Prosegue a gonfie vele il cammino dell’Italia Under 17 nel Mondiale di categoria in corso in Qatar. Gli azzurrini di Massimiliano Favo chiudono la fase a gironi a punteggio pieno grazie al successo per 3-1 sul Sudafrica, conquistando così il primo posto e il pass diretto per gli ottavi di finale.
INACIO TRASCINA GLI AZZURRINI - Contro il Sudafrica, l’Italia si impone con personalità e qualità. Protagonista assoluto Inacio, figlio d’arte dell’ex attaccante Inacio Pià, autore di una doppietta che lo porta a quota quattro gol nel torneo. Il talento azzurro raggiunge così in vetta alla classifica marcatori Mitongo e Skrkon, confermando un fiuto del gol impressionante.
A completare il tabellino, la rete di Arena, autore di una prestazione di grande spessore.
ITALIA IMBATTIBILE, PRIMA NEL GIRONE - Con tre vittorie in tre gare, l’Italia chiude il girone con 9 punti, miglior attacco e una solidità difensiva che fa ben sperare in vista della fase a eliminazione diretta. Gli azzurrini hanno mostrato compattezza, equilibrio e un gioco maturo, confermandosi una delle squadre più convincenti del torneo.
GLI ALTRI VERDETTI - Nei gruppi A, B, C e D, si sono qualificate agli ottavi Belgio, Giappone, Senegal, Croazia e Sudafrica, insieme all’Italia.
Restano in corsa per un posto come migliori terze le nazionali di Qatar, Marocco e Tunisia, che attendono gli ultimi risultati per conoscere il proprio destino. Grazie alla combinazione dei punteggi e ai risultati delle prime quattro giornate, hanno già staccato il pass per gli ottavi di finale anche Egitto, Venezuela, Svizzera, Corea del Sud e Corea del Nord.
IL QUADRO DEGLI OTTAVI - Con la chiusura della fase a gironi, si delinea un tabellone ricco di fascino e di incroci suggestivi. L’Italia di Favo, ancora imbattuta, si presenterà alla fase a eliminazione diretta con la consapevolezza di poter puntare in alto.
Il gruppo è coeso, la qualità non manca e la sensazione è che questa Under 17 possa davvero regalare nuove pagine di orgoglio azzurro.
GRUPPO A
Bolivia-Qatar 0-0
Italia-Sudafrica 3-1
4' e 58' Inacio (I), 32' Els (S), 55' Arena (I)
Classifica Gruppo A
1. Italia 9 punti
2. Sudafrica 4
3. Qatar 2
4. Bolivia 1
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 16:30 Paganin: "L'Atalanta rischia di andare sulle montagne russe"
- 16:00 Cagliari, Palestra e Gaetano regolarmente in gruppo. Ecco il report dell'allenamento odierno
- 15:30 Catania-AtalantaU23, in arrivo un provvedimento per gli ospiti
- 15:00 Genoa-Atalanta nel mirino dell'ONMS. Ecco le ultime per i tifosi nerazzurri
- 14:15 L’eredità di Gasp e il nuovo corso Palladino: l'evoluzione tattica dell'Atalanta
- 14:00 Esclusiva TAL'Atalanta ribalta i miliardi del Chelsea: una notte che entra dritta nella leggenda (e nel cuore)
- 14:00 ZingoniaSmaltita l'euforia Chelsea, testa al Cagliari: Bellanova, fiato sospeso per gli esami
- 13:05 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: De Ketelaere è un'opera d'arte, Carnesecchi blinda la storia. Scamacca puntuale
- 12:30 Atalanta-Cagliari, ecco chi dirigerà il match alla New Balance Arena
- 12:15 Serie A, Napoli-Juve fa volare gli ascolti di DAZN. Ecco quanti spettatori per Verona-Atalanta
- 11:45 Pulga: "Il Cagliari dovrà cercare di sfruttare fino in fondo il momento negativo che l’Atalanta sta vivendo in campionato"
- 11:15 Evacuo: "Per il Cagliari a Bergamo sfida molto difficile. L'Atalanta ha grandi valori individuali e collettivi"
- 11:03 Palladino a Sky: "Impressionato dalla qualità del Chelsea, ma abbiamo avuto coraggio. Ora risaliamo in A, siamo troppo indietro"
- 10:45 Atalanta-Cagliari, ecco quanti tifosi rossoblù alla New Balance Arena
- 10:15 Cagliari, Idrissi lancia la sfida alla Dea: "Vincere aiuta a vincere. A Bergamo con il sorriso (e tanta fame)"
- 09:00 Giudice Sportivo, cinque società sanzionate. maxi squalifica per Nzola. Ecco tutte le decisioni
- 08:15 La moviola di Atalanta-Chelsea: Hernandez si salva col VAR: De Roon tiene in gioco James
- 08:00 Numeri & Record - De Ketelaere nell'Olimpo belga, Scamacca "mitraglia"
- 07:45 I Campioni del Mondo si inchinano alla Dea di Palladino, Scamacca e CdK firmano l'impresa (è terzo posto)
- 07:30 ZingoniaAnsia per Bellanova, flessore ko: esami decisivi. Scamacca rassicura: "Solo una botta2
- 07:15 De Ketelaere riscrive la storia: sorpasso a Ilicic e record belga. È lui il nuovo Re di Coppe della Dea
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Dea, che Blues! Gli ottavi sono lì"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Atalanta terza: batte i Campioni del mondo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Come Dea comanda"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "CDK trascina in Champions. E la Dea batte i campioni del mondo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta da urlo. Batte il Chelsea e punta gli ottavi"
- 05:00 Capello incorona la Dea: "Personalità da giganti. Il Chelsea non ha retto il ritmo, Palladino ha fatto un capolavoro"
- 04:00 Costacurta non ha dubbi: "Le grandi squadre non sbagliano l'approccio. Stasera la Dea è stata perfetta"
- 04:00 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto del benessere al Centro Medico del Dr. Luigi Mandelli a Terno d'Isola
- 01:00 VideoL'apoteosi sotto la Nord: la festa da brividi tra squadra e Curva dopo il trionfo
- 01:00 VideoChampions / Atalanta-Chelsea 2-1: gol e highlights
- 00:45 La notte del Principe: De Ketelaere incanta e si prende il premio di MVP
- 00:18 Champions League, la classifica aggiornata: balzo Atalanta al terzo posto, Inter quarta
- 00:15 DirettaFOTO - Photogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Atalanta-Chelsea
- 00:11 De Roon, cuore da capitano: "E' stata un'impresa, quei 13 punti sono pura magia"
- 00:04 DirettaPalladino in conferenza: "Battuti i Campioni del Mondo, ma ora voglio questa rabbia anche in campionato. Il primo coro della Curva non si scorda mai"
- 00:00 Scamacca a Sky: "Questa notte può svoltare la nostra stagione, abbiamo avuto la forza di non accontentarci del pari"
- 00:00 Show De Ketelaere: "Siamo forti, dimostriamolo sempre, una notte magica. Garnacho? Adesso avrà imparato il nostro nome"
- 23:53 DirettaChelsea, Maresca in conferenza: "Due regali e siamo crollati, qui non ti perdonano. Top 8? Ora serve un miracolo"
- 23:34 Maresca a Sky: "Eravamo in controllo, il gol dell'1-1 ha cambiato la storia. Lì è iniziato il nostro black-out"
- 23:20 Chelsea, le pagelle: Cucurella in balia di CDK, Sanchez condanna Maresca. Si salva solo Joao Pedro
- 23:00 Beffa atroce a San Siro: il muro nerazzurro regge l'urto dei milioni, poi crolla all'inferno all'88'
- 22:58 La Dea scrive la storia: rimonta epica contro i Campioni del Mondo, Bergamo è in delirio
- 22:57 Champions / Atalanta-Chelsea 2-1, il tabellino
- 22:52 DirettaRivivi CHAMPIONS / ATALANTA-CHELSEA Frana Gomme Madone 2-1, la Dea scrive un altro pezzo di storia!
- 22:40 De Ketelaere ribalta il risultato: stavolta fa tutto da solo e l'Atalanta è sul 2-1 col Chelsea
- 22:20 Ultim'oraGelo alla New Balance Arena: la freccia Bellanova va ko: risentimento al flessore destro
- 22:17 Primo gol in Champions di Scamacca, ma che giocata di De Ketelaere: Atalanta-Chelsea 1-1
- 21:56 Inter, calvario e resistenza: Calhanoglu ko, il VAR annulla i Reds. Al riposo è 0-0 tra i brividi
- 21:54 Champions, i parziali dopo i primi 45': Inter, regna l'equilibrio. De Zerbi la ribalta
