Un secolo e diciotto anni di storia e una metamorfosi che non accenna a fermarsi. Xavier Jacobelli, ex direttore di Tuttosport e del Corriere dello Sport-Stadio, ha raccontato a scommesse.io l’epopea moderna dell’Atalanta, dal radicamento nella sua provincia fino alla consacrazione internazionale. In occasione del 118º anniversario del club, che sarà celebrato venerdì 17 ottobre, Jacobelli ha tracciato un affresco completo di una realtà diventata patrimonio del calcio europeo.
DA BERGAMO ALL’EUROPA – “Il 17 ottobre 2025 l’Atalanta compie 118 anni e non è mai stata così in salute”, spiega Jacobelli. “A Bergamo si radunerà una moltitudine di tifosi alla New Balance Arena, davanti alla Curva Sud dedicata a Piermario Morosini, per scoprire la statua che celebra la vittoria dell’Europa League a Dublino del 22 maggio 2024. Più di quindicimila tifosi si sono autotassati per erigerla: è la prova che i bergamaschi non dicono ‘vado allo stadio’, ma ‘vado all’Atalanta’”.
L’ETÀ DELL’ORO – Jacobelli individua il punto di svolta nel 4 giugno 2010, quando Antonio Percassi torna presidente del club. “Quella data segna l’inizio dell’Età dell’Oro”, scrive. “Percassi, ex capitano nerazzurro e imprenditore di successo, trasforma la società in un modello internazionale: cinque qualificazioni in Champions League, quattro campagne europee e un trionfo storico in Irlanda. In sette anni l’Atalanta è passata dal 104º al 17º posto del ranking UEFA. Non più regina delle provinciali, ma realtà globale”.
Oggi la Dea è sostenuta da una partnership solida con Stephen Pagliuca, co-presidente dei Boston Celtics e di Bain Capital, fondo d’investimento da 200 miliardi di dollari. “A differenza di altri investitori stranieri, Pagliuca ha avuto l’intelligenza di affidarsi totalmente al management bergamasco, e i risultati lo hanno premiato”.
IL MAGO E IL DELFINO – Jacobelli ripercorre la genesi del miracolo nerazzurro partendo da due figure chiave. “Appena tornato, Percassi conferma Mino Favini, il ‘Mago di Meda’, genio del vivaio italiano. Il suo lavoro ha prodotto talenti come Morfeo, Tacchinardi, Montolivo, Pazzini, Caldara, Bastoni, Zappacosta, Carnesecchi e molti altri. Oggi quell’eredità vive nell’Accademia Favini di Zingonia, guidata da Roberto Samaden, ex Inter”.
La seconda scelta decisiva è la nomina del figlio Luca Percassi ad amministratore delegato: “Il Delfino del padre”, scrive Jacobelli, “ha garantito dieci utili di bilancio consecutivi e messo la firma su colpi di mercato storici come Højlund (+56,8 milioni), Retegui (+47,6), Koopmeiners (+44,4) e Kulusevski (+35,5). Un capolavoro gestionale che ha trasformato l’Atalanta in un’azienda vincente”.
STADIO E FUTURO – Tra i meriti del duo Percassi spicca la rinascita dello stadio di Bergamo, oggi New Balance Arena. “Un investimento da 100 milioni di euro, cinque anni di lavori e uno stadio che l’Uefa ha definito modello per struttura e servizi”, ricorda Jacobelli. “Ospita 23.439 spettatori, 21 esercizi commerciali, un centro medico Habilita e presto anche un museo societario. In parallelo, il centro sportivo di Zingonia ha raggiunto standard europei con 30 milioni di investimenti”.
DA GASPERINI A JURIC – “Il salto verso l’élite è iniziato nel 2016 con Gian Piero Gasperini, che a Bergamo ha scritto nove anni di calcio totale”, continua Jacobelli. “Tre terzi posti, qualificazioni a ripetizione in Champions e l’identità offensiva che ha ispirato mezza Serie A. Poi l’addio alla fine del 2024 e l’arrivo di Ivan Juric, l’allievo che ha saputo reinterpretare il maestro”.
