Khvicha Kvaratskhelia non dovrà più sentirsi uno come tanti, nel Napoli. Mazzarri è infatti intenzionato a metterlo al centro del suo progetto esattamente come già avviene nella Georgia, che nelle ultime gare ha utilizzato con ottimi risultati la sua stella anche in un ruolo inedito: da prima punta. Al campione azzurro l’esperimento tattico non è affatto dispiaciuto e due dei suoi tre gol sono arrivati proprio con inserimenti in posizione centrale.

La novità tattica georgiana: Kvara come punta centrale
È una novità da tenere in considerazione e che potrebbe fare comodo pure in campionato per sorprendere gli avversari, magari sin dall’anticipo di sabato pomeriggio a Bergamo contro l’Atalanta. 'Kvaradona' a sinistra viene ormai sottoposto con regolarità a delle marcature doppie e addirittura triple, che ne limitano con più facilità il raggio d’azione sulla fascia.

Nuovo modulo una ipotesi, ma per Kvaratskhelia conta soprattutto la fiducia
Tra le ipotesi al vaglio non a caso c’è quella di passare al 4-3-2-1, un modulo in cui ci sarebbe abbondanza di soluzioni alle spalle di Osimhen o Simeone, sottolinea la Repubblica quest'oggi. Anche Lindstrom e Raspadori si troverebbero infatti molto bene in una posizione meno decentrata, a differenza di quanto capita con il 4-3-3. Ma Kvaratskhelia non ne farà una questione di modulo, conta la fiducia che la società ha nel georgiano e che è pronta a dimostrare: con il club azzurro è infatti finalmente ripresa la trattativa per il rinnovo del contratto.

Sezione: L'avversario / Data: Mar 21 novembre 2023 alle 13:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print