La Serie B si conferma un terreno fertile per scoprire giovani talenti e individuare possibili occasioni di mercato. Tra i profili che stanno attirando maggiormente l’attenzione c’è sicuramente Dominic Vavassori, attaccante classe 2005 di proprietà dell’Atalanta, attualmente in prestito al Palermo. Una scelta, quella del club bergamasco, pensata per permettergli di accumulare esperienza e minuti in una piazza ambiziosa, lontano da Bergamo.

NUMERI DA PROTAGONISTA, VAVASSORI CONQUISTA PALERMO - L'impatto con la nuova realtà è stato decisamente positivo. Vavassori ha già collezionato 12 presenze tra campionato e Coppa Italia, mettendo a referto 7 gol e 3 assist. Numeri importanti, impreziositi dal rendimento delle ultime quattro gare di Serie B, nelle quali è sempre riuscito a lasciare il segno con 4 reti e un passaggio vincente.

Sotto la guida di Pippo Inzaghi, il giovane attaccante sta trovando spazio e continuità soprattutto nel ruolo di esterno offensivo destro, all'interno del 4-2-3-1 rosanero. Può essere impiegato anche sulla corsia opposta o alle spalle della punta, ma è partendo da destra che ha mostrato le qualità migliori. Dribbling, velocità e capacità di incidere negli ultimi metri lo stanno trasformando in una pedina sempre più importante per una squadra che viaggia nelle zone altissime della classifica e punta alla promozione.

L'ATALANTA OSSERVA, IL FUTURO È TUTTO DA SCRIVERE - A Bergamo seguono con grande interesse i progressi del ragazzo, cresciuto proprio nel settore giovanile nerazzurro e alla sua prima esperienza lontano da casa. Il suo contratto con l'Atalanta è valido fino al 2029 e il prestito al Palermo rappresenta un passaggio importante nel percorso di crescita del giocatore.

DAL TRIPLO PASSAPORTO ALL'UNDER 21: IL SOGNO AZZURRO - La storia personale di Vavassori è altrettanto particolare. Nato a Bergamo da padre brasiliano e madre polacca, è stato adottato da una famiglia bergamasca quando era ancora piccolo. Può contare su tre passaporti, ma ha scelto di rappresentare l'Italia. Una decisione già concretizzata con l'esordio nell'Under 21, arrivato lo scorso giugno sotto la guida di Silvio Baldini. Le sue prestazioni, inoltre, non sono passate inosservate neppure agli occhi di Roberto Mancini, che starebbe monitorando il suo percorso in ottica Nazionale maggiore.

HARRY POTTER, RAP E DIFENSORI DA FAR IMPAZZIRE - Fuori dal campo ama rilassarsi leggendo i libri di Harry Potter e ascoltando musica rap in cuffia. Sul terreno di gioco, invece, cambia completamente spartito: sono le difese avversarie a dover fare i conti con la sua fantasia e la sua capacità di saltare l'uomo. Vavassori è uno dei giovani più interessanti da seguire in questa Serie B e il Palermo potrebbe rappresentare il trampolino ideale per il definitivo salto di qualità. L'Atalanta, intanto, si gode la crescita del suo gioiello.

Sezione: L'angolo degli ex / Data: Mar 03 novembre 2026 alle 15:00
Autore: Daniele Luongo
vedi letture