L’Atalanta è imbattuta, ma il prezzo dell’equilibrio è altissimo. Dopo otto giornate, la squadra di Ivan Juric ha chiuso sei partite su otto con il segno “X”, una percentuale impressionante: il 75%, mai registrata prima nella storia del club in Serie A.
Un ritmo da record assoluto, che proiettato sull’intera stagione significherebbe 28-29 pareggi, una cifra che nessuna squadra italiana ha mai raggiunto nei campionati a venti squadre.
I PRECEDENTI STORICI – Il primato nerazzurro in A apparteneva finora alla stagione 1984/85 di Nedo Sonetti, quando l’Atalanta – in un torneo a 16
squadre – collezionò 18 pareggi su 30 partite, il 60% del totale, a fronte di 5 vittorie e 7 sconfitte. Dietro quella storica annata - analizza i dati statistici L'Eco di Bergamo -, figurano i 16 pareggi ottenuti nel 1964/65, 1963/64 e 1957/58, in campionati a 18 squadre. In epoca recente, il massimo era arrivato nel 2014/15 sotto la guida di Reja, con 16 “X” su 38 giornate.
IL CONFRONTO CON GLI ALTRI RECORD – Persino le grandi “specialiste del pari” del passato restano dietro a questa Atalanta. Il Mantova 1966/67 detiene il record storico assoluto di pareggi in Serie A (22 in 34 partite, pari al 64,7%), ma la Dea di Juric ha già superato quella soglia percentuale.
Nell’era dei tre punti, l’unica squadra ad avvicinarsi è stata l’Udinese 2023/24, con 19 pareggi in 38 gare. Prima ancora, solo il Cagliari 2006/07 e l’Inter 2004/05 avevano toccato quota 6 pareggi nelle prime otto giornate, come l’Atalanta attuale.
IL PARADOSSO DEL PUNTO – Se è vero che un pareggio non fa perdere, è altrettanto vero che non fa salire. Juric ha costruito una squadra solida, difficilissima da battere, ma che fatica a chiudere le partite. La proiezione è clamorosa: con il ritmo attuale, la Dea arriverebbe a 28,5 pareggi stagionali, un dato mai visto neppure ai tempi in cui l’obiettivo era la salvezza.
E pensare che anche in Serie B i numeri furono straordinari: nel 2003/04, con Mandorlini, l’Atalanta pareggiò 20 volte in 46 gare (43,5%), conquistando comunque la promozione; mentre nel 1987/88 con Mondonico e nel 1998/99 con Mutti, arrivò a 19 pareggi su 38, metà delle partite disputate.
IL PRESENTE DI JURIC –
Con sei “X” in otto partite, l’Atalanta ha già eguagliato il numero totale dei pareggi dell’intera stagione 2023/24. Un dato che fotografa il momento: tanta organizzazione, ma poca concretezza.
In classifica i nerazzurri sono settimi con 12 punti, a pari con Juventus e Udinese, ma la sensazione è quella di un potenziale ancora inespresso.
Juric, dopo l’1-1 di Cremona, lo ha detto chiaramente: serve una scossa, serve più cattiveria. Perché se l’imbattibilità è motivo d’orgoglio, la “pareggite” rischia di diventare una zavorra.
FINE ARTICOLO
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 05:00 Esclusiva TALa maglia di Rowe finisce nelle mani di un tifoso con due clic: ecco come
- 01:00 Calciomercato DeaTA - Emergenza in difesa: Acerbi, lo svincolato che parla la lingua di Sarri
- 00:45 Pedullà punge Sarri: "C'è polvere nel comò! L'Atalanta vista contro la Juve è stata un pianto"
- 00:45 Esclusiva TAFOCUS TA - Sette stop muscolari in quattro stagioni: il dossier amaro di Kossounou
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - La nipote di Salvioni, Carlotta Pasinetti boccia la Dea: "La vedo fuori da tutto! Vedo Carnesecchi futuro capitano"
- 22:55 Orsato ammette l'errore: il rigore su Rowe andava concesso
- 22:54 Italia, Mancini svela il 4-3-3: la prima Italia prende forma a Coverciano
- 22:41 Adani sul rigore negato a Rowe: "Il regolamento è un optional"
- 22:15 Kolo Muani, intervento riuscito dopo la sfida con l’Atalanta
- 21:45 I convocati di settembre e ottobre dell'U23 nelle nazionali giovanili
- 21:15 U23: posticipate le gare con Latina e Vis Pesaro
- 20:45 Miniabbonamenti UECL 2026/27, ecco quante tessere sottoscritte
- 18:15 Di Canio dopo Juve-Atalanta: "Douglas Luiz e Nico Gonzalez determinanti"
- 17:45 Graziani dopo Juve-Atalanta: "Il VAR è morto, non esiste più"
- 17:15 Il gioco in Italia vale 165 miliardi: boom dell’online, ma il fisco incassa meno
- 16:45 Adani non fa sconti al Napoli: "Fa un calcio mediocre. Allegri, chi deve dare la rabbia?"
