ATALANTA (a cura di Patrick Iannarelli)
Carnesecchi 7,5 - Su Kamara può farci davvero poco, ma infila due parate, una dietro l'altra, su Davis e Thauvin. Ci mette le mani, forse arriva qualche sbavature in uscita: ma poco importa, conta solo il risultato.
Kossounou 6,5 - Tra i migliori di una linea difensiva sollecitata parecchio durante tutto il primo tempo: nella ripresa alza l'asticella e gioca una prova di sostanza respingendo tutti gli assalti bianconeri.
Hien 6,5 - La lotta con Davis è dura, ruvida, tra colpi proibiti e giocate al limite. Spesso perde il contrasto, col passare dei minuti riesce però ad avere maggio senso della posizione, tiene meglio Lucca.
Djimsiti 6 - Pomeriggio complicato per la difesa nerazzurra, sollecitata sin dai primi minuti. È costretto ad uscire a causa di un problema fisico. Dal 24' Ederson 6,5 - Sul gol dell'Udinese poteva chiudere meglio, poi si mette in trincea e cerca di respingere qualsiasi assalto.
Zappacosta 6 - Fatica, soprattutto quando l'Udinese cambia passo nella parte finale del primo tempo. È costretto ad uscire per via di un problema al polpaccio. Dal 46' Bellanova 7 - Cambia radicalmente la gara, le due azioni dei due gol atalantini arrivano dai suoi piedi: attaccante aggiunto, la dimostrazione che la Dea ha bisogno di tutti.
Pasalic 7 - Rompe due azioni pericolose, si lancia in contropiede, quando si inserisce negli spazi diventa un fattore: suo il gol che spiana la strada all'ottava vittoria nerazzurra.
De Roon 6,5 - Al terzo passaggio sbagliato impreca, si dispera, cerca di porre rimedio. Non è un pomeriggio facile, ma quando c'è da battagliare risponde sempre presente.
Ruggeri 6,5 - Impreciso come tutto il reparto, quando si alza la qualità inizia a giocare a calcio lavorando ai fianchi la resistenza bianconera.
Samardzic 6 - Ha parecchia responsabilità sul gol subito, poi cambia registro contro la sua ex squadra e l'Atalanta ne risente in positivo. Cancella un inizio da dimenticare con una buona reazione. Dal 68' Brescianini 6 - Forse poteva fare qualcosa di più e chiudere la gara, ma poco importa, ci mette tanto impegno.
Retegui 6,5 - Lega il gioco, crea occasioni, si muove sul filo del fuorigioco, battaglia con tutti. Non segna, ma aiuta la squadra in ogni occasione. Dal 68' Zaniolo 6 - Un buon riferimento centrale, peccato per l'infortunio. Dall'87' Cuadrado s.v.
Lookman 6 - Non è di certo il giocatore visto a Napoli o in Champions League, spreca diverse occasioni, ma quando l'Atalanta riparte è sempre pericoloso.
Gian Piero Gasperini 7 - Non è stata la sua miglior Atalanta, ma questa versione di una squadra mutaforma anche nel momento peggiore è un segnale forte, nei confronti di tutti. Non parla di Scudetto, ma la sua Dea è sempre lì.
UDINESE (a cura di Paolo Lora Lamia)
Okoye 6 - Reattivo su un velenoso tiro-cross di Pasalic nel primo tempo, ma anche con diverse uscite ad anticipare gli attaccanti nerazzurri. Può fare poco sui due gol che ribaltano il punteggio.
Giannetti 5,5 - Giostra nella zona di un avversario ostico come Lookman, che contiene senza particolari affanni in avvio ma dopo l'intervallo lo soffre tantissimo. Dal 77' Abankwah sv.
Bijol 6 - Imperioso a centro area, dove ha la meglio in più occasioni con Retegui o con altri che si presentano dalle sue parti. Peggio nella ripresa, come il resto del reparto.
Touré 5 - Prova nel complesso buona per attenzione in area, rovinata però dalla goffa deviazione che vale il 2-1 per la squadra di Gasperini.
