CAGLIARI
Scuffet 6 - Il tocco sotto di Scamacca lo lascia basito, senza possibilità di replica. Per il resto un match con un paio di interventi che non lo mettono in grossa difficoltà.
Nandez 6,5 - Un lottatore nato. Contrasta tutti quelli che passano dalle sue parti, morde lo caviglie a ogni avversario e sprona i compagni nei momenti di difficoltà. Dal 79’ Zappa sv
Mina 6,5 - Il fisico non gli manca, la grinta nemmeno. Mette entrambe al servizio della causa rossoblù, a volte anche esagerando, ma porta a casa il risultato voluto.
Dossena 6 - Inizio troppo morbido per lui, che si fa bruciare da Scamacca sul gol lasciando troppo spazio all’attaccante. Migliora con il passare dei minuti acquisendo sicurezza e disputando un secondo tempo di grande sostanza.
Augello 7 - Sulla sua fascia sembra avere il motorino. Fa su e giù una quantità di volte impressionante, facendosi sempre trovare pronto. Come sul gol del pareggio quando segue l’azione di Shomurodov facendosi trovare pronto sull’assist del compagno. Dal 79’ Azzi sv
Makoumbou 5,5 - Sembra quasi nascondersi a volte, come se la palla scottasse, specialmente in avvio. Un po’ troppo lento e macchinoso, acquista fiducia strada facendo ma non dà mai la sensazione di essere totalmente in partita.
Deiola 6 - Capitano vero, non molla mai un centimetro rincorrendo gli avversari per tutto il campo e cercando di indicare la via ai compagni. Dal 86’ Wieteska sv
Sulemana 5,5 - Si piazza in mediana cercando di fronteggiare ogni avversario e di rompere le trame offensive. Il palleggio dell’Atalanta, però, lo prende in mezzo costringendolo a rincorrere in un lavoro massacrante.
Gaetano 6 - Quando il pallone passa per i suoi piedi è sempre in grado di accendere la fiamma. Si prende qualche pausa di troppo, ma senza che queste pregiudichino il proprio rendimento. Dal 79’ Viola 7 - Gli bastano meno di 10 minuti per lasciare la sua firma con il colpo di testa che vale 3 punti e, forse, un pezzo di salvezza
Oristanio 6 - Un paio di belle giocate, qualche numero a saltare l’avversario. Poi, però, si spegne un po’ calando alla distanza.
Shomurodov 6,5 - Regge il peso dell’attacco da solo, facendo a sportellate con tutti i difensori rossoblù. Ha il grande merito di sfornare l’assist per Augello, un cioccolatino che l’esterno deve solo spingere in rete. Dal 67’ Luvumbo 6,5 - Un paio di iniziative ma soprattutto il cross che vale il gol del 2-1 di Viola.
Claudio Ranieri 6,5 - Il suo Cagliari ha ingranato la marcia superiore proprio quando serviva tirandosi fuori, almeno per ora, dalla zona bassissima della classifica. Sulla vittoria c’è il suo zampino: Luvumbo e Viola, coloro che confezionano il gol del 2-1, sono sue scelte pescate dalla panchina.
ATALANTA
Carnesecchi 6 - Un primo tempo da spettatore non pagante, praticamente mai impegnato dal Cagliari. Nulla può sul sinistro di Augello, così come sul colpo di testa di Viola.
Djimsiti 5,5 - Una giornata senza grandi scossoni, fino alla fine quando si perde Viola lasciandogli troppo spazio per il colpo di testa
Toloi 5,5 - Shomurodov lo mette un po’ in difficoltà, costringendolo ad uscire fuori dalla propria zona. Lui lo soffre finendo per innervosirsi.
Kolasinac 6 - Le sue avanzate palla al piede creano spesso la superiorità in avanti rompendo la linea rossoblù. Non rischia quasi nulla in difesa fornendo una prova di sostanza.
Hateboer 5,5 - L’inserimento vincente di Augello arriva dalla sua parte, lui se lo fa sfilare alle spalle, troppo attratto dal pallone, non coprendo la zona. Nel complesso una prova un po’ troppo timida nella quale non affonda quanto potrebbe. Dal 46' Bakker 5,5 - Non riesce ad incidere, solo un paio di sgroppate senza grossi risultati. Dal 86' Ruggeri sv
De Roon 5,5 - Troppo lento e falloso, non riesce a far girare i suoi come vorrebbe. Meno efficace anche in fase di rottura quando commette qualche fallo di troppo.
Ederson 6 - Ci prova subito dalla distanza, dimostrando di essere entrato con il piglio giusto. Si mette al servizio della squadra
Zappacosta 5,5 - Troppo cauto sulla sinistra. Potrebbe spingere di più, ma perde spesso l’attimo giusto per il cross, soprattutto nel primo tempo quando un paio di palloni messi in mezzi avrebbero potuto rappresentare un pericolo per il Cagliari. Dal 67' Holm 6 - Arriva sul fondo e cerca di mettere in mezzo un paio di palloni interessanti che i suoi non sfruttano a dovere.
Koopmeiners 6 - Prestazione leggermente sotto gli standard ai quali ha abituato l’olandese, ma comunque sufficiente. E’ suo il sinistro da cui parte l’azione del gol, lo stesso con il quale entra in ogni manovra offensiva atalantina pur sbagliando qualche appoggio di troppo. Dal 55' De Ketelaere 5,5 - entra per dare fantasia in avanti, ma non si vede praticamente mai.
Scamacca 7 - Prova di grande sostanza la sua, impreziosita dal tocco sotto che vale il momentaneo vantaggio bergamasco. Secondo gol consecutivo per lui, un doppio messaggio inviato a Spalletti in ottica europeo. Dal 55' Toure 5,5 - Un paio di conclusioni, niente di più.