Juric, scrive Jacobelli, “ha reso la squadra più ragionata, meno frenetica, più capace di controllare le partite. È imbattuto nelle prime sei di campionato, ha portato l’Atalanta a +3 rispetto a un anno fa e ha lanciato in orbita i giovani Ahanor e Bernasconi, mantenendo intatta la mentalità vincente del club”.
L’ACADEMY DEL FUTURO – Jacobelli dedica un passaggio ai nuovi gioielli di Zingonia: “Honest Ahanor, classe 2008, è il primo 17enne pagato 20 milioni nella storia della Dea. Al suo fianco Bernasconi, Scalvini, Musah, Samardzic, Zalewski e De Ketelaere: un patrimonio tecnico dal valore inestimabile. L’età media è di 26,1 anni, la seconda più giovane degli ultimi sette anni, sostenuta dai senatori de Roon, Djimsiti, Zappacosta e Pasalic”.
IL FUTURO È ADESSO – “A 118 anni,” conclude Jacobelli, “l’Atalanta è la Dea della corsa: correva nel 1907, corre oggi e continuerà a farlo. Ha superato i confini di Bergamo e rappresenta un modello calcistico di cui l’Italia deve andare fiera”.
Un racconto di identità, visione e appartenenza: l’Atalanta è diventata un simbolo di eccellenza, un modo di intendere il calcio e la vita che unisce impresa, talento e cuore.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 02:00 VideoH.Verona-Atalanta 3-1, i gol
- 01:45 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Baldo e Cakolli illudono, Mencaraglia cambia passo al match
- 01:30 Palladino furioso a DAZN: "Primo tempo inaccettabile, non salvo nulla. Il rigore? Tocco netto, il VAR deve aiutare"
- 01:00 DirettaIl mea culpa di Palladino in conferenza: "Approccio inspiegabile. Serviva giocare sporco, invece abbiamo preso una mazzata"
- 00:45 DirettaZalewski non cerca scuse in conferenza: "Al Bentegodi atteggiamento sbagliato. Non abbiamo capito la partita"
- 00:45 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Krstovic bocciato senza appello, difesa di burro. Palladino, passo indietro
- 00:30 Follia a Firenze, si è passato il limite: minacce di morte a mogli e figli, scattano le denunce
- 00:30 Zalewski a Sky: "Atteggiamento moscio, abbiamo sottovalutato il Verona. Il fallo di mano? Vi dico la mia..."
- 00:15 Esclusiva TAVerona, le pagelle: Belghali è un treno ad alta velocità, Nelsson giganteggia. Zanetti, lezione di calcio
- 00:10 Il talismano Bernede punisce la Dea: "Mai persa la fiducia, vittoria per Zanetti". E svela il brivido VAR
- 00:00 DirettaH.Verona, Zanetti in conferenza: "Questa è la vittoria della ribellione. Abbiamo fermato dei fenomeni con la fame di chi non ci sta"
- 00:00 Palladino a Sky: "Prestazione 'moscia'. Mi assumo le responsabilità di quel che è successo. Sul VAR..."