Ehizibue 6 - Meno impattante di Kamara, facendo il suo dovere più nel contenimento che in fase di spinta. Da questo punto di vista, leggermente meglio nella ripresa.
Lovric 6 - Determinante nella battaglia in mediana, ma quando può partecipa anche all'azione offensiva in modo attivo. Cala nella seconda frazione di gioco. Dal 60' Zarraga 5,5 - Dovrebbe ridare brio al centrocampo con il suo ingresso, ma non riesce nel suo intento.
Karlstrom 6 - Tanta sostanza in mezzo al campo, per fermare sul nascere le iniziative della squadra di Gasperini. Compito che gli riesce soprattutto nelle prime battute di gioco.
Payero 6 - Pericolo costante, con i suoi inserimenti offensivi. In uno di questi, centra una clamorosa traversa. Meno intraprendente con il passare dei minuti.
Kamara 7 - Nettamente il migliore dei suoi. Impreziosisce un primo tempo da sogno con la rete che sblocca il match. Una rete che però non basta per portare a casa punti. Dal 67' Zemura 5,5 - Non garantisce la spinta del compagno, soffrendo anche delle volte in fase difensiva.
Thauvin 5,5 - Insieme a Davis, forma un tandem offensivo che tiene spesso in apprensione la retroguardia atalantina. Quando gli capitano delle occasioni, però, non è sufficientemente freddo sotto porta. Dal 67' Lucca 5,5 - Aumenta il peso dell'attacco di Runjaic, non avendo però grosse chance per rendersi pericoloso.
Davis 6,5 - La mossa a sorpresa di Runjaic, che si rivela azzeccatissima. Stravince il duello con Hien, lavorando tanti palloni per la squadra e rendendosi anche pericoloso. Uno dei pochi che non cala con l'andare della gara. Dal 77' Bravo sv.
Kosta Runjaic 6 - Squadra in ripresa rispetto alle ultime uscite, ma non basta un super primo tempo contro l'Atalanta di questo periodo. Servirà una svolta nei risultati al rientro dopo la sosta.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 05:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 02:00 L'Atalanta scavalca quattro squadre, rilancio all'Europa: è nona!
- 01:45 Pietro Serina durissimo: "Vittoria fortunata, atteggiamento inaccettabile. Palladino? Ha sbagliato a non osare prima"
- 01:30 Scamacca, esultanza Social in romanesco: il «Namoooo!!!» per Hien infiamma i tifosi
- 01:15 Musah, la vittoria della pazienza e il cuore per Pašalić: "Ci sono cose più grandi del calcio"
- 01:00 Esclusiva TAL’urlo di Hien spacca il muro (e la paura): tre punti "sporchi" che svoltano una stagione
- 00:56 DirettaPalladino in conferenza: "Vittoria sporca ma fondamentale, la dedichiamo a Pasalic. Hien? Un gigante, non solo per il gol"
- 00:55 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Hien evita il disastro, Ederson è un fantasma. Samardzic, la testa è altrove?
