Dopo la conferenza stampa odierna da Riyadh, il tecnico Gian Piero Gasperini ha presentato Inter-Atalanta di Supercoppa - in programma domani sera - anche ai microfoni di SportMediaset: "Sarebbe bello continuare sulla scia dell'anno scorso, questa è già una prima opportunità perché non è da tutti giocarsi subito un trofeo".
In molti dicono che questa è la vera finale della Supercoppa… "Per quello che è il campionato siamo le squadre con più punti e più continuità della stagione, col Napoli, ma Juventus e Milan hanno organici di assoluto valore e possono ambire al massimo".
Il gap che c'era con l'Inter è stato colmato? "Tutti quanti crediamo che l'Inter sia la squadra più forte e la squadra di riferimento in Italia. Siamo lì dietro a sgomitare, rincorrere e cercare di dimezzare lo svantaggio da loro. Qui si gioca una partita secca, le distanze potrebbero essere minori. Giochiamo contro i migliori, vedremo a che livello siamo".
Sei vittorie dell'Inter nelle ultime sei gare. Siete allergici al loro gioco? "Negli ultimi tre anni l'Inter ha raggiunto una dimensione superiore a tutte quante, non credo che solo noi abbiamo un record di questo tipo. Nelle ultime due partite noi abbiamo compromesso subito il risultato nei minuti iniziali, questo ci ha penalizzato tanto. Dovremo cercare di evitarlo domani, rendendo la partita più competitiva".
Giocare contro una squadra che ha più clean sheet in Europa senza Retegui e Scamacca, quando può pesare? "Scamacca ci manca da mesi, sta lavorando e da un infortunio di quel tipo ci vuole tanto per rientrare e rodarsi di nuovo. Da noi è arrivato Retegui, che è stato straordinario fino all'infortunio, ma questo fa parte del gioco. Sarà così per tutte le squadre".
Non ci sono i supplementari, vedremo un'Atalanta più attendista o la solita squadra che va all'attacco senza fronzoli? "Questa è una valutazione da fare, per fortuna abbiamo ancora oggi e domani per calarci in questa nuova realtà. Questa è una partita dai tanti risvolti, entrambe arriviamo da tantissime partite e da una striscia di gare importanti. Dopo l'Arabia avremo Udinese, Juventus e Napoli nella stessa settimana e avrò bisogno di tutti. Potrei valutare tanti giocatori".
L'obiettivo più alla portata per questo 2025? "Difficile dirlo, parliamo di trofei come lo scudetto e la Champions. Teniamo tantissimo alla Coppa Italia, abbiamo perso tre finali di recente. Sicuramente è la più alla portata, ma come abbiamo fatto l'anno scorso noi proveremo a giocarci ogni singola competizione e restare in gioco finché possiamo".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 23:15 Italia U16, doppia sfida al Belgio. E il ct Scarpa convoca tutti giocatori classe 2009
- 23:10 Italia U17, tra i convocati di Favo per la Francia tutti 2008 a parte due 2009
- 23:04 Damiano Zenoni: "Temo qualche strascico nella testa dell'Atalanta per il Cagliari"
- 19:20 Cagliari, Felici: "Questa maglia nel mio destino, il gol arriverà. Ora un trittico difficile"
- 19:13 Cagliari, continua la marcia di avvicinamento verso l'Atalanta: personalizzato per Gaetano
- 18:30 Qui Zingonia: notiziario del 13 febbraio
- 18:15 Caos arbitri, Zappi a Gasperini: "Prima di parlare servirebbe informarsi sulle regole"
- 18:11 Bruges-Atalanta, Nilsson controcorrente: "Era rigore netto, Hien mi ha colpito in faccia"
- 18:10 Lavoro individuale per Lookman e Kolasinac. Terapie per quattro
- 18:09 Che c'entra il Var con l'Atalanta? Come se non fossero mai esistiti i Moreno o i Busquets
- 15:00 La Juventus scopre un talento: Mbangula, gol da record in Champions
