport - mentre molti bambini passavano i pomeriggi indossando le maglie di Messi e Cristiano Ronaldo, Inacio preferiva imitare Neymar, studiando le sue abilità su YouTube. Eseguiva doppi passi, croquetas, elastici e passaggi no-look, sempre con un sorriso. Samu ha assimilato questi movimenti con facilità e li ha integrati nel suo repertorio.
Michele Criscitiello, direttore di Sportitalia, ha sottolinato come l'Atalanta, spesso considerata un'isola felice per i giovani talenti, abbia perso una giovane promessa: "Scippo tedesco all'Atalanta, il Dortmund pronto a prendere Pià Junior e l'Atalanta lo sta perdendo, perché è un 2008, ancora non gli hanno fatto il contratto da professionista. Anche qui parliamo di un giovane di serie, è il figlio di Pià, ex attaccante del Napoli. Altra dormita, in una società come l'Atalanta, in questo caso, ci spaventa che stiamo parlando dell'Atalanta."
Poi ha espresso la sua frustrazione riguardo alla situazione durante un recente intervento, evidenziando come i club italiani stiano perdendo giovani talenti a causa di regolamenti inadeguati e mancanza di lungimiranza:
"I tedeschi stanno facendo delle operazioni mirate e noi stiamo dormendo. L'Italia ha un giocatore che forse molti di voi neanche conoscono, ma sarà il giocatore più forte italiano dei prossimi 20 anni. È un 2007, gioca nella Cremonese, dovrei dire giocava, perché il 30 giugno gli scala il contratto nella Cremonese, è un 2007, della Rovere. Questo ragazzo sta lasciando l'Italia, perché? Perché abbiamo società incompetenti e abbiamo dei regolamenti, FIFA soprattutto in questo caso, che consentono ai club esteri di rubarci i giocatori. Sta andando al Bayern Monaco, sapete quanto pagherà il Bayern Monaco alla Cremonese? 230 mila euro."
Un altro esempio emblematico di questa tendenza è rappresentato da Andrea Natali, figlio dell'ex difensore del Torino, Cesare Natali:
"Natali, vi ricordate Cesare Natali, difensore del Torino? Il figlio è fortissimo, è un difensore centrale del 2008, non è in Italia, non è un problema nostro, ma è italiano, gioca al Barcellona, anche il Barcellona lo sta perdendo perché non gli ha fatto il contratto, lo sta prendendo chi? Un'altra squadra tedesca, il Bayern Leverkusen."
𝐈𝐥 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 @MCriscitiello 𝐟𝐚 𝐥𝐮𝐜𝐞 𝐬𝐮 𝟑 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢𝐬𝐬𝐢𝐦𝐢 𝐭𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐩𝐚𝐧𝐨𝐫𝐚𝐦𝐚 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐜𝐚𝐥𝐜𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐨𝐧𝐨 𝐢𝐧 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐆𝐞𝐫𝐦𝐚𝐧𝐢𝐚.
— Sportitalia (@tvdellosport) June 30, 2024
#italia #nazionale #sportitaliamercato pic.twitter.com/8hQzzu8nQQ
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 08:30 Atalanta-Slavia Praga, la partita dei 38 tiri: record assoluto in Champions senza gol
- 08:15 Papu Gomez: "Dal Mondiale alla Serie C, ma voglio chiudere la mia carriera da protagonista"
- 08:00 Atalanta–Slavia Praga, la moviola TA: Zafeiris rischia su Krstović, corretti i cinque gialli
- 07:45 Atalanta, la regina dei pareggi: sei “X” su dieci e gol che non arrivano da 264 minuti
- 07:15 ZingoniaDea, niente pause: già al lavoro per la Cremonese. Infermeria quasi vuota, Juric sorride
- 07:15 Papu Gomez: "Mi sento come un ragazzino, ricomincio da Padova con la fame di sempre"
- 07:00 Dea, la pareggite colpisce anche in Europa: contro lo Slavia solo rimpianti
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Juve viva"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport:: "Cose da Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta: 0-0 pieno di errori Un’occasione sprecata"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Atalanta, Krstovic non sfonda, altro pari"
- 06:00 Serie D, gir. B - 8ª giornata / Altro ko per il Milan Futuro, il Breno s'impone nel recupero. La classifica aggiornata
