Il calcio è spesso il palcoscenico perfetto per le imprese apparentemente impossibili, e quella compiuta da Francesco Modesto alla guida del Mantova rientra di diritto tra i capolavori assoluti di questa stagione agonistica. L'ex tecnico della seconda squadra atalantina ha letteralmente stravolto il destino della compagine virgiliana, trasformando una retrocessione che sembrava ormai un triste e ineluttabile copione in una gloriosa cavalcata verso la salvezza. Un cammino folle e affascinante, fatto di scelte radicali e bel gioco, che ora lo pone addirittura nelle vesti di giudice supremo per l'assegnazione dell'ultima poltrona verso il paradiso della Serie A e, incredibilmente, in piena corsa per un posto al sole nei playoff.
LA RIVOLUZIONE INVERNALE E L'IMPRESA DEI NUMERI - Prendere in mano un gruppo penultimo in classifica e plasmarlo fino a renderlo una schiacciasassi richiede una massiccia dose di coraggio e sana incoscienza. Il presidente Filippo Piccoli, spinto dal direttore sportivo Leandro Rinaudo, ha optato per un ribaltone totale nel mese di dicembre, consegnando al mister una rosa stravolta con ben tredici innesti. «Subentrando sapevo che avrei trovato problemi, ma la piazza era l'ideale. C'erano tanti stranieri che non sapevano la lingua e pochissimo tempo», confessa lucidamente l'allenatore in una speciale intervista di Nicolò Schira ai microfoni de La Gazzetta dello Sport. I dati statistici, tuttavia, sono dalla sua parte: una media siderale di oltre un punto e mezzo a gara e trentadue lunghezze incamerate in ventuno apparizioni, certificando il miglior rendimento tra i subentrati. L'apoteosi si è vista nel gioiello di Amin Benaissa contro il Monza: «L'avesse fatto Francesco Totti o Alessandro Del Piero... Ma d'altronde la B è pazzia totale».
NEL SEGNO DEL MAESTRO E IL CORAGGIO DEL CAMBIAMENTO - Il legame viscerale con gli insegnamenti appresi nel laboratorio di Zingonia resta un faro illuminante nella proposta tattica del nocchiero biancorosso. Considerato storicamente uno dei discepoli più fedeli di Gian Piero Gasperini, non nasconde la sua enorme devozione professionale: «Non sarò mai come lui, è impossibile, ma mi piacciono i suoi principi e i duelli uno contro uno: con i giocatori giusti si fa un bel lavoro». Questa filosofia aggressiva e spregiudicata ha imposto un taglio netto col recente passato, archiviando il sistema di gioco ereditato da Davide Possanzini. Uno stravolgimento radicale che alla fine ha pagato dividendi altissimi, premiando la tenuta mentale di un gruppo forgiato attraverso le tempeste, proprio come accadde allo stesso mister quando da calciatore salvò la Reggina partendo dal baratro di una forte penalizzazione.
ARBITRO DELLA PROMOZIONE E IL SOGNO NEL CASSETTO - Il clamoroso sgambetto rifilato ai brianzoli non è stato certo frutto del caso, ma la perfetta esecuzione di uno spartito fatto di pressione asfissiante, recupero alto della sfera e verticalizzazioni fulminee. Ora, per uno scherzo beffardo del calendario, il Mantova si ritrova a essere l'ago della bilancia per il salto di categoria nella decisiva sfida contro il Frosinone. Un incrocio vibrante contro una corazzata caduta solo tre volte in tutta l'annata, che i lombardi affronteranno con l'entusiasmo travolgente di chi non ha più nulla da perdere. E con un pensiero, nemmeno troppo velato, a un clamoroso inserimento in extremis negli spareggi promozione: «Sognare non costa nulla», ammette candidamente la guida tecnica.
Il domani è ancora tutto da scrivere, sebbene la permanenza in categoria abbia fatto scattare l'opzione per il prolungamento contrattuale fino al 2027. Ci sarà tempo per sedersi attorno a un tavolo con i vertici societari e pianificare il futuro. Il miracolo è ormai servito, ma l'appetito vien mangiando. Negli ultimi novanta minuti di fuoco, l'incubo delle capoliste è pronto a regalare l'ultimo, imprevedibile colpo di scena di una stagione indimenticabile.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - L'angolo degli ex
Altre notizie
- 15:22 ZingoniaAtalanta, abbonamenti 2026/27: prelazione dal 10 luglio
- 15:00 Pirateria streaming, colpo a PirloTV: oscurati 44 domini prima della finale di Champions
- 14:30 Parma e Pecchia si separano: risolto il contratto fino al 2027
- 14:15 ZingoniaPašalić mezzala di Sarri: ecco il ruolo nel 4-3-3
- 14:00 PodcastKolo Muani-Juventus, ci siamo: accordo col giocatore quasi chiuso
- 13:30 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto per resettare l'orologio biologico e ritrovare energia pura da New Genesis Bergamo
- 13:15 VideoAncelotti-Endrick, l'Atalanta entra nel meme: e Comi incanta al piano
- 13:00 Calciomercato DeaSavona è il dopo-Palestra: la Dea reinveste oltre 100 milioni
- 13:00 Palestra, Criscitiello celebra la plusvalenza dell'Atalanta e bacchetta l'Inter
- 12:45 Calciomercato DeaAlajbegović chiama la Serie A: "Pronto per una big". E la Dea accelera
- 12:30 Palestra al Chelsea, l'Atalanta batte l'Inter: e ci guadagna pure
- 12:30 Esclusiva TAArredare con il cuore nerazzurro: lo showroom Mobilmondo a Osio Sotto. Quando essere di fede atalantina conviene
- 12:18 Atalanta da record: 100 milioni di cessioni per il quinto anno di fila
- 12:15 Esclusiva TAIl bambino che ha fatto la dzekata e poi il colpo da fuoriclasse. La Dea ora lo vuole a Bergamo
- 12:00 Calciomercato DeaAtalanta in fermento: Alajbegović, Højbjerg e Savona per la Dea di Sarri
- 11:45 Calciomercato DeaAhanor nel mirino del Brighton: ma la Dea fa muro
- 11:45 Calciomercato DeaGila, l'Atalanta si inserisce: 25 milioni per beffare il Napoli
- 11:15 Claudia Esposito a TuttoCagliari.net: "Gaetano-Atalanta, trattativa in stallo: ma c'è la volontà di chiudere"
- 11:00 Calciomercato estivo: si apre il 29 giugno e terminerà il 1° settembre
- 10:45 Esclusiva TAQuando i numeri diventano strategia: dal 1986 lo Studio Buzzanca di Curno riferimento fiscale di imprese e famiglie
- 10:30 Calciomercato DeaKessie pensa all'Italia: Atalanta e Juventus osservano la situazione
- 10:00 Calciomercato DeaAtalanta, Alajbegovic nel mirino: la Dea tratta ma abbassa il prezzo
- 09:45 Calciomercato DeaPopov, l'Atalanta è vicina: 5 milioni per il bomber ucraino
- 09:30 Nico Paz, oggi il vertice decisivo: il Como sfida il Real
- 08:30 Coppa Italia, si gioca nel week end di Ferragosto, in campo 12 squadre di serie A
- 07:45 Bergomi e il caso Palestra: "L'Inter era la squadra perfetta per lui"
- 07:30 Calciomercato DeaDea, sale Keita per la mediana: lo pagò 12 milioni il Parma
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve-Svilar l’occasione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Paz, si decide"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "La scelta di Marco"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Palestra al Chelsea plusvalenza record per l'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Palestra, la plusvalenza batte ogni record. Il sogno Alajbegovic"
- 06:15 UfficialeDate, orari e programmazione tv delle prime cinque giornate, Ecco quando giocherà la Dea
- 06:15 DirettaPalestra al Chelsea fino al 2032, ci siamo: si limano gli ultimi dettagli
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 01:40 Mondiale, risultati e classifiche di tutti i gironi: la Svizzera chiude il Gruppo B in vetta: ecco le prime qualificate ai sedicesimi
- 01:13 Ultim'oraCalciomercato oggi Frana Gomme Madone - Palestra, sorpasso Chelsea e l'Inter vira su Cambiaso! Anche il Bologna su Raskin
- 00:00 VideoAlajbegović incanta: la Bosnia piega il Qatar e spera ancora
- 23:45 Calciomercato DeaMaldini conteso: è derby emiliano, ma Sarri può cambiare i piani
- 22:00 Atalanta Store: le nuove sciarpe
- 21:30 Calciomercato DeaPochi minuti, tanti milioni: Palestra segue la scia dei predecessori
- 20:00 Calciomercato DeaEderson, l'addio senza segreti: la trattativa controcorrente
- 19:30 Calciomercato DeaZaccagni stuzzica la Dea: spunta la voce di un sondaggio nerazzurro
- 19:30 Calciomercato DeaDea, il sogno per Sarri si chiama Højbjerg. Ma è una mission impossible
- 19:15 Calciomercato DeaKessié, la Dea accelera: Giuntoli sogna il grande ritorno
- 19:00 Palestra al Chelsea, ma quanta concorrenza: il posto non è scontato
- 18:51 Calciomercato DeaGila, blitz dell'Atalanta: la Dea pronta a superare il Napoli
- 18:30 ZingoniaSarri riscrive il centrocampo dell'Atalanta: torna il regista
- 16:45 Calciomercato DeaGudmundsson, idea Sarri: la Dea pensa al nuovo Mertens
- 16:00 Plusvalenza record per la Dea: con Palestra battuto anche Højlund
