L'Atalanta si appresta a vivere una settimana cruciale e potenzialmente storica. La squadra di Bergamo ha raggiunto due finali importanti nella stessa stagione: la Coppa Italia contro la Juventus e la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. Questa circostanza rarissima potrebbe portare i nerazzurri a replicare un exploit visto solo sei volte nel calcio italiano.

IL CAMMINO DELLE SQUADRE ITALIANE NELLE FINALI
Nella storia del calcio europeo, 63 volte una squadra italiana ha disputato una finale continentale. Atalanta e Fiorentina di quest'anno incrementano il numero delle finali giocate a 32 vittorie contro 30 sconfitte. Complessivamente, 22 differenti club italiani hanno raggiunto la finale almeno una volta, dimostrando il forte impatto del calcio italiano in Europa. L'ultima volta che una squadra ha disputato entrambe le finali nazionali ed europee è stata la Fiorentina lo scorso anno, che purtroppo ha perso entrambe.

I DOPPIETTI NEL CALCIO ITALIANO
Solo sei volte una squadra italiana è riuscita a vincere sia la competizione europea sia la Coppa Italia nella stessa stagione. Milan, Fiorentina, Juventus, Parma e Inter sono i club che hanno compiuto tale impresa, con l'Inter che nel 2010 ha anche vinto lo scudetto, completando il triplete. Altre squadre - riferisce il dato L'Eco di Bergamo - hanno vinto in Europa ma perso la finale di Coppa Italia e viceversa.

ATTESE PER L'ATALANTA
Per l'Atalanta, che non ha mai vinto un trofeo internazionale, questa potrebbe essere l'opportunità di entrare definitivamente nella storia. I nerazzurri potrebbero unirsi al club esclusivo delle squadre che hanno vinto il doppio trofeo in una sola stagione. Con due finali in vista, l'Atalanta si trova di fronte alla possibilità di trasformare una stagione già eccezionale in una leggendaria.

PROSPETTIVE INTERNAZIONALI E NAZIONALI
Sul panorama internazionale, diverse squadre hanno raggiunto il successo in due finali nell'ultimo decennio, con alcune che hanno completato il triplete. L'Atalanta, ispirandosi a questi esempi, cerca di seguire le orme di grandi club come il Real Madrid, il Barcelona, il Bayern Monaco e il Manchester City.

Sezione: I numeri / Data: Mar 14 maggio 2024 alle 06:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print