Il mercato dell’Atalanta è ormai entrato in ebollizione. Dopo le partenze illustri di Retegui e quella sempre più probabile di Lookman, ora a preoccupare i tifosi nerazzurri arriva la notizia del forte pressing del Chelsea su Giorgio Scalvini, uno dei talenti più cristallini del calcio italiano, che i londinesi hanno individuato come obiettivo primario per rafforzare la propria difpesa.

IL CHELSEA CI PROVA - Il club di Londra non intende perdere tempo e sarebbe già pronto a formulare una prima proposta economica ufficiale. La dirigenza del Chelsea vuole infatti accelerare il più possibile per battere sul tempo altre società che potrebbero inserirsi nella corsa al difensore bergamasco. La cifra che potrebbe far vacillare la società di Pagliuca e Percassi? Circa 60 milioni di euro, una somma che potrebbe risultare decisiva per ammorbidire la posizione della Dea.

LE RESISTENZE DELL’ATALANTA - L’Atalanta, tuttavia, non intende privarsi facilmente di uno dei suoi gioielli più importanti, soprattutto dopo aver già incassato somme considerevoli dalle altre cessioni. Scalvini, nonostante una stagione sfortunata segnata dagli infortuni (la rottura del crociato nel giugno 2024 e il successivo stop per la spalla rimediato contro il Barcellona in Champions a gennaio 2025), è ancora considerato una pedina fondamentale nel progetto tecnico di Ivan Juric. Proprio per questo motivo, la società nerazzurra ha finora mostrato freddezza di fronte alle prime manifestazioni di interesse del Chelsea, facendo capire che soltanto una proposta irrinunciabile potrebbe cambiare la situazione.

TALENTO IN CERCA DI RISCATTO - Scalvini è consapevole della delicata fase della sua carriera: a soli 21 anni, dopo una stagione travagliata che lo ha visto in campo appena 8 volte, il centrale difensivo ha tutta la volontà di riscattarsi e dimostrare di essere ancora quel giocatore che aveva impressionato tutti nelle precedenti stagioni. In Premier League, il giovane difensore potrebbe trovare un'occasione di rilancio prestigiosa, ma allo stesso tempo potrebbe rischiare di non avere continuità, elemento essenziale per la sua completa rinascita calcistica.

GIORNI DECISIVI - I prossimi giorni saranno determinanti. La sensazione è che Scalvini resti in bilico tra il forte desiderio del Chelsea di portarlo a Londra e la ferma volontà dell'Atalanta di non depauperare ulteriormente la propria rosa. Una trattativa che, per cifre e implicazioni tecniche, potrebbe rappresentare uno dei colpi più importanti di questo calciomercato estivo.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 29 luglio 2025 alle 00:00 / Fonte: Alessio Alaimo per TMW
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print