La Roma di Gasperini subisce una dura lezione nell’amichevole di lusso contro l'Aston Villa di Unai Emery, perdendo con un netto e inappellabile 4-0. Una sconfitta pesante, frutto di una prestazione decisamente sottotono, specialmente sul piano difensivo, che mette in evidenza un evidente ritardo di condizione rispetto agli avversari.

DIFESA IN AFFANNO - Il match si decide già nel primo tempo, con gli inglesi abili a chiudere virtualmente i giochi in meno di mezz'ora. L’Aston Villa passa al 15’ con Buendia e raddoppia appena due minuti dopo, al 17’, grazie a Ramsey. La retroguardia romanista, disattenta e lenta nelle chiusure, concede anche il tris agli uomini di Emery con Watkins al 41’, segnando di fatto l’epilogo anticipato della sfida.

POKER NEL FINALE - Nel secondo tempo la Roma prova timidamente a reagire ma senza mai impensierire davvero gli inglesi, che nel finale trovano addirittura il poker con Malen, fissando il risultato sul 4-0 e lasciando a Gasperini molte riflessioni in vista dell'imminente inizio della Serie A.

ESORDIO DI GHILARDI - Da segnalare, per la Roma, soltanto l'esordio del neo acquisto Ghilardi, subentrato nella ripresa e subito chiamato agli straordinari per arginare le continue offensive inglesi. Una prima in giallorosso certamente non memorabile, ma che potrebbe rappresentare un importante rodaggio per le gare che contano.

SEGNALI DI ALLARME - La prestazione offerta contro l’Aston Villa fa scattare più di un campanello d'allarme: la Roma di Gasperini dovrà necessariamente cambiare passo per non farsi trovare impreparata all'avvio del campionato.

IL TABELLINO

ASTON VILLA-ROMA 4-0
15' Buendia, 17' Ramsey, 40' Watkins, 85' Malen

ASTON VILLA (3-4-2-1): 
Martinez (46' Bizot); Konsa, Mings (46' Pau Torres), Maatsen (46' Digne); Bailey (46' McGinn), Kamara (64' Hemmings), Tielemans (46' Onana), Ramsey (64' Iling-Junior); Buendia (46' Rogers, 53' Jimoh-Aloba), Bogarde (46' Cash); Watkins (46' Malen).
A disp.: Gauci, Rowe, Patterson, Burrowes. 
All. Unai Emery.

ROMA (3-4-2-1): 
Svilar; Celik (68' Ghilardi), Mancini, Hermoso; Wesley (69' Rensch), El Aynaoui, Koné (71' Cristante), Angelino (78' Reale); Baldanzi (57' Soulé), El Shaarawy (57' Cherubini); Dovbyk. 
A disp.: Vasquez, Zelezny, Kumbulla, Salah-Eddine, Pisilli, Romano, Ferguson.
All. Gian Piero Gasperini.

Sezione: Le Altre di A / Data: Mer 06 agosto 2025 alle 22:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print