Risultato finale: Atalanta-Liverpool 0-1

Alisson 6,5 - Fa riaccomodare in panchina Kelleher, tra i due non c'è paragone. Tempestivo nelle uscite, superiore tra i pali e con i piedi.

Alexander-Arnold 6,5 - Torna titolare dopo un paio di mesi e provoca il rigore che riapre la qualificazione. Ispirato, libera la vena creativa. Dal 72' Gomez 6 - Porta un po' di vigore nel forcing finale.

Konaté 6 - Van Dijk gli copre le spalle, così può alzarsi spesso sulla linea dei centrocampisti per accompagnare la manovra d'attacco.

Van Dijk 6,5 - Lo Scamacca in fiducia di questo periodo è un cliente difficile da contenere, gli lascia solo il lavoro di raccordo spalle alla porta.

Robertson 5,5 - Zappacosta gli sta alle calcagna per limitarne la spinta e riesce nello scopo, non riesce a imporsi nel duello in fascia. Dal'80' Danns sv

Szoboszlai 6 - Adrenalinico nel modo di stare in campo, tiene sempre in guardia la difesa atalantina senza però trovare il guizzo. Dal 67' Elliott 6 - La traversa di Anfield è stata forse la sliding door del doppio confronto, stavolta non si rende pericoloso ma l'impatto è buono.

Mac Allister 6,5 - Dove lo metti sta, mezzala o regista davanti alla difesa cambia poco: si libera della pressione con la solita classe.

Jones 6 - Sopravvissuto alla mini-rivoluzione di Klopp, rispetto alla sfida d'andata è meno confusionario e maggiormente coinvolto.

Salah 6,5 - Chirurgico dagli undici metri, spiazza Musso ma poi lo grazia calibrando male il pallonetto del potenziale raddoppio. Dal 67' Núñez 5,5 - - Fa il solletico a Musso.

Gakpo 6 - Quanto di più lontano dai canoni del centravanti classico, svaria su tutto il fronte d'attacco portando in giro per il campo Hien.

Luis Diaz 5,5 - Riferimento privilegiato delle ripartenze in velocità dei Reds, ne è il primo destinatario ma non riesce mai a sfondare. Dal 67' Jota 5,5 - Tanto movimento, poca resa.

Jurgen Klopp 6 - Turnover ridotto al minimo sindacale per la missione quasi impossibile: il gol immediato alimenta le speranze ma non si avvicina mai alla semifinale. Fuori dall'Europa da favorito, gli resta soltanto la Premier League per aggiungere un ultimo trofeo al suo ciclo straordinario.

Sezione: Il Pagellone / Data: Gio 18 aprile 2024 alle 23:05
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print