[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
SERIE A,
Sabato 22 Gennaio 2022
Stadio Olimpico, Roma - ore 20,45
LAZIO-ATALANTA 0-0
Lazio (4-3-3): Strakosha; Hysaj (24' st Lazzari), Ramos, Patric, Marusic; Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto (36' st Basic); Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Sarri
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Zappacosta, Scalvini (16' st Maehle), Freuler, Pezzella; Miranchuk (26' st Toloi), Pessina (40' st Sidibe); Piccoli (40' st De Nipoti). Allenatore: Gasperini
Arbitro: Sozza
Ammoniti: Pezzella (A), Zappacosta (A), Toloi (A)
SEGUI LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM
22:36Finisce qui la partita! Secondo tempo meglio del primo ma alla fine nessuna rete all'attivo: il risultato conclusivo è di 0-0 tra Lazio ed Atalanta.
90'+3Si ferma Immobile, che denuncia un tocco falloso ai suoi danni di Palomino sulla trequarti. Non ravvisa niente Sozza. Prova poi a calciare col mancino da fuori Felipe Anderson ma viene murato.
90'+2Entrati bene i due giovanissimi, Sidibé e De Nipoti, entrambi molto concentrati nell'eseguire un pressing alta intensità.
82'Va Felipe Anderson a crossare su punizione, trovando la testa di Palomino sopra tutti.
81'Punizione preziosa guadagnata da Lazzari, che accelera e viene atterrato da Toloi sul lato destro della trequarti.
80'Cross teso di Milinkovic-Savic in area di rigore: Demiral anticipa tutti e allontana il pericolo.
79' Seconda sostituzione anche per Sarri: fuori Luis Alberto, dentro Basic.
77'LUIS ALBERTO! Bella iniziativa biancoceleste propiziata dalla velocità e dall'intraprendenza di Lazzari: il cross arriva a Zaccagni, che tocca dietro per Luis Alberto. Destro morbido dello spagnolo, blocca facile Musso.
76'Punizione calciata da Luis Alberto, ma il suo destro è troppo corto e viene allontanato. Male anche il secondo tentativo.
75'Felipe Anderson va via a Maehle sulla fascia, il terzino sinistro lo tira giù. Punizione, il brasiliano rimane qualche secondo a terra, rialzandