CAGLIARI
Scuffet 6 - Il tocco sotto di Scamacca lo lascia basito, senza possibilità di replica. Per il resto un match con un paio di interventi che non lo mettono in grossa difficoltà.
Nandez 6,5 - Un lottatore nato. Contrasta tutti quelli che passano dalle sue parti, morde lo caviglie a ogni avversario e sprona i compagni nei momenti di difficoltà. Dal 79’ Zappa sv
Mina 6,5 - Il fisico non gli manca, la grinta nemmeno. Mette entrambe al servizio della causa rossoblù, a volte anche esagerando, ma porta a casa il risultato voluto.
Dossena 6 - Inizio troppo morbido per lui, che si fa bruciare da Scamacca sul gol lasciando troppo spazio all’attaccante. Migliora con il passare dei minuti acquisendo sicurezza e disputando un secondo tempo di grande sostanza.
Augello 7 - Sulla sua fascia sembra avere il motorino. Fa su e giù una quantità di volte impressionante, facendosi sempre trovare pronto. Come sul gol del pareggio quando segue l’azione di Shomurodov facendosi trovare pronto sull’assist del compagno. Dal 79’ Azzi sv
Makoumbou 5,5 - Sembra quasi nascondersi a volte, come se la palla scottasse, specialmente in avvio. Un po’ troppo lento e macchinoso, acquista fiducia strada facendo ma non dà mai la sensazione di essere totalmente in partita.
Deiola 6 - Capitano vero, non molla mai un centimetro rincorrendo gli avversari per tutto il campo e cercando di indicare la via ai compagni. Dal 86’ Wieteska sv
Sulemana 5,5 - Si piazza in mediana cercando di fronteggiare ogni avversario e di rompere le trame offensive. Il palleggio dell’Atalanta, però, lo prende in mezzo costringendolo a rincorrere in un lavoro massacrante.
Gaetano 6 - Quando il pallone passa per i suoi piedi è sempre in grado di accendere la fiamma. Si prende qualche pausa di troppo, ma senza che queste pregiudichino il proprio rendimento. Dal 79’ Viola 7 - Gli bastano meno di 10 minuti per lasciare la sua firma con il colpo di testa che vale 3 punti e, forse, un pezzo di salvezza
Oristanio 6 - Un paio di belle giocate, qualche numero a saltare l’avversario. Poi, però, si spegne un po’ calando alla distanza.
Shomurodov 6,5 - Regge il peso dell’attacco da solo, facendo a sportellate con tutti i difensori rossoblù. Ha il grande merito di sfornare l’assist per Augello, un cioccolatino che l’esterno deve solo spingere in rete. Dal 67’ Luvumbo 6,5 - Un paio di iniziative ma soprattutto il cross che vale il gol del 2-1 di Viola.
Claudio Ranieri 6,5 - Il suo Cagliari ha ingranato la marcia superiore proprio quando serviva tirandosi fuori, almeno per ora, dalla zona bassissima della classifica. Sulla vittoria c’è il suo zampino: Luvumbo e Viola, coloro che confezionano il gol del 2-1, sono sue scelte pescate dalla panchina.
ATALANTA
Carnesecchi 6 - Un primo tempo da spettatore non pagante, praticamente mai impegnato dal Cagliari. Nulla può sul sinistro di Augello, così come sul colpo di testa di Viola.
Djimsiti 5,5 - Una giornata senza grandi scossoni, fino alla fine quando si perde Viola lasciandogli troppo spazio per il colpo di testa
Toloi 5,5 - Shomurodov lo mette un po’ in difficoltà, costringendolo ad uscire fuori dalla propria zona. Lui lo soffre finendo per innervosirsi.
Kolasinac 6 - Le sue avanzate palla al piede creano spesso la superiorità in avanti rompendo la linea rossoblù. Non rischia quasi nulla in difesa fornendo una prova di sostanza.
