Sette anni in panchina, due promozioni, quattro salvezze e un legame mai interrotto con Bergamo. Stefano Colantuono, l’allenatore che ha preparato il terreno per l’era Gasperini, ha raccontato in esclusiva ai microfoni di TuttoAtalanta.com il suo lungo ciclo alla guida della Dea: una fase cruciale nella rinascita del club.

Mister, lei come e ancor prima di Gasperini ha scritto la storia dell’Atalanta.
«Gasperini ha sicuramente fatto cose straordinarie, anche con il raggiungimento dell’Europa League, ma se penso ai miei anni all’Atalanta, credo di poter dire che abbiamo raggiunto il massimo di quello che potevamo ottenere».

Erano anni di saliscendi.
«Si passava dalla B alla A e, dopo 2-3 anni, si tornava in B. Percassi, da persona lungimirante e molto attenta, mi disse che dovevamo consolidarci in A per fare il salto di qualità, altrimenti avremmo ricominciato ogni volta da zero. E così fu: dei miei cinque anni con Percassi, quattro sono stati nella massima serie».

Colantuono riassume con lucidità: «Abbiamo restituito stabilità e credibilità a un club che oggi è diventato un modello. È l’Atalanta delle radici, quella che ha costruito mattone dopo mattone».

LEGGI QUI - L’intervista integrale di Stefano Colantuono ai microfoni esclusivi di TuttoAtalanta.com

© Riproduzione riservata

Sezione: Interviste / Data: Sab 01 novembre 2025 alle 10:00 / Fonte: Claudia Esposito
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print