LIVERPOOL 

Alisson sv - Strano a dirsi in una semifinale di Champions League, a maggior ragione dopo aver visto Man City-Real Madrid, ma il brasiliano è di fatto uno spettatore non pagante.
Alexander-Arnold 7.5 - Contro una squadra che latita nel gioco offensivo ne approfitta e gioca di fatto da esterno offensivo aggiunto. Devastante. Innesca l'azione del raddoppio. Dall'81' Gomez sv
Konate 6.5 - Buono l'impatto sulla partita del francese, preferito a Matip al centro della difesa. Di testa le prende tutte.
Van Dijk 6.5 - Non troppo lavoro per l'olandese, che però si fa ammonire intervenendo duramente su Danjuma nel primo tempo.
Robertson 7.5 - Terzino eccezionale: spinta costante, cambia gioco con facilità, suggerisce per le punte, ripiega in difesa.
Henderson 7 - Pressa, recupera e lavora palloni. Stravince il duello a centrocampo con gli iberici, infine anche con una buona dose di fortuna contribuisce al gol del vantaggio. Dal 72' Keita sv
Fabinho 7 - Detta i tempi, recupera palloni. Segnerebbe anche un gol, annullato per un fuorigioco di pochi centimetri.
Thiago Alcantara 7.5 - Accompagna l'azione offensiva con precisione chirurgica in appoggio e giocate di classe. Prova a sfondare il muro giallo da fuori, trova l'incrocio. Splendido il velo nell'azione corale che porta all'1-0.
Salah 7 - La difesa iberica gli concede poco, con le buone e con le cattive. Lui riesce a ritagliarsi un paio di azioni importanti, pennella per Mané una palla più facile da spingere in rete che da sbagliare, poi gli regala la palla del 2-0 con uno splendido filtrante.
Mané 7 - Gioca in un ruolo non suo e soffre il catenaccio avversario. Una volta rotto il ghiaccio, però, colpisce sul filo del fuorigioco. Dal 73' Jota sv
Luis Diaz 7 - Manda in difficoltà costante Foyth. Sempre nel vivo dell'azione, è più volte pericoloso anche se non troppo preciso nell'ultimo passaggio. Dall'81' Origi sv
Allenatore Jurgen Klopp 7 - Partita dominata dal primo all'ultimo minuto, quasi non sembra una semifinale.

VILLARREAL 

Rulli 6 - Le conclusioni arrivano da tutte le parti ma se il primo tempo del match si conclude a reti inviolate, oltre alla sfortuna e agli errori mira di Salah e compagni, è anche grazie alle sue parate che non saranno bellissime stilisticamente ma sono certamente efficaci. Tradito nella ripresa dalla deviazione di Estupinan, incolpevole sugli altri gol.

Foyth 4,5 - Dalla sua parte gioca Luis Diaz e fatica a contenerlo specie nei primi minuti dove l’attaccante fa il bello e il cattivo tempo scaldando i guantoni a Rulli a più riprese.

Albiol 5,5 - Ci mette una pezza con tutta la sua esperienza nonostante Mané gli faccia venire più di un mal di testa. Rischia molto facendo voltare l’avversario ma rimedia mettendoci il corpo ma la diga eretta dal suo Villarreal dura un tempo.

Pau Torres 5,5 - Anche lui viene sollecitato tantissimo dagli attaccanti del Liverpool ma come il suo compagno di reparto regge l’urto come può intervenendo di forza al centro della difesa. Sbanda quando il Liverpool avanza nella ripresa ma come tutti.

Estupinian 4,5 - Alexander-Arnold arriva come un treno e se dalla sua parte arriva anche Salah finisce per non capirci più nulla. Sfortunato nella deviazione che porta al primo gol, perde Mané che realizza il 2-0. Dal 73’ Trigueros 6 - Prova a raddoppiare insieme Pedraza sugli esterni del Liverpool rischiando poco.

Lo Celso 4,5 - Emery lo allarga sulla fascia destra per dare più contenimento contro gli esterni del Liverpool ma finisce per essere travolto. In avanti ha solo una mezza occasione nel primo tempo.

Parejo 5 - Il gegenpressing di Klopp non gli lascia un attimo di respiro. Al controllo del pallone ha già l’uomo addosso e non riesce a tessere la tela come lui è abituato. Dal 73’ Aurier 6 - Duella con Origi dalla sua parte e con Robertson, riesce comunque a tenere botta sull’avversario.

Capoue 5 - Si abbassa molto sulla linea dei difensori provando a recuperare i palloni come lui sa fare. Ma la pressione degli avversari lo porta però a perderne altrettanti e alcuni sanguinosi.

Coquelin 4,5 - Non è un esterno e si vede. Non riesce a tenere il passo di Alexander-Arnold dalla sua parte rischiando anche il giallo nel primo tempo atterrandolo ingenuamente al limite dell’area. Dal 59’ Pedraza 6 - Cerca di giocare d’anticipo sull’avversario, ha il merito di aver tentato una delle poche sortite offensive della sua squadra.

Chukwueze 5 - Prova a farsi largo fra le maglie della difesa del Liverpool ma finisce per rimanere ingabbiato fra Konaté e Van Dijk senza mai rendersi realmente pericoloso dalle parti di Alisson. Dal 73’ Dia 5,5 - I palloni giocabili non sono molti. Ha una mezza occasione nel finale ma era in posizione di fuorigioco.

Danjuma 5 - Prova a far vedere qualche guizzo nelle ripartenze della sua squadra ma quando arriva a ridosso dell’area di rigore viene sempre chiuso dalla retroguardia del Liverpool. Dall’86’ Alcacer s.v.

Unai Emery 5 - Viene ad Anfield per non giocarsela erigendo un muro che dura soltanto un tempo. Sgretolato dalla qualità dei palleggiatori del Liverpool e della classe di Salah e Mané.

Sezione: Il Pagellone / Data: Mer 27 aprile 2022 alle 23:05
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print