- 16:15 Pisacane difende Maldini: "Se si fosse chiamato Pisacane e non Maldini, cosa sarebbe successo?"
- 15:45 Juve, il gesto della Curva può costare caro: rischio multa o chiusura del settore
- 15:15 Simonelli promuove il nuovo metro arbitrale: "La linea mi piace, ma va affinata"
- 14:45 Tragedia durante Porto-Benfica: muore un dirigente del club
- 14:15 Dimarco lascia il ritiro dell’Italia: Mancini convoca Ruggeri
- 13:45 "Il rispetto non ha colori": la vedova di Scirea contro il gesto della curva Juve
- 12:52 ZingoniaZingonia si svuota: tredici giocatori con le nazionali
- 12:26 UfficialeKossounou, lesione al bicipite femorale: parte il recupero
- 11:15 Milano saluta Sandro Mazzola: l’ultimo abbraccio alla bandiera dell’Inter
- 10:45 Capello promuove la Juventus: "Contro l’Atalanta ha intrapreso la strada giusta"
- 10:15 Atalanta, il centrocampo è il cuore del progetto: Sarri cerca il giusto equilibrio
- 09:45 Atalanta, serve più concretezza davanti: l'attacco cerca nuove soluzioni
- 09:15 Atalanta, la difesa cerca stabilità: ordine e concentrazione le nuove priorità
- 08:45 Atalanta, i giovani chiedono spazio: Sarri chiamato a valorizzare il talento nerazzurro
- 08:15 Atalanta, la profondità della rosa sarà decisiva: Sarri cerca nuove certezze
- 07:45 Donyell Malen salta la Nations League: l’attaccante fermato da un infortunio
- 07:15 Vivaio: ecco i risultati del weekend
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Rieccoci"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Fratelli di Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Lucio, sembra vera"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta ko con rimpianti"
- 21:00 DirettaJuventus, Spalletti in conferenza: "Ho visto lo spirito di vincere la gara"
- 20:58 DirettaSarri in conferenza dopo il terzo ko: "Noi facciamo un gioco, non uno sport! Bisogna pulire il VAR"
- 20:57 DirettaEderson in conferenza: "Non abbiamo alibi, dobbiamo solo lavorare. Per quanto riguarda la personalità..."
- 20:47 Ederson a DAZN: "Dobbiamo essere liberi di testa"
- 20:44 Spalletti a DAZN: "L'Atalanta in palleggio sa essere snervante"
- 20:43 DAZN, Sarri chiede una svolta: "Dobbiamo diventare una squadra più viva mentalmente"
- 20:38 Ederson accusa il VAR: "Su un rigore così non si può più sbagliare: maglia trattenuta per due metri"
- 20:32 Trattenuta su Rowe, Sky apre il caso: "Qual è il limite?"
- 20:31 Sarri a Sky: "Serve più fuoco nell'anima"
- 20:22 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi argina, l'attacco della Dea resta muto
- 20:22 Juventus, le pagelle: Conceiçao sblocca, Bremer chiude i conti
- 20:20 DAZN, Marelli non ha dubbi: "Rigore chiaro negato all'Atalanta su Rowe"
- 20:18 Kolo Muani si gode l'Allianz: "Il pubblico è stato incredibile"