Lookman 6,5 - Corre e sguscia da tutte le parti, svariando su tutto il fronte. Come quando fornisce l’assist a Scamacca per il gol del vantaggio. Cala, però, alla distanza.
Gian Piero Gasperini 6 - La sua Atalanta gioca bene soprattutto nel primo tempo, poi nella ripresa non riesce a replicare. Lui prova a vincerla con i cambi, ma alla fine subisce la beffa, forse pagando in maniera eccessiva i propri demeriti
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 20:30 Riaperto l'Atalanta Store BGY!
- 20:30 Calciomercato DeaPalestra vuole l'Inter, ma l'Atalanta non apre: il muro orobico resiste ancora
- 20:15 Ebola, cambia il programma del Congo: annullata l’amichevole in Spagna contro il Cile
- 19:50 «Il mio defibrillatore ha funzionato»: Eriksen rassicura tutti da casa sua
- 19:45 UfficialeMonza, Burdisso si dimette: “Torno a vivere in Argentina”
- 19:44 Calciomercato DeaCity e Newcastle alzano il muro: l'Inter rischia di perdere Palestra come l'anno scorso con Lookman
- 19:42 Calciomercato DeaSettimana decisiva: Palladino va liquidato, poi Sarri può firmare
- 19:15 Giordano indica la strada: “Serve un vivaio stile Atalanta”
- 18:45 UfficialePisa, ufficiale l’esonero di Hiljemark dopo la retrocessione in Serie B
- 17:15 Caso Omar Artan: negato il visto per i Mondiali, escluso l’arbitro somalo
- 16:30 UfficialeFabio Grosso nuovo allenatore della Fiorentina
- 15:15 Ex Atalanta, Posch verso l'addio al Como: il Mainz tratta il riscatto
- 14:45 Scamacca senza filtri: “Da bambino sognavo la Serie A. A Bergamo ho trovato la mia dimensione”
- 14:30 Calciomercato DeaGuðmundsson, l'Atalanta ci pensa: è un'occasione da non sprecare
- 14:15 Mondiali, allarme serpenti nel ritiro della Svizzera: area di allenamento sotto osservazione
- 13:48 Calciomercato DeaDe Ketelaere nel mirino in Bundesliga: Bayern e Dortmund alla finestra
- 13:47 Calciomercato DeaL'Atalanta di Sarri: reparto per reparto, cosa serve davvero
- 12:30 Mondiale nordamericano, la FIFA aumenta i rimborsi ai club: fino a 355 milioni di dollari
- 11:40 Calciomercato DeaSchira: "Palestra ha già dato l'ok, ecco le cifre e la durata del contratto"
- 11:30 Monza, se Bianco non viene riconfermato chi arriva? E se Palladino...
- 10:45 José Mourinho torna al Real Madrid: annuncio atteso nelle prossime ore
- 10:33 Nove volte in dieci anni: l'Europa è casa dell'Atalanta
- 10:32 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 10:32 Dove vedere l'amichevole Italia-Albania Under 21 in tv e streaming
- 10:27 Eriksen a terra di nuovo: il calcio trattiene il respiro, il pacemaker salva tutto
- 10:25 De Ketelaere falso nove al Mondiale: Sarri prende appunti
- 10:17 Italia U17, Franceschini: “Emozione unica”
- 10:06 Italia U17, le pagelle: Fugazzola da un altro pianeta, Gasparello cuore nerazzurro
- 09:56 Italia U17 campione d'Europa: la storia si ripete
- 08:45 Calciomercato DeaAtalanta, ore decisive: Palladino verso l’addio
- 08:15 Fiorentina, parte l’era Grosso: Paratici vola negli Usa per il nuovo progetto
- 07:30 Atalanta, Sarri studia De Ketelaere: può diventare il nuovo falso nove
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Sembra Ayrton"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Fenomeno"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Kimi five"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Mercato Atalanta, spunta l'idea Gudmundsson"
- 23:20 «Non sono uno scappato di casa»: Baldini risponde ai critici e fa doppietta di vittorie
- 23:14 VideoPašalić salva la Croazia con un eurogol contro la Slovenia nell'ultimo test pre-Mondiale
- 23:10 Esclusiva TAItalia, le pagelle: Pio Esposito ancora, Chiarodia è già grande. Ahanor promessa
- 23:06 Da Zingonia a Tallinn: Gasparello e Fugazzola campioni d'Europa con l'Under 17
- 23:04 Donnarumma para, Esposito segna: l'Italia di Baldini non sbaglia neanche a Creta
- 23:02 Amichevole / Grecia-Italia 0-1, il tabellino
- 23:00 DirettaRivivi GRECIA-ITALIA Frana Gomme Madone 0-1 (18' P. Esposito)
- 21:57 Esclusiva TAHonest Ahanor e la maglia azzurra: l'Atalanta investe sul futuro dell'Italia
- 21:52 Pio Esposito firma l'1-0 alla Grecia all'intervallo: la nuova Italia di Baldini convince ad Atene
- 21:17 Finale Europeo U17 / Belgio-Italia 1-1 (4-5 d.c.r), il tabellino
- 21:14 Lupo e l'atalantino Fugazzola regalano il titolo all'Italia: Azzurrini campioni d'Europa ai rigori
- 21:07 DirettaRivivi FINALE EURO U17 / BELGIO-ITALIA Frana Gomme Madone 4-5 d.c.r , l'Italia è campione d'Europa
- 20:42 VideoMalore per Eriksen in Danimarca-Ucraina: la partita viene annullata, poi le prime rassicurazioni
- 20:22 VideoULTIM'ORA - Malore e paura per Eriksen: la partita non riprenderà, il calcio si ferma