- 00:55 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party, stasera inaugurazione del giovedì più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
- 00:46 VideoChampions / Real Madrid-Juventus 1-0: gol e highlights
- 00:45 VideoChampions / Atalanta-Slavia Praga 0-0: highlights
- 00:30 DirettaJuric in conferenza: "Non è un problema mentale, serve solo sbloccarci: presto torneremo a vincere"
- 00:30 Champions League / I risultati della 3ª giornata: 5 club a punteggio pieno. Al momento Dea ai playoff
- 00:20 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: CdK illumina, ma l’attacco tradisce. Flop Krstovic
- 00:20 Ederson a Sky: "Il lavoro si vede, ci manca solo il gol. Arriverà presto"
- 00:15 Scamacca a Sky: "Le prestazioni ci sono, dobbiamo solo sbloccarci"
- 00:15 Juric a Sky: "Creiamo tanto ma non segniamo, è un momento così: serve restare positivi"
- 00:00 Atalanta, un’altra occasione sprecata: lo Slavia ferma la Dea sullo 0-0
- 00:00 Cusio Luxury Revolution 2025: sabato 29 novembre musica, divertimento e pura energia per la notte più attesa dell’anno
- 23:49 DirettaSlavia Praga, Trpišovský in conferenza: “Un punto prezioso, abbiamo giocato oltre i nostri limiti”
- 23:29 Krstovic a digiuno, il raffronto con Retegui è incredibile
- 23:21 Slavia Praga, le pagelle: Markovic colpo di reni, Zima comanda l’area
- 23:12 Sky, Condò: "Un’occasione persa per l’Atalanta, serviva più cattiveria e più gioco"
- 23:03 Champions / Atalanta-Slavia Praga 0-0, il tabellino
- 23:00 Real Madrid troppo forte, la Juventus affonda ancora: 1-0 al Bernabeu e crisi senza fine
- 22:55 DirettaRivivi CHAMPIONS / ATALANTA-SLAVIA PRAGA Frana Gomme Madone 0-0
- 22:00 Bayern Monaco e Chelsea in scioltezza, bene l'OM: Champions League, i parziali delle gare delle 21
- 21:55 DirettaLa Dea c'è, ma non punge: la photogallery Frana Gomme Madone dopo i primi 45'
- 21:50 Atalanta sprecona ma dominante: De Ketelaere illumina, Krstović manca il colpo vincente
- 20:42 L'ad Luca Percassi: "Champions a Bergamo, che orgoglio: ora serve il passo in più"
- 20:37 De Roon prima del match: “Vogliamo vincere, ma senza sottovalutare nessuno. Stiamo tornando la vera Atalanta”
- 20:34 Juric prima del match: “Serve più cinismo sotto porta. Bernasconi? Si è meritato tutto”
- 20:15 Colori e passione ceca a Bergamo: mille tifosi dello Slavia accendono la serata con la bandiera di Josef Bican
- 20:07 Champions / Real Madrid-Juventus, le formazioni ufficiali
- 19:44 FOTO - Lo spogliatoio della Dea alla New Balance Arena
- 19:42 Champions / Atalanta-Slavia Praga, le formazioni ufficiali: Dea col tridente! Kossounou dal 1'
- 19:29 Esclusiva TAMarilungo a TA: "Lo Slavia Praga è tosto, ma l’Atalanta può vincere ovunque"
- 19:21 Esclusiva TATissone gioca Slavia Praga–Atalanta: "Più ottimista in Champions che in campionato"
- 19:11 Youth League, 3ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: 6 club a punteggio pieno. Primi punti per la Baby Dea
- 19:00 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Slavia Praga, le probabili formazioni
- 18:00 Esclusiva TAGelmini «il Miccia» a TA, cinque mesi dopo l'invasione in campo: "Una goliardata d’istinto, non volevo fare del male a nessuno"
- 17:04 Floccari, cuore e sacrificio: “Il mio unico rimpianto è non aver indossato la maglia dell’Italia”
- 17:00 Esclusiva TA47ª Teremotata – L’emozione corre tra i sentieri del Monte Canto: un’avventura per tutti nel cuore di Terno d’Isola
- 16:45 Esclusiva TANew Genesis sbarca a Bergamo nella splendida sede di Pedrengo, la nuova frontiera della Medicina Estetica è qui!
- 16:45 Youth League / Primavera, le pagelle: Gasparello incanta, Mencaraglia domina. Ramaj certezza
- 16:00 Esclusiva TAGelmini «il Miccia» a TA: "Con lo Slavia Praga possiamo farcela, la squadra è carica"