Claudio Vigorelli, noto agente FIFA, ha fatto il punto sui grandi movimenti delle panchine di Serie A, evidenziando i cambiamenti strategici delle big e soffermandosi su alcuni giocatori destinati a lasciare il segno nella prossima stagione.

CHIVU ALL’INTER: PROMOSSO - L’arrivo di Cristian Chivu alla guida dell’Inter non sorprende Vigorelli, che già conosceva bene le qualità del rumeno sin dai tempi della Primavera nerazzurra: «Cristian merita pienamente questa occasione, ha dimostrato il suo valore prima con i giovani e poi nell’esperienza di Parma. Sono convinto che farà benissimo sulla panchina nerazzurra», riferisce in un'intervista a TMW. 

ALLEGRI-MILAN SCELTA PERFETTA - Tra i colpi di scena della stagione, Vigorelli considera molto positiva la scelta del Milan di puntare su Massimiliano Allegri: «Sinceramente non mi sorprende. Max è il profilo giusto per i rossoneri, era la soluzione migliore sia per lui che per il club. Pensavo sarebbe andato o al Milan o al Napoli, ma sono convinto che farà bene a Milano».

LOTTA SCUDETTO APERTA - La prossima Serie A, secondo Vigorelli, non avrà una sola squadra favorita. Napoli sì, ma non da solo: «Sarà un campionato affascinante e combattuto. I partenopei restano la squadra da battere, ma vedo molto bene anche l’Inter, la Juve e la Roma. Sarà una sfida equilibrata e avvincente».

ZANIOLO, ANNO DIFFICILE MA SI RIALZERÀ - Capitolo Zaniolo: un talento puro reduce da una stagione complicata, tra Atalanta e Fiorentina, con difficoltà tecniche e tattiche: «Niccolò ha avuto un anno molto particolare, iniziato con grandi speranze e poi complicatosi con il cambio di progetto tecnico. A Firenze il passaggio dal modulo iniziale a quello scelto da Palladino non lo ha aiutato. Ora deve resettare e ripartire: è troppo importante per il calcio italiano e deve ritrovare presto la Nazionale».

KAYODE, SCELTA PREMIER CORRETTA - Su Michael Kayode, appena riscattato e volato in Premier, Vigorelli non ha dubbi: «È stata una decisione giusta. In Inghilterra avrà spazio e condizioni atletiche ideali per maturare. Presto lo vedremo anche con la maglia della Nazionale».

GATTUSO E L’ITALIA DA RILANCIARE - Con l’arrivo di Rino Gattuso sulla panchina azzurra, Vigorelli vede l’occasione di ritrovare quel senso di appartenenza che pareva smarrito: «Gattuso può ridare slancio e grinta alla Nazionale, ma è essenziale che i club italiani puntino con decisione sui nostri giovani. Serve ritrovare orgoglio e attaccamento alla maglia».

BOLOGNA NUOVA ATALANTA - L’agente chiude la sua analisi con una previsione molto netta sul Bologna, destinato secondo lui a seguire le orme dell’Atalanta o addirittura a fare meglio: «Con Sartori, Di Vaio e Fenucci, il Bologna diventerà la nuova Atalanta. Anzi, credo proprio che possano andare ancora oltre».

Parole chiare, incisive, senza giri di parole. Vigorelli ha disegnato il futuro prossimo della Serie A, mettendo l’accento su chi sarà protagonista e su chi ha ancora molto da dimostrare. Ma il messaggio è uno solo: il calcio italiano, per tornare grande, deve puntare forte sui suoi talenti migliori.

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Interviste / Data: Lun 30 giugno 2025 alle 19:55
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print