Questa squadra dà tutto se stessa. A Frosinone abbiamo sbagliato pensando che fosse chiusa al 20esimo e invece ci hanno rimontato battendoci. Con la Juve e con l’Inter, al contrario, ci abbiamo creduto noi. Abbiamo qualità, quando la abbiniamo all’energia, i risultati si vedono". All'indomani del successo sul campo della capolista Inter, l'allenatore del Sassuolo Alessio Dionisi analizza con orgoglio il successo ottenuto dai suoi ragazzi tre giorni dopo un'altra vittoria prestigiosa, quella conquistata al Mapei Stadium sabato scorso contro la Juventus. "Difficile - prosegue - fissare la mentalità che abbiamo messo in campo con la Juve e a San Siro. In estate abbiamo cercato di ricambiare alcuni ragazzi, mantenendo qualità ed entusiasmo. Qui servono ambizione e umiltà, se viene meno anche solo una di queste componenti, il calo risulta evidente. Chi scende in campo è la squadra, l’allenatore si deve assumere le responsabilità, magari prendersi giusto qualche merito. In questi anni al Sassuolo Milano ci ha portato fortuna, ma questa non basta senza le prestazioni. Speriamo di dare continuità in questi stadi pesanti".
Dionisi s'è poi soffermato su Berardi, ieri protagonista col bellissimo gol-vittoria: "E’ un giocatore particolarmente determinante. Non mi piace parlare di numeri, lui è diventato un uomo qui al Sassuolo, porta sempre in campo gestione del momento e maturità, pesando bene anche i momenti in cui è stato messo in discussione".
Sulla possibilità che Berardi vada via a gennaio, questo il suo pensiero: "Siamo una realtà importante ormai dopo undici anni in Serie A e vogliamo confermarci, rimanerci a lungo. Restiamo una realtà però piccola e questo sposta tanto, perciò avere uno come lui o non averlo cambia in esperienza. Speriamo sarà un mercato tranquillo, giusto che Mimmo venga avvicinato dalle grandi squadre, può fare il titolare nei top club di Serie A. Sono contento che per una serie di motivi è ancora al Sassuolo, spero possa anzi migliorare ulteriormente. Giusto che abbia quella fiammella di chi vuole andare via e misurarsi con ambienti più alti, non fa che alimentare la sua crescita. Il rischio di sedersi è dietro l’angolo, con il Sassuolo Berardi ha raggiunto tutto ciò che si poteva. E’ uno che come lo metti in un campo da calcio, sembra un bambino col pallone tra i piedi".
Sulla presenza in rosa di un nuovo Frattesi: Nessuno ha le sue qualità, in testa però un nome ce l’ho. Boloca? Sicuramente salta all’occhio, è un ragazzo arrivato qua forse fin troppo in punta di piedi. Credevo che il suo percorso potesse essere più lungo e invece sta accelerando tantissimo. Detto questo il nome è un altro (ride, ndr)".
Sull'ambiente Sassuolo, questo il pensiero di Dionisi: Questo ambiente ti dà tantissimo. L’anno scorso stavamo conseguendo risultati importanti, poi siamo andati a perdere 4-0 a Genova con la Samp. Il giorno dopo ci siamo allenati senza nessun problema: non che non debba essere così, ma in altri contesti magari la pressione è più netta. Non abbiamo uno stadio che ci traina, in casa nostra sentiamo casomai gli avversari e questo in campo lo avverti. A Frosinone eravamo avanti 2-0 e i loro tifosi facevano rumore vero, noi invece non avevamo supporto. Al Sassuolo al momento è così, per questo serve l’umiltà per vedere il bicchiere mezzo pieno, per migliorare costantemente".
Infine, uno sguardo alle sue ambizioni: Mi sento un tecnico giovane e ambizioso. Io ho fatto il calciatore di basso livello. Da ragazzino ti poni obiettivi a lungo termine e magari è sbagliato. Ho cambiato punto di vista perché a breve termine gli obiettivi li puoi vedere meglio. Al contrario il rischio è che possano sembrare troppo lontani e possibilmente non riesci a raggiungerli. Sono in Serie A e qualche anno fa non l’avrei mai detto. Voglio dare il massimo al Sassuolo, con questa squadra e con questi ragazzi, tenendo sempre a mente da dove siamo partiti".
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 14:15 Calciomercato DeaAtalanta, focus su Carnesecchi: rinnovo in vista dopo la pausa Nazionali
- 13:45 Vivaio, ecco il programma del weekend
- 13:00 ZingoniaSenza i Nazionali, i nerazzurri chiudono la settimana di lavoro
- 12:00 L’Italia fa il pieno di ascolti, oltre 10 milioni di telespettatori per il successo degli Azzurri con l’Irlanda del Nord
- 11:30 Schira: "Palestra è sicuramente il giocatore più attenzionato. Piace anche al Napoli"
- 11:00 Italia U21, due cambi per Baldini in vista della Svezia
- 09:45 Lazio, tutto sulla Coppa Italia: a Bergamo si decide anche il futuro di Sarri
- 08:30 Italia, sfida decisiva in Bosnia: in palio il ritorno ai Mondiali. Ecco perché si giocherà in trasferta
- 07:15 Calciomercato DeaZappacosta infinito: l'Atalanta blinda il suo motore fino al 2027 a suon di record
- 07:00 Capello esulta e avverte l'Italia: "Serve un'altra marcia per il Mondiale. Attenti a Dzeko e alla difesa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Savoldi, i 2 miliardi e le centinaia di gol"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "E questa è andata"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Il calcio in lutto, addio a Beppe Savoldi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "E andiamo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Italia sì"
- 00:44 DirettaPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Italia-Irlanda del Nord
- 00:30 Palestra a Rai Sport, l'esordio azzurro a Bergamo è realtà: !Emozioni che mi porterò dentro per tutta la vita!"
