L'Atalanta si appresta a chiudere l'estate con una cassa rinforzata grazie alla partecipazione dei suoi giocatori all'EURO 2024. Con la finale ormai alle porte, è tempo di bilanci non solo sportivi ma anche economici, e la Dea si piazza tra i club italiani che beneficeranno maggiormente dal "Club Benefit Programme" della UEFA. Questo programma prevede la distribuzione di compensi ai club che hanno ceduto i propri calciatori alle nazionali per la competizione continentale.
Il "Club Benefit Programme"
Il programma, che fa parte delle iniziative della UEFA per premiare i club che mettono a disposizione i propri giocatori per le nazionali, distribuisce fondi significativi. Per il ciclo 2020-2024, sono stati destinati 240 milioni di euro, di cui 140 milioni specificamente per la fase finale di EURO 2024. La distribuzione dei fondi si basa su vari criteri:
- Numero di giocatori selezionati: ogni club riceve fondi proporzionati al numero di giocatori convocati per il torneo.
- Durata della permanenza: la cifra è calcolata in base ai giorni di permanenza dei giocatori, a partire da dieci giorni prima dell'inizio fino al giorno successivo all'ultima partita della loro nazionale.
- Categoria FIFA del club: i club sono classificati in categorie che determinano la somma giornaliera ricevuta. I club di Serie A sono nella Categoria 1, che prevede 10.000 euro al giorno per giocatore.
Atalanta tra i top club per incassi
Grazie alla partecipazione di quattro dei suoi giocatori, l'Atalanta ha garantito una presenza significativa e una permanenza prolungata dei suoi atleti al torneo, assicurandosi così un posto di rilievo nella classifica degli incassi tra i club di Serie A.
Classifica degli incassi per club di A
Inter: 13 giocatori, 381 giorni, 3.810.000 euro
Bologna: 9 giocatori, 255 giorni, 2.550.000 euro
Milan: 8 giocatori, 246 giorni, 2.460.000 euro
Roma: 9 giocatori, 237 giorni, 2.370.000 euro
Juventus: 9 giocatori, 233 giorni, 2.330.000 euro
Napoli: 6 giocatori, 148 giorni, 1.480.000 euro
Torino: 6 giocatori, 148 giorni, 1.480.000 euro
Verona: 5 giocatori, 118 giorni, 1.180.000 euro
Empoli: 5 giocatori, 111 giorni, 1.110.000 euro
Atalanta: 4 giocatori, 94 giorni, 940.000 euro
L'Atalanta, con quattro giocatori impegnati per un totale di 94 giorni, incasserà circa 940.000 euro. Questo contributo rappresenta una significativa risorsa per la società, che potrà investire ulteriormente nel mercato estivo e nelle infrastrutture del club.
L'incasso derivato da EURO 2024 - riferisce Calcio e Finanza con questa stima stilata - è frutto di una strategia oculata e di un lavoro di valorizzazione del settore giovanile e della rosa attuale. La capacità dell'Atalanta di formare e mettere in mostra talenti a livello internazionale non solo incrementa il prestigio del club ma assicura anche benefici economici che possono essere reinvestiti per mantenere la squadra competitiva sia in Italia che in Europa.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 17:58 Calciomercato DeaAtalanta su Isak Vural: a giugno nuovo tentativo per il talento del Frosinone
- 17:35 Juventus, debutto da titolare per l'oggetto misterioso Alberto Costa: 138' in quattro mesi
- 17:15 Roma, Ranier: "Atalanta orgoglio del calcio italiano"
- 17:00 Atalanta U23, Modesto sulla Torres: "Squadra con valori e giocatori d'esperienza"
- 17:00 Come splende questo Como: Cagliari affondato 3-1, Fabregas si tiene il decimo posto
- 17:00 VideoComo-Cagliari 3-1, gol & highlights
- 16:45 Il Napoli pensa già in grande, non solo De Bruyne: nel mirino un ex Atalanta
- 13:00 L'ultimo gol di Oliviero: Atalanta e Stezzano salutano il bomber gentile
- 12:30 Camminata Nerazzurra 2025: Bergamo pronta a tingersi ancora di nerazzurro
- 11:00 Come cambiano tutti i ranking UEFA dopo la tre giorni di coppe
- 10:15 Playoff Serie C / Atalanta U23-Torres, le modalità per i biglietti
- 09:52 Leverkusen su Fabregas, nuovi dettagli: è il preferito, ma la trattativa è tutta da imbastire
- 09:30 Atalanta-Roma, il doppio ex Bombardini: "La Dea merita la Champions, ma occhio al pareggio..."
