Ultimo test estivo per la Roma di Gian Piero Gasperini, che al “Benito Stirpe” di Frosinone non va oltre il 2-2 contro il Neom, squadra araba che ha messo in mostra qualità e ripartenze micidiali. Davanti a circa 7.000 tifosi romanisti, i giallorossi hanno offerto sprazzi di buon gioco ma anche amnesie difensive che dovranno essere corrette in vista dell’esordio in campionato contro il Bologna, sabato 23 agosto.

PRIMO TEMPO VIVACE – L’avvio è subito frizzante: dopo un errore di Angelino che regala a Lacazette la chance dell’1-0, neutralizzata da Svilar, il Neom sfiora il vantaggio con un destro a giro di Benrahma. A sbloccare il match è invece Cristante al 20’, pronto a ribadire in rete un pallone respinto male dal portiere Bulka. La gioia dura poco: un minuto dopo Benrahma trova il pari con un sinistro preciso. Al 32’ Soulé riporta avanti la Roma con un inserimento perfetto su cross dalla destra, ma ancora una volta i giallorossi si fanno sorprendere: Abdi parte dalla propria metà campo, brucia Ndicka e Mancini e batte Svilar con un tiro angolato che vale il 2-2. Nel finale di frazione, Rensch colpisce un palo con una botta da fuori.

SECONDA FRAZIONE PIÙ BLOCCATA – Nella ripresa la Roma cerca il colpo del sorpasso: Dovbyk manda a lato da buona posizione, Baldanzi impegna Bulka, ma senza fortuna. Il Neom risponde ancora con Benrahma, che però non inquadra la porta. Nel finale Lacazette firma il possibile 3-2, annullato però per fuorigioco.

VERSO IL CAMPIONATO – Il test di Frosinone conferma una Roma ancora in cerca della giusta brillantezza e con qualche crepa difensiva da sistemare, ma capace di colpire con i suoi uomini di qualità. Ora l’attesa si sposta sul campionato: sabato 23 agosto all’Olimpico arriverà il Bologna, primo vero banco di prova per la Roma di Gasperini.

IL TABELLINO 

ROMA-NEOM 2–2
25’ Cristante, 26’ Benrahma, 32’ Soulé, 38’ Abdi

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Ghilardi (46' Hermoso), Mancini, Ndicka (79' Wesley) ; Rensch (56' Celik), Cristante (56' El Aynaoui), Pisilli (46' Koné), Angelino; Dybala (56' El Shaarawy), Soulé (56' Baldanzi); Ferguson (46' Dovbyk).
A disp.: Vasquez, Zelezny, Lulli.
All. Gian Piero Gasperini

NEOM (4-4-1-1): Bulka; Malik, Hegazy, Zeze, Abdi; Bouabre (79' Burayk), Koné (79' Alasmari), Abbas (63' Doucoure), Benhrama (69' Noor); Hajji (63' Hassan); Lacazette (86' Adbu).
A disp.: Malaika, Al Hakim, Al Harbi, Islam, Dossari, Janahy.
All. Christophe Galtier

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Le Altre di A / Data: Sab 16 agosto 2025 alle 20:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print