- 00:15 Magia azzurra a Bergamo: l'Italia si sblocca, piega l'Irlanda del Nord e vola in finale playoff
- 00:15 L'arma segreta della Bosnia ha 18 anni: Alajbegovic, il predestinato pronto a sfidare gli Azzurri
- 00:12 L'onore delle armi per O'Neill: "Italia bloccata nel primo tempo, ora puntiamo agli Europei 2028"
- 00:00 Esclusiva TAItalia, le pagelle: Tonali provvidenziale, Retegui si smarrisce. Emozione Palestra
- 23:56 DirettaItalia, Gattuso in conferenza: "Fatto un passettino, ora dobbiamo scalare l'Everest. Servirà un'impresa"
- 23:45 Sfida totale a Zenica: l'Italia di Gattuso si gioca il Mondiale contro l'eterno Dzeko e Kolasinac
- 23:43 L'Italia vola in finale contro la Bosnia: tutti i verdetti e le sfide decisive per il Mondiale
- 23:38 Gattuso a Sky: "Un gruppo d'acciaio. Tifosi decisivi per scacciare i nostri fantasmi"
- 23:35 Ultim'oraLa Bosnia batte il Galles ai rigori, sarà finale contro l'Italia
- 23:22 Moise Kean come Schillaci: era dal '90 che un bomber azzurro non segnava per 5 gare di fila
- 23:12 Irlanda del Nord, le pagelle: P. Charles baluardo, Price disastroso
- 23:09 Tonali fa esplodere Bergamo: l'Italia abbatte l'Irlanda del Nord e vola in finale playoff
- 23:01 L'esordio da favola di Palestra: "Un'emozione unica, ora volo verso il Mondiale con la mente sgombra"
- 22:59 Locatelli non si accontenta: "Il peso c'è ancora, non abbiamo fatto nulla. Sofferenze passate? La nostra forza"
- 22:58 L'Italia vola col tornado Kean: "Un Paese sulle spalle per centrare il Mondiale"
- 22:57 Playoff Mondiali / Italia-Irlanda del Nord 2-0, il tabellino
- 22:53 Kean stacca Retegui, il bomber della Fiorentina miglior marcatore all time di questa Italia
- 22:51 Tonali scaccia le paure dell'Italia: "Il gol ci ha liberati. Martedì c'è solo un risultato: vincere"
- 22:50 Gattuso esalta il cuore azzurro a Bergamo: "Spogliatoio spinto dagli applausi. Ora ci giochiamo la finale"
- 22:37 DirettaRivivi PLAYOFF MONDIALI / ITALIA-IRLANDA DEL NORD Frana Gomme Madone 2-0 (56' Tonali, 80' Kean)
- 22:28 Raddoppio Italia, Kean ci fa mettere la freccia: 2-0 azzurro sull'Irlanda del Nord
- 22:00 Tonali porta in vantaggio l'Italia! 1-0 del centrocampista contro l'Irlanda del Nord
- 22:00 Baldini esalta la sua Under 21 da urlo: "Siamo forti, ora andiamo a prenderci l'Europeo"
- 21:39 Ultim'oraTegola Hien per l'Atalanta: problema fisico con la Svezia, il difensore esce malconcio
- 21:37 Muro Irlanda del Nord, l'Italia sbatte ma non passa: 0-0 all'intervallo alla New Balance Arena
- 20:53 Ndour trascina l’Italia U21: “Siamo un gruppo unito, felice per la squadra”
- 20:42 Italia, servono i gol contro l'Irlanda del Nord. Titolari i due migliori marcatori della squadra
- 20:38 L'Italia chiama a raccolta un Paese intero: la supersfida di Bergamo punta a sbancare l'Auditel
- 20:37 L'Italia Under 21 dà spettacolo a Empoli: 4-0 alla Macedonia e primato nel mirino
- 20:10 QUALIF. EUROPEE U21 / ITALIA-MACEDONIA 4-0, il tabellino
- 20:06 DirettaRivivi QUALIF. EUROPEE U21 / ITALIA-MACEDONIA Frana Gomme Madone, 4-0
- 20:03 Turchia in finale playoff per andare ai Mondiali, battuta la Romania. Due "italiani" in campo
- 19:58 Il vice di Gattuso, Riccio suona la carica per l'Italia: "Vietato l'isterismo, ecco come piegheremo l'Irlanda del Nord"