- 00:55 Palladino a DAZN: "Questi tre punti pesano come un macigno, vincere soffrendo tempra il carattere"
- 00:30 Zalewski a DAZN: "Chi entra deve farsi trovare pronto, siamo una squadra vera"
- 00:20 Dea, testa all'Inter e sogno Champions: un anno che si può chiudere con grandi aspettative
- 00:15 VideoSerie C, gir. C / Catania-Atalanta U23 2-0, gol & highlights
- 00:14 L'ex Jiménez gela l'Atalanta U23: il Catania vince 2-0 nel pantano del Massimino
- 00:05 Hien: "Sapevamo di dover soffrire, vittoria fondamentale. L'Europa? La guardiamo un passo alla volta"
- 00:00 Palladino a Sky: "Scalata continua, ora sotto con i big match"
- 00:00 Luca Percassi: "In campionato dobbiamo fare di più. Champions straordinaria, ma ora niente rimpianti"
- 23:49 Hien all'ultimo respiro: la Dea espugna Marassi al 94', ma che fatica contro il Grifone in dieci
- 23:47 Bergomi a Sky: "Atalanta dai due volti, fuori casa serve altro. Genoa superiore anche in dieci"
- 23:28 DirettaDe Rossi in conferenza: "Giocare così in dieci per 89 minuti è da eroi. Sommariva? Lo ringrazio, non lo consolo"
- 23:01 Genoa, le pagelle: Sommariva rovina un'impresa epica, Otoa e Vasquez giganti. Leali complica le cose
- 23:00 Genoa, De Rossi a DAZN: "Una sconfitta che spezza il cuore, ma questa è la mia squadra"
- 22:50 Genoa-Atalanta 0-1, il tabellino
- 22:36 DirettaRivivi GENOA-ATALANTA Frana Gomme Madone 0-1 (94' Hien)
- 21:45 DirettaPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Genoa-Atalanta
- 21:37 Grifone in dieci dopo 3', la Dea non sfonda: regge l'equilibrio al riposo
- 20:55 Clamoroso a Marassi: Genoa in dieci dopo 120 secondi! Follia Leali, rosso diretto
- 20:31 De Rossi prima del match: "Atalanta di livello assoluto". E svela la mossa a sorpresa
- 20:26 Fiorentina, l'incantesimo è rotto: un digiuno infinito che durava dalla gestione Palladino
- 20:21 Hien suona la carica e abbraccia Pašalić: "Siamo vicini a Mario, periodo difficile. A Marassi serve il massimo"
- 20:00 Fiorentina, l'incubo è finito: 5-1 all'Udinese dopo 217 giorni di digiuno
- 19:41 UfficialeGenoa-Atalanta, le formazioni ufficiali: de Roon in difesa, Musah e Maldini dal 1'
- 19:15 Scamacca, operazione nostalgia a Marassi: il "predestinato" torna dove tutto è iniziato per sfatare il tabù trasferta
- 19:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Valerio Arrichiello (Secolo XIX): "Dimenticate il 4-0 di Coppa. A Marassi vedrete il vero Genoa"
- 18:58 FOTO - Il rettangolo di gioco del Marassi
- 18:55 Calciomercato DeaDea, torna di moda il nome di Chiesa: l'ex Juve per rianimare l'attacco, Liverpool pronto ad aprire
- 18:48 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Panada prova a inventare, Guerini ingenuità fatale. Jimenez castiga la Dea
- 18:45 Atalanta U23, Bocchetti amaro dopo il ko di Catania: "Campo impraticabile, ma paghiamo l'ingenuità. Meritavamo di più"
- 18:40 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare della 16esima giornata
- 18:19 Eccellenza, 17ª giornata / Cade la Tritium, Ponte SP Mapello ritrova i 3 punti: risultati e classifica
- 18:18 Promozione, 15ª giornata / Torre de Roveri e S.Pancrazio davanti a tutte, risultati e classifica
- 18:17 1° Categoria, 15ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 18:16 2° Categoria, 15ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:15 3° Categoria, 14ª giornata / Si ritorna in campo l'11 gennaio
- 18:00 Calciomercato DeaMaldini ai saluti? La Lazio chiama per il 4-3-3, ma c'è la fila: la Dea può aprire alla cessione
- 17:46 DirettaPalladino in conferenza: “Siamo vicino a Pasalic, siamo una famiglia. Basta up and down, voglio la mentalità da Champions! Su Maldini..."
- 17:45 DirettaGenoa, De Rossi in conferenza: "Guai a pensare alla Coppa, Palladino è troppo sveglio per farsi fregare due volte"
- 17:11 «Ho bussato alle porte dell'inferno»: la confessione shock di Fredy Guarín, dal baratro alla rinascita
- 17:00 Il Toro morde e fugge: Vlasic espugna il Mapei, notte fonda per Doig e il Sassuolo
- 17:00 Fiorentina-Udinese, le formazioni ufficiali
- 16:27 Serie C girone C / Catania-Atalanta U23 2-0, il tabellino