Hateboer 5,5 - L’inserimento vincente di Augello arriva dalla sua parte, lui se lo fa sfilare alle spalle, troppo attratto dal pallone, non coprendo la zona. Nel complesso una prova un po’ troppo timida nella quale non affonda quanto potrebbe. Dal 46' Bakker 5,5 - Non riesce ad incidere, solo un paio di sgroppate senza grossi risultati. Dal 86' Ruggeri sv
De Roon 5,5 - Troppo lento e falloso, non riesce a far girare i suoi come vorrebbe. Meno efficace anche in fase di rottura quando commette qualche fallo di troppo.
Ederson 6 - Ci prova subito dalla distanza, dimostrando di essere entrato con il piglio giusto. Si mette al servizio della squadra
Zappacosta 5,5 - Troppo cauto sulla sinistra. Potrebbe spingere di più, ma perde spesso l’attimo giusto per il cross, soprattutto nel primo tempo quando un paio di palloni messi in mezzi avrebbero potuto rappresentare un pericolo per il Cagliari. Dal 67' Holm 6 - Arriva sul fondo e cerca di mettere in mezzo un paio di palloni interessanti che i suoi non sfruttano a dovere.
Koopmeiners 6 - Prestazione leggermente sotto gli standard ai quali ha abituato l’olandese, ma comunque sufficiente. E’ suo il sinistro da cui parte l’azione del gol, lo stesso con il quale entra in ogni manovra offensiva atalantina pur sbagliando qualche appoggio di troppo. Dal 55' De Ketelaere 5,5 - entra per dare fantasia in avanti, ma non si vede praticamente mai.
Scamacca 7 - Prova di grande sostanza la sua, impreziosita dal tocco sotto che vale il momentaneo vantaggio bergamasco. Secondo gol consecutivo per lui, un doppio messaggio inviato a Spalletti in ottica europeo. Dal 55' Toure 5,5 - Un paio di conclusioni, niente di più.
Lookman 6,5 - Corre e sguscia da tutte le parti, svariando su tutto il fronte. Come quando fornisce l’assist a Scamacca per il gol del vantaggio. Cala, però, alla distanza.
Gian Piero Gasperini 6 - La sua Atalanta gioca bene soprattutto nel primo tempo, poi nella ripresa non riesce a replicare. Lui prova a vincerla con i cambi, ma alla fine subisce la beffa, forse pagando in maniera eccessiva i propri demeriti
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 14:00 L'urlo di Palladino lancia la sfida: dopo l'estasi di Marassi, ecco il trittico della verità
- 13:00 ZingoniaZalewski, la scossa di Marassi: da "disperso" a risorsa tattica per il dopo Lookman
- 12:02 Tegola Bologna: Bernardeschi sotto i ferri dopo il ko in Supercoppa. Rientro previsto a febbraio
- 11:00 Brutta, sporca e cattiva (ma vincente): l'Atalanta scopre l'arte di soffrire. Ora il ciclo della verità
- 11:00 Lookman, il gioiello che vale tre punti: la Nigeria soffre ma ringrazia la Dea
- 10:30 Calciomercato DeaCagliari in emergenza, spesa a Bergamo: nel mirino Maldini e Brescianini. L'asse con la Dea si scalda
- 09:57 Calciomercato DeaInter, il paradosso della capolista fragile: a destra è emergenza, caccia al nuovo Dumfries. Suggestione Palestra
- 09:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Riccardo Mancini (DAZN) avvisa la Dea: " Inter, Roma e Bologna diranno chi sei. Senza Lookman perdete tanto, ma l'Europa c'è"
- 09:35 Il personaggio - Musah, la nuova scommessa di Palladino: da oggetto misterioso a risorsa per l'emergenza
- 09:30 ZingoniaPašalić torna in gruppo, terapie per i due infortunati
- 09:15 Dea, il futuro in nove giorni: un trittico di fuoco per misurare la febbre europea
- 09:15 Esclusiva TAGiorgio Pesenti a TA: "Quella classe del '75 con Morfeo e Tacchinardi era un sogno"
- 09:00 Schelotto: "Palladino leader nato, la mia Dea era una famiglia. Gasp? Con lui avrei volato"
