E' una grande emozione, sicuramente me ne renderò conto più tardi. Sono contento più che altro perché abbiamo pareggiato e non meritavamo la sconfitta". Le parole sono dell'eroe dell'Olimpico, quell'Ivan Provedel che col suo gol di testa ha regalato un ormai insperato pareggio alla Lazio nel debutto Champions contro l'Altletico Madrid: "Sono rimasto quasi quasi impassibile? Sì diciamo che me ne renderò conto più avanti - sottolinea il portiere in zona mista al termine della gara -, però la cosa più importante è il pareggio. Andavo verso la porta, ero stanco anche io. Speravo finisse e infatti ha fischiato".
E' il tuo secondo gol carriera: ti alleni per farlo?
"Se serve bisogna farsi trovare pronti. Per fortuna che Luis Alberto ha calciato proprio lì. Lo guardavo perché la palla ce l'aveva lui. Di solito la tira lì, io ho attaccato quello spazio perché non c'era nessuno. È finita proprio lì, ci credevo, è andata bene".
Sei il primo italiano ad aver segnato in Champions: come ci si sente ad entrare nella storia?
"Io con Buffon farei a cambio anche con 1/4 di quello che ha fatto. Al di là delle battute, ce la metto sempre tutta, credo in quello che faccio e nei miei compagni, si vede che doveva andar così. Sono contento che sia andata in questo modo".
Sei stato protagonista anche nelle parate.
"Onestamente non voglio passare per quello che non sono però mi dà più soddisfazione la la parata, perché io sono lì per quello. Sto prendendo troppi gol, riuscire a evitarne qualcuno mi fa più contento. Poi è arrivato il gol che è una cosa straordinaria, me lo tengo stretto, ma la cosa importante è aver pareggiato, perdere sarebbe stata una beffa".
Cosa manca per ritrovare gli equilibri della Lazio dell'anno scorso?
"Non abbiamo perso equilibri, manca quel qualcosa che lo si trova in tutto quel che si fa. La colpa non è di qualcuno o di una fase della partita. In tutto bisogna avere quel qualcosa in più che stiamo ritrovando, gli avversari ci affrontano con più forza però la strada è quella giusta, anche oggi la prestazione c’è stata. L’Atletico è una squadra molto forte e le abbiamo concesso poco. Teniamoci stretto quello che di buono facciamo e pensiamo solamente a migliorare”.
Hai fatto un gol alla Milinkovic.
"Averlo visto mi ha ispirato, sicuramente anche lui sarà felice di questo risultato. Se ho pensato a quando giocavo attaccante? Lì per lì non ho capito proprio niente, è stata solamente una grande emozione"
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 08:00 Il graffio di Zappacosta vale l'Europa:
- 07:15 ZingoniaTegola Scamacca per l'Atalanta: lesione all'adduttore, stop previsto di venti giorni
- 07:01 Verso il rush finale: l'Atalanta riflette sul modulo. Raspadori cerca posizione, Zalewski in rampa di lancio
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Atalanta di misura, l'Inter si è persa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Il braccino"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Futuro Spalletti. Servono i campioni"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, festa e 3 punti"
- 01:15 De Roon a Dazn: "Bergamo, emozione indescrivibile. E ora andiamoci a prendere l'Europa"
- 00:45 DirettaPalladino in conferenza: “Rimonta fantastica, ora otto finali per prenderci la Champions”
- 00:44 Un capitano per sempre: Bergamo si inchina a de Roon nella notte del record assoluto
- 00:40 Classifiche a confronto / Bilancio in rosso per la Dea: i numeri premiano la favola Como
- 00:32 La classifica dello stato di forma in Serie A: Fabregas vola, la Dea insegue a ridosso delle big
- 00:30 Scalvini non fa sconti: "Vittoria d'oro, ma i brividi nel finale erano assolutamente da evitare"
- 00:30 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Zappacosta chirurgico, De Roon nella leggenda
- 00:20 Photogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Atalanta-Hellas Verona
- 00:17 VideoVinicius re di Madrid: doppietta spettacolo per stendere l'Atletico di Lookman e Ruggeri
- 00:11 Serie A, 30ª giornata / L'Inter impatta nuovamente, Milan e Napoli ci credono: risultati e classifica
- 00:10 Serie B, 32ª giornata / Bagarre al vertice: risultati e la classifica aggiornata
- 00:09 Serie C, gir. C - 32ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:08 Primavera 1, 31ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:08 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:08 Serie D, gir. B - 28ª giornata / la Folgore Caratese vede la C, +11 su Milan F. e Chievo: risultati e classifica aggiornata
- 00:07 Eccellenza, 30ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:06 Promozione, 26ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:05 1° Categoria, 26ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:04 2° Categoria, 26ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:03 3° Categoria, 24ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 23:35 DirettaDe Roon in conferenza: "Bergamo è casa mia, mi emoziono pensando al cammino fatto"
- 23:00 Zappacosta scaccia la crisi: l'Atalanta piega il Verona nella notte da record di de Roon
- 22:44 L’Inter non vince più, a Firenze è 1-1
- 19:45 Palladino a DAZN: "Sacrificio e umiltà. De Roon? Un pezzo di storia"
- 18:45 H. Verona, Edmundsson: "La Serie A non perdona, ma io darò tutto per salvare l'Hellas"
- 18:15 Zappacosta: "Stiamo dando il massimo anche quest'anno per arrivare più in alto possibile"
- 17:55 L'apoteosi di de Roon: Bergamo si inchina al suo nuovo e indiscusso re delle presenze
- 17:29 I rimpianti di Sammarco: "Verona a due facce, meritavamo di riprendere l'Atalanta"
- 17:21 Hellas Verona, le pagelle: Belghali vivace, Orban disastroso
- 16:55 Atalanta-H. Verona 1-0, il tabellino
- 16:52 DirettaRivivi ATALANTA-H.VERONA Frana Gomme Madone, 1-0
- 15:30 De Roon nella storia dell’Atalanta: coreografia da brividi e record di presenze
- 14:02 UfficialeAtalanta-H. Verona, le formazioni ufficiali
- 13:44 Camara risponde a Sanchez: pari combattuto tra Lecce e Atalanta
- 12:56 Primavera 1 / Lecce-Atalanta 1-1, il tabellino
- 12:54 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / LECCE-ATALANTA Frana Gomme Madone, 1-1
- 12:36 Un capitano nella storia: de Roon supera tutti e riaccende i ricordi della clamorosa goleada al Verona
- 11:35 Patto Champions a Formello: Lotito mette sul piatto un tesoretto per battere l'Atalanta in Coppa Italia
- 11:15 Marten de Roon immortale: 436 volte in campo, cade il record di Bellini nella bolgia di Bergamo
- 10:15 UfficialePrimavera 1 / Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 09:00 Il ragazzo che cercava Bergamo su Google ora è leggenda: de Roon re delle presenze nerazzurre
- 08:30 Esame di maturità per i ragazzi di Bosi: scontro diretto a Lecce per blindare il sogno playoff
- 08:00 L'Atalanta Under 23 spreca e crolla: la Casertana passa a Caravaggio tra sfortuna e rimpianti
