Bergamo si è tinta dei colori più amati: il nero e l’azzurro. È ufficialmente iniziata la grande festa per celebrare i 118 anni di storia dell’Atalanta, in una serata che unisce passato e presente, emozione e appartenenza. L’evento “Una Statua per Bergamo Campione”, organizzato dal tifo organizzato nerazzurro, ha acceso la Curva Sud Morosini e piazzale Goisis, dove campeggia la splendida statua in marmo dell’Europa League, simbolo della storica vittoria di Dublino.

Le immagini esclusive, firmate dal nostro fotografo, inviato, Alberto Mariani accompagnato dalla nostra Responsabile Esclusive, giornalista, Claudia Esposito.

GLI EX CHE HANNO SCRITTO LA STORIA – A fare da cornice alla serata, i volti storici dell’Atalanta che hanno accettato l’invito per celebrare il club e la città. Immortalati davanti alla coppa e alla nuova statua i grandi ex Simone Tiribocchi, bomber amatissimo dei primi anni Duemila, e Roberto Donadoni, autentica bandiera del calcio bergamasco, che si è concesso ai tifosi per numerose foto vicino al trofeo di Dublino.
Con loro anche altri protagonisti della storia nerazzurra e rappresentanti del tifo più caloroso, in un clima di festa semplice ma profondamente identitario.

LA FESTA POPOLARE – Intorno allo stadio, tra cori e sorrisi, si respira l’anima vera di Bergamo. Dalle 19, la zona ristoro ha preso vita con panini, salamelle, patatine e bevande preparati dai volontari della Curva, impegnati a rendere la serata un momento di convivialità e unione per tutta la città. Famiglie, giovani e storici tifosi si sono ritrovati fianco a fianco per onorare una storia lunga 118 anni, fatta di sacrificio, orgoglio e successi.

UN SIMBOLO CHE RESTERÀ – La statua dell’Europa League, alta due metri e dal peso di oltre quattro tonnellate, è già diventata il nuovo cuore simbolico dell’atalantinità. Un monumento voluto e finanziato dai tifosi, a ricordare non solo il trionfo di Dublino ma anche la crescita straordinaria del club negli ultimi anni.

LA DEA È DI TUTTI – Tra cori, applausi e brindisi, la serata è solo all’inizio. La festa proseguirà fino a tarda notte, con musica, lotterie e momenti di condivisione. 

SEGUI QUI LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM 

© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: PhotoGallery / Data: Ven 17 ottobre 2025 alle 20:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print