Prosegue a gonfie vele il cammino dell’Italia Under 17 nel Mondiale di categoria in corso in Qatar. Gli azzurrini di Massimiliano Favo chiudono la fase a gironi a punteggio pieno grazie al successo per 3-1 sul Sudafrica, conquistando così il primo posto e il pass diretto per gli ottavi di finale.

INACIO TRASCINA GLI AZZURRINI - Contro il Sudafrica, l’Italia si impone con personalità e qualità. Protagonista assoluto Inacio, figlio d’arte dell’ex attaccante Inacio Pià, autore di una doppietta che lo porta a quota quattro gol nel torneo. Il talento azzurro raggiunge così in vetta alla classifica marcatori Mitongo e Skrkon, confermando un fiuto del gol impressionante.
A completare il tabellino, la rete di Arena, autore di una prestazione di grande spessore.

ITALIA IMBATTIBILE, PRIMA NEL GIRONE - Con tre vittorie in tre gare, l’Italia chiude il girone con 9 punti, miglior attacco e una solidità difensiva che fa ben sperare in vista della fase a eliminazione diretta. Gli azzurrini hanno mostrato compattezza, equilibrio e un gioco maturo, confermandosi una delle squadre più convincenti del torneo.

GLI ALTRI VERDETTI - Nei gruppi A, B, C e D, si sono qualificate agli ottavi Belgio, Giappone, Senegal, Croazia e Sudafrica, insieme all’Italia.
Restano in corsa per un posto come migliori terze le nazionali di Qatar, Marocco e Tunisia, che attendono gli ultimi risultati per conoscere il proprio  destino. Grazie alla combinazione dei punteggi e ai risultati delle prime quattro giornate, hanno già staccato il pass per gli ottavi di finale anche Egitto, Venezuela, Svizzera, Corea del Sud e Corea del Nord.

IL QUADRO DEGLI OTTAVI - Con la chiusura della fase a gironi, si delinea un tabellone ricco di fascino e di incroci suggestivi. L’Italia di Favo, ancora imbattuta, si presenterà alla fase a eliminazione diretta con la consapevolezza di poter puntare in alto.
Il gruppo è coeso, la qualità non manca e la sensazione è che questa Under 17 possa davvero regalare nuove pagine di orgoglio azzurro.

GRUPPO A
Bolivia-Qatar 0-0
Italia-Sudafrica 3-1
4' e 58' Inacio (I), 32' Els (S), 55' Arena (I)

Classifica Gruppo A
1. Italia 9 punti

2. Sudafrica 4
3. Qatar 2
4. Bolivia 1

Sezione: Italia / Data: Lun 10 novembre 2025 alle 00:22
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print