- 09:15 Addio Garlini, l'ultimo saluto tra lacrime e ricordi indelebili
- 09:00 Roma al bivio: Friedkin traccia il futuro tra panchina, mercato e nuovo stadio. Sogno Allegri!
- 08:45 ZingoniaQui Zingonia, ore decisive per Lookman. Posch verso un altro forfait
- 08:30 Oliviero bomber vero, il cielo di Bergamo ha un attaccante in più
- 08:00 Atalanta-Roma, sfida Champions con vista sul passato
- 07:30 L'ultimo gol di Ricky: "La sorpresa stavolta non mi è piaciuta"
- 07:00 L'ultimo saluto a Riccardo: il silenzio assordante di una città ferita
- 07:00 Dea, così Gasperini prepara la volata finale verso la Champions
- 06:45 Addio a Gianni Vasino, volto storico di 90° Minuto: raccontò il calcio agli italiani
- 06:30 Quel silenzio che vale più di mille parole
- 06:00 10 maggio 2017 – Atalanta acquista lo stadio: svolta epocale
- 06:00 UfficialeLa penultima giornata di Serie A tutta di domenica: il comunicato della Lega
- 05:30 Bergamo torna Azzurra dopo cinque anni: la Nazionale sfiderà l'Estonia al Gewiss Stadium
- 05:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di Sabato 10 maggio
- 04:15 Le sciarpe al cielo per Riccardo, quando il calcio insegna a tacere
- 04:00 Inter, Bastoni: "Conte mi ha cambiato la carriera. La Champions del 23? Malissimo"
- 03:30 Calciomercato DeaNon solo Osimhen: la Juve mette gli occhi su Lookman, sondato il terreno con l'Atalanta
- 02:00 Serie A, classifica aggiornata: il Milan torna in corsa per un posto in Europa
- 01:00 ZingoniaDea, ansia per Lookman: corsa contro il tempo verso la Roma
- 00:15 VideoMilan-Bologna 3-1, il tabellino
- 00:00 Calciomercato DeaL'Atalanta studia il colpo a centrocampo: nel mirino Engelhardt del Como
- 23:45 L'Atalanta, il sogno Milan, il Celtic: Max Donati si racconta
- 23:30 Gimenez riscrive la storia del finale di stagione: Milan in Coppa col Bebote o ancora con Jovic?
- 23:30 Serie B, i finali: cade il Sassuolo, Reggiana salva. Lotta incandescente per la salvezza,
- 23:11 ZingoniaAtalanta, si ferma Lookman: problema al tendine d'Achille destro, in dubbio per la Roma
- 22:40 Milan 3, Bologna 1: il primo atto è rossonero. Conceicao la vince coi cambi
- 18:03 Retegui, il bomber che sfida i miti: ora punta Ronaldo e Van Basten
- 18:00 Due anni dopo Rasmus Hojlund torna in Serie A? Costo e ingaggio: l'affare è fattibile
- 17:58 Roma, il presidente Friedkin è arrivato a Trigoria. Si scalda la scelta del nuovo allenatore?
- 17:41 Napoli, Buongiorno: "Il 'no' alla Juventus scelta di cuore, scelsi da solo. Mentre per l'Atalanta..."
- 17:40 Gudmundsson, che fare? Dopo un prestito così oneroso Pradè sarà costretto a trattare
- 17:15 Scarpa d'Oro, Gyokeres mantiene la vetta. Sale solo Mbappé, Retegui resta 4°
- 17:00 PSG-Inter, la finale di Champions sarà trasmessa in chiaro su TV8
- 16:15 Serie A, la classifica marcatori: Retegui al comando, col Monza resto a secco
- 15:45 De Ketelaere perfetto: col Monza bastano due tiri per riconquistare Gasperini
- 15:00 Esclusiva TAL’ultimo commosso saluto a Riccardo: Bergamo e la sua Curva Nord
- 14:51 Roma, stagione finita per Pellegrini: i dettagli