Mateo Retegui conquista il titolo di miglior attaccante della Serie A 2024/2025, aggiungendo così un altro prestigioso riconoscimento ad una stagione da protagonista assoluto con la maglia dell’Atalanta. L’italo-argentino, oltre a essersi laureato capocannoniere del torneo, ha ricevuto il premio assegnato dalla Lega Serie A sulla base dei sofisticati dati statistici elaborati da Stats Perform e dal sistema Hawk-Eye.

UN PREMIO INNOVATIVO – Il riconoscimento della Lega Serie A si distingue per un metodo che non si limita ai semplici dati numerici, ma analizza dettagliatamente anche movimenti senza palla, scelte tattiche ed efficacia nel gioco collettivo. Proprio questi parametri hanno portato Retegui ad avere la meglio nella classifica finale su Moise Kean della Fiorentina e Riccardo Orsolini del Bologna.

UNA STAGIONE INDIMENTICABILE – Retegui ha brillato con continuità e determinazione per tutta la stagione, trascinando l’Atalanta grazie ai suoi gol e alla sua incisività offensiva. La scelta della Lega di premiarlo conferma ulteriormente il valore assoluto delle sue prestazioni, che lo hanno reso uno dei grandi protagonisti del calcio italiano.

GLI ALTRI PREMIATI – Oltre all’attaccante nerazzurro, sono stati premiati Scott McTominay del Napoli come miglior giocatore assoluto della stagione, e Antonio Conte come miglior allenatore. Nelle altre categorie: Mile Svilar (Roma) miglior portiere, Alessandro Bastoni (Inter) miglior difensore, Tijjani Reijnders (Milan) miglior centrocampista, e Nico Paz (Como) miglior giovane Under 23.

Retegui si gode dunque una meritata consacrazione personale, confermando di essere ormai una stella di prima grandezza nel panorama della Serie A. Un premio che certifica definitivamente la qualità del bomber nerazzurro, pronto a nuovi traguardi e nuove sfide.

Sezione: I numeri / Data: Sab 24 maggio 2025 alle 16:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print