- 08:30 La Dea non vince contro l’Inter da più di 7 anni
- 08:00 Calciomercato DeaModesto chiama, l'Atalanta risponde: Gyabuaa pronto a riabbracciare il suo "maestro" a Mantova
- 07:30 Coppa d'Africa 2025: esordio vincente per Lookman e la Nigeria
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Svolta Palladino. Il trittico con le big snodo della stagione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "John-Lucio patto Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Vai con Pio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Palestra come Lookman"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta-Inter, più di una gara Voci di mercato su Ederson & co"
- 16:00 Bonny salta l'Atalanta. Ecco le ultime in casa Inter
- 15:15 Atalanta-Inter: dirige La Penna. Ecco la designazione completa
- 13:00 Inizia la Coppa d'Africa per Kossounou e Lookman
- 12:00 Esclusiva TAGiorgio Pesenti a TA: "Atalanta addio? Un trauma, ma poi ho segnato 273 gol"
- 11:59 Calciomercato DeaSuggestione Bellanova-Inter: il domino di mercato si sblocca solo con il ritorno di Palestra?
- 09:45 Inter, l'infermeria non si svuota: Darmian e Acerbi rimandati al 2026, Chivu in emergenza in vista della Dea
- 09:40 "Make Center Field Great Again": la missione a stelle e strisce di Musah
- 09:30 Ranking FIFA, è sempre la Spagna a guidare. Ecco dove si posizione l'Italia
- 09:15 Roma scatenata, la rivoluzione d'inverno è servita: Zirkzee e Raspadori per l'assalto Champions
- 09:00 Giudice Sportivo, quattro società sanzionate. Cinque calciatori fermati per un turno
- 08:00 Natale in trincea per Palladino: parte il ciclo terribile. Torna Super Mario, difesa ancora in emergenza
- 07:30 Destini incrociati in Marocco: Lookman e Kossounou, dal ricordo di Abidjan all'incognita per la Dea
- 06:50 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giorgio Pesenti, il Peso del gol: "273 reti nei dilettanti, ma tutto è nato a Zingonia con Morfeo. L'Atalanta mi ha insegnato disciplina"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, carattere e rosa ampia per risalire la china"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Muharemovic porta Frattesi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Napoli Padrone"
- 06:45 PRIMA PAGINA - QS Quotidiano Sportivo: "Lo sceicco Conte Napoli torna super"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Supernapule è"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, una partita sporca vinta all’ultimo grazie all’audacia"
- 22:38 Supercoppa Italiana / Napoli-Bologna, le pagelle: Neres dipinge calcio,Lucumi disastroso. Orsolini predica nel deserto
- 22:30 ZingoniaRipresa immediata dopo il blitz di Genova: gruppo diviso e tris di assenti
- 22:25 Napoli, la Supercoppa è azzurra: Conte alza la voce e il trofeo in terra araba
- 22:21 La Supercoppa è la settima meraviglia di De Laurentiis. Su 14 trofei del Napoli
- 22:16 Primavera 1, 17ª giornata / Tre squadre in testa, Atalanta settima -4: risultati e classifica
- 22:15 Primavera, che scivolone: Durmisi e un rigore sbagliato condannano la Dea (0-2). La vetta si allontana
- 22:15 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Baldo tradisce dal dischetto, Galafassi sprecone. Zanchi evita il tracollo
- 22:15 Napoli, è trionfo in Arabia: Neres abbatte il Bologna, la terza Supercoppa è azzurra
- 22:00 L’urlo di Hien spacca il muro (e la paura): tre punti "sporchi" che svoltano una stagione
- 21:45 Pietro Serina durissimo: "Vittoria fortunata, atteggiamento inaccettabile. Palladino? Ha sbagliato a non osare prima"