- 14:00 Il Monza ha deciso: a ore la firma di Keita, potrebbe andare in panchina già col Lecce
- 13:00 Quanto vale Maignan? Il Milan s'interroga: c'è un contratto fino al 2029 da firmare
- 12:00 Okoli ruba la scena a Old Trafford: l'ex Atalanta chiede spazio nel Leicester
- 11:35 Atalanta-Torino 1-1, il mani di Coco fa infuriare Gasperini: "Il Var peggiora il calcio"
- 11:32 Atalanta-Cagliari: dirige Marchetti
- 11:30 Le pagelle di Retegui: sgomita, ma ha pochi palloni giocabili. E spreca una chance
- 11:13 Club Brugge-Atalanta, moviola CorSport: "Uefa e Fifa, che si fa? Protocollo sbagliato"
- 11:09 Le pagelle di Posch: una dormita inconcepibile e troppe volte ancora fuori posizione
- 11:08 Le pagelle di Gasperini: avrebbe meritato il pareggio anche se i cambi non pagano
- 11:00 Juventus, giocar bene non è importante. Ora vincere è l'unica cosa che conta
- 10:40 Cazzotti in patria e rigori inventati in Champions: sono anni difficili per l'arbitro Meler
- 10:30 Un Napoli-Inter lungo due settimane (almeno)
- 10:01 Lazio, la ritrovata spinta di Tavares: ora manca solo l’assist
- 10:00 Club Brugge, il tecnico Hayen dopo la vittoria con l'Atalanta: "Una prestazione completa"
- 09:41 "Ora l'Atalanta deve vincere 2-0". Ma potrebbe bastare anche un gol: il regolamento
- 09:30 Rotterdam bagnata e amara per il Milan: papera di Maignan al 3', i rossoneri non si rialzano più
- 09:00 L'Europa League della Roma riparte dal Portogallo. Ranieri se la gioca con Hummels e Paredes
- 07:55 Atalanta ko in Champions tra le proteste, L'Eco di Bergamo: "Scandalo a Bruges"
- 07:16 La Gazzetta dello Sport in apertura sul ko dei rossoneri in Champions: "Milan, che stecca!"
- 07:15 L'arbitro e il VAR condannano l'Atalanta: un rigore inesistente al 93' e il Brugge vince 2-1
- 07:14 Champions, follia arbitrale contro l'Atalanta. Tuttosport tuona: "Così non è calcio!"
- 07:13 "La sbandata: Milan e Atalanta ko": il Corriere dello Sport apre con la Champions
- 07:10 De Roon: "Martedì portiamo in campo la rabbia dell'ultimo minuto di oggi"
- 07:05 De Ketelaere: "Vincere al ritorno e qualificarci. Il rigore? Se chiedevi a 100 persone..."
- 07:05 TMW - Club Brugge-Atalanta 2-1, le pagelle: Pasalic a segno, Nilsson nervi saldi. Samardzic spreca
- 00:00 Pasalic: "Dell'arbitro non parlo, pobbiamo migliorare il gioco. Possiamo passare"
- 23:58 Il mercato non va in campo: il Milan cade in Olanda, al Feyenoord 'precario' basta una papera
- 23:56 Gasperini: "Passaggio del turno più difficile però ce la giochiamo sicuramente"
- 23:54 Terzo assist in tre gare di Champions per Zappacosta: e record 2021-2022 raggiunto
- 22:23 Pasalic raggiunge Ilicic e Zapata a quota sette gol in Champions. E Atalanta è come il Real
- 21:44 Pasalic: "Ritorno? Possiamo vincere, col nostro pubblico che ci spinge"
- 21:33 Atalanta, così no! Bergomi incredulo in telecronaca: "Se la UEFA lo giustifica, il calcio è finito"
- 21:25 De Roon: "Inutile parlare del rigore, pensiamo a migliorare per il ritorno"
- 21:18 Un rigore assurdo al 93' condanna l'Atalanta in Champions. Martedì il ritorno dei playoff: il programma
- 21:16 La rabbia di Gasperini: "Rigore? Il calcio va in una direzione che non mi piace"
- 20:54 De Ketelaere: "Nessuno darebbe quel rigore, ringrazio per l'accoglienza"
- 20:52 Le pagelle dell'Atalanta - Pasalic timbra su assist di Zappacosta, Posch in difficoltà
- 20:49 Le pagelle del Club Brugge - Nilsson glaciale dal dischetto, Jutgla segna e lotta
- 20:47 Atalanta beffata allo scadere da un rigore assurdo. Il Brugge vince 2-1 tra le polemiche