Alla scoperta delle magnifiche 20 della Serie A Enilive 2025/26

STORIA E CURIOSITA’

●         Totale campionati di Serie A disputati: 92

●         Prima partecipazione in Serie A: 1929/30

●         Miglior piazzamento in Serie A: 36 Scudetti, l`ultimo nella stagione 2019/20

●         Prima giornata: La Juventus è la squadra che ha vinto più match alla 1ª giornata nella storia della Serie A (60), Lazio e Roma sono invece quelle che hanno pareggiato più volte questo incontro (entrambe 29), mentre l’Atalanta è quella che ha registrato più sconfitte (27).

●         La Juventus ha vinto otto delle ultime nove partite alla prima giornata stagionale di Serie A (1N), l`ultima lo scorso anno 3-0 in casa contro il Como. Solo nel 2021/22 non ci è riuscita nel periodo (2-2 contro l’Udinese).

●         Juventus e Parma si affronteranno alla 1ª giornata di Serie A per la quarta volta nella storia: i bianconeri hanno sempre vinto nei tre confronti fin qui, l’ultimo risale al 24 agosto 2019 (1-0 al Tardini).

ALLENATORE: Igor Tudor: Subentrato a Thiago Motta a nove giornate dalla fine, Igor Tudor ha guidato la Juventus a un prezioso quarto posto, vincendo cinque partite e perdendone soltanto una. Un rendimento che gli è valso la conferma. Già noto per la sua abilità nei subentri – come dimostrano le esperienze con Udinese, Verona e Lazio – Tudor affronterà per la prima volta una stagione intera alla guida di una grande in Italia. Forte del suo passato juventino (174 presenze e 21 gol da difensore, oltre a un ruolo da vice di Pirlo), avrà l’occasione di modellare la squadra fin dal ritiro estivo, un test cruciale per il tecnico croato e il futuro della sua avventura alla guida del club bianconero.

CAPITANO: Manuel Locatelli: Nonostante la trafila nei settori giovanili di Atalanta prima e Milan poi si è sempre dichiarato juventino e dopo aver coronato il sogno di firmare per la sua squadra del cuore nel 2021 (arrivato dal Sassuolo) ora è diventato il capitano dei bianconeri. Il centrocampista ventisettenne cresce con il passare delle stagioni e la prossima potrebbe essere l`anno della consacrazione. Sotto la Mole Locatelli ha giocato 183 partite, segnando 6, reti. Il suo score in Serie A con la Juve è di 135 presenze e 6 gol.

STADIO: Allianz Stadium: Nato sulle ceneri del `Delle Alpi` e inaugurato l`8 settembre 2011, è uno degli impianti più avanzati e tecnologici a livello mondiale, tra i maggiori poli di attrazione turistica e simbolo architettonico della Torino contemporanea, l`Allianz Stadium rientra nella categoria 4 UEFA ed è la prima struttura calcistica italiana priva di barriere architettoniche (fonte Juventus.com).

Sezione: Le Altre di A / Data: Sab 09 agosto 2025 alle 16:30
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print