- 00:00 Il castello di carte crolla nel nebbione: l’Atalanta si riscopre presuntuosa e fragile al Bentegodi
- 23:40 Verona in festa, Belghali svela la ricetta anti-Dea: "Partenza a razzo, l'aveva chiesta il mister"
- 23:30 Verona, Giovane a DAZN: "Non dormivo per gli errori, battere questa Dea è il mio sogno brasiliano"
- 22:47 H.Verona-Atalanta 3-1, il tabellino
- 22:45 DirettaRivivi H.VERONA-ATALANTA Frana Gomme Madone 3-1
- 20:43 Zappacosta a DAZN: "Sono convinto che non sarà una partita facile"
- 20:40 Palladino: "L'approccio è fondamentale: alla squadra ho chiesto di entrare in campo con agonismo"
- 20:35 Hellas Verona, Sogliano: "Siamo in una situazione difficile, ma vogliamo uscirne tutti insieme"
- 19:46 UfficialeHellas Verona-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 18:15 Raspadori svela i retroscena dell'addio: "Volevo solo l'Atletico". E quel "no" alla Dea e alle big italiane
- 18:00 ZingoniaScamacca, il gigante si è svegliato: via i fantasmi, ora è lui il re dell'attacco (e Palladino se lo coccola)
- 17:00 La scossa di Palladino e il teorema dell’abbondanza: l’Atalanta riscopre la gioia di difendere attaccando
- 16:59 Primavera, la beffa arriva al novantesimo: Romano gela la Dea, col Genoa è 2-2
- 16:57 Primavera 1 / Genoa-Atalanta 2-2, il tabellino
- 16:50 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / GENOA-ATALANTA Frana Gomme Madone 2-2
- 16:30 ZingoniaL'Atalanta totale di Palladino: niente calcoli, gioca chi merita e la Dea torna a divorare le partite
- 16:30 Conti da Scudetto: l'Atalanta è una macchina da soldi, patrimonio record che umilia le big del calcio italiano
- 16:00 Ultim'oraMondiale 2026, l'urna strizza l'occhio all'Italia: girone abbordabile con Canada e Svizzera, ma prima serve l'impresa ai playoff
- 16:00 Calciomercato DeaPremier League in agguato, il Crystal Palace punta Kossounou. Piace l'ex veronese Coppola del Brighton?
- 15:45 Calciomercato DeaMusah ai titoli di coda: l'avventura nerazzurra è già al capolinea, spunta l'ipotesi addio anticipato
- 15:30 La seconda vita di Mattia Caldara: l'ex eroe della Dea riparte dai bambini dell'Azzano, il calcio nel cuore oltre gli infortuni
- 15:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Simone Puliafito avvisa la Dea: "Verona ferito e in "maretta", Zanetti non rischia! L'Atalanta di Palladino ha tutto per l'Europa"
- 14:33 Agenda nerazzurra, gennaio si vive all'ora di pranzo: tris di impegni alle 12:30 per l'Under 23
- 14:15 UfficialePrimavera 1 / Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 14:00 Incubo Verona, la storia mette in guardia la Dea: dieci anni fa il precedente che fa tremare i polsi
- 13:50 Esclusiva TABergamo stasera dalle 18 svela il suo nuovo "Tempio": nasce C.Lab, dove l’eccellenza storica di "Da Mimmo" incontra l'incanto
- 13:45 PodcastAllarme Ederson, l'agente agita lo spettro dell'Articolo 17: crollo del prezzo e addio anticipato?
- 13:45 Calciomercato DeaMaldini ai saluti, scatta l'asta invernale: il Toro preme, ma occhio alle incognite Fiorentina e Lazio
- 13:05 Alessandro Ruggeri a tutto campo: "Dopo Gasp dura per tutti, Conte un signore vero. Koopmeiners e il mistero Costinha, vi dico tutto"
- 12:32 ZingoniaDea, 24 i convocati di Palladino in vista dell'Hellas Verona: Scalvini confermato, out in due
- 12:25 Alessandro Ruggeri a tutto campo: "Koopmeiners paga il prezzo, via da Bergamo è dura. E su Costinha vi dico la verità"
- 11:00 Retroscena Alessandro Ruggeri, la verità sull'addio di Conte: «Un signore vero, rinunciò ai soldi per non farsi cacciare»
- 08:30 Primavera, caccia al tris in Liguria: Bosi sfida il Genoa per restare in scia alla vetta (la classifica)
- 08:15 Weekend di fuoco per il vivaio nerazzurro: l'U16 cade col Biscione, ora caccia al riscatto tra Lecce, Monza e Inter
- 07:45 Trappola Verona, l'animale ferito è il più pericoloso: i pericoli nascosti dietro la crisi nera dell'Hellas
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Italia che occasione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Stasera alle 20,45 Atalanta a Verona per continuare a risalire la classifica"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Atalanta, Sulemana dopo l'infortunio fuori fino a Natale
