L’Atalanta 2025/26 inizia a prendere forma, ma il puzzle nerazzurro è ancora incompleto. Dopo gli arrivi giovani e promettenti di Sulemana e Ahanor e la conferma di Kossounou, il club bergamasco è entrato in una fase cruciale del mercato: le prossime operazioni dipenderanno da chi parte, e gli occhi sono puntati soprattutto su Mateo Retegui, capocannoniere dell'ultima Serie A.

RETEGUI AL BIVIO - Al centro delle trattative più calde c’è proprio Mateo Retegui, autore di una stagione straordinaria con la maglia della Dea. Il bomber argentino è diventato il sogno dell’Al-Qadsiah, club arabo disposto a investire cifre da record per convincerlo. L'offerta economica supera infatti i 50 milioni di euro, cifra che difficilmente l’Atalanta potrebbe rifiutare, considerando anche la volontà del giocatore.

UNA SCELTA NON FACILE - Retegui non ha ancora sciolto le riserve e si è preso qualche giorno di riflessione per valutare la proposta: un triennale da oltre 40 milioni di euro netti totali - scrive L'Eco di Bergamo -. L’offerta araba è economicamente irrinunciabile, ma Retegui è combattuto tra l'ambizione sportiva di restare al vertice europeo con l’Atalanta e la possibilità di una svolta economica che cambierebbe definitivamente la sua vita.

CESSIONI E RINNOVAMENTI - Al di là della situazione Retegui, anche altri giocatori nerazzurri sono corteggiatissimi. Lookman, Ederson, Carnesecchi e Scalvini sono nella lista dei desideri di diversi club di livello internazionale. La società non è obbligata a cedere nessuno, ma è chiaro che davanti ad offerte davvero importanti non potrà fare muro. Nel frattempo, le partenze di Rui Patricio, Toloi, Cuadrado e Posch confermano che il club è orientato a un netto rinnovamento.

IL MERCATO CHE VERRÀ - In entrata, invece, si guarda con attenzione a un difensore e un portiere di riserva che arriveranno a prescindere dalle eventuali cessioni. Una strategia precisa per coprire i ruoli rimasti scoperti e garantire una rosa equilibrata, capace di affrontare il doppio impegno campionato-Champions con ambizione e qualità.

La decisione finale di Retegui sarà determinante per definire l’Atalanta del futuro. I prossimi giorni saranno decisivi, con il club e i tifosi in attesa di sapere se potranno ancora godersi le gesta del loro bomber o se dovranno salutare una delle stelle più brillanti della recente storia nerazzurra.

Sezione: Calciomercato / Data: Mar 08 luglio 2025 alle 17:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print