Dopo aver incassato 68,5 milioni dalla cessione di Mateo Retegui, l’Atalanta è pronta a reinvestire una parte importante del tesoretto per regalare a Ivan Juric il nuovo centravanti titolare. Il profilo in cima alla lista resta quello di Rodrigo Muniz, punta di proprietà del Fulham, protagonista di una stagione in crescita in Premier League.

PROFILO IDEALE – Giovane, con margini di miglioramento e potenzialmente rivendibile in futuro, Muniz ha realizzato otto reti lo scorso anno, con una media di un gol ogni 150 minuti in campionato. In totale, 17 centri nelle due stagioni giocate in Inghilterra. Il Fulham, però, non sembra intenzionato a cederlo a cuor leggero: per aprire alla trattativa, i londinesi hanno sparato alto, chiedendo circa 40 milioni di sterline (50 milioni di euro) e uno stipendio da 3 milioni annui per convincere il giocatore ad approdare in Serie A.

TEMPISTICHE E OSTACOLI – L’eventuale via libera del Fulham arriverà solo dopo l’individuazione di un sostituto all’altezza. È uno scenario che l’Atalanta sta monitorando da vicino, pronta ad accelerare qualora si aprisse uno spiraglio.

ALTERNATIVA MATETA – L’altro nome sul taccuino di Luca Percassi e Tony D’Amico è Jean-Philippe Mateta. Reduce da una prova convincente e dal gol segnato nella vittoria del Crystal Palace in Community Shield, l’attaccante francese è valutato poco meno di Muniz, ma i londinesi non hanno particolare urgenza di venderlo. Una pista che, ad oggi, sembra persino più complessa di quella che porta al brasiliano.

OBIETTIVO A BREVE TERMINE – L’Atalanta non ha intenzione di forzare i tempi, ma l’obiettivo è chiaro: consegnare a Juric il nuovo riferimento offensivo il prima possibile, così da inserirlo nei meccanismi già nelle ultime amichevoli prima dell’inizio della Serie A.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 11 agosto 2025 alle 16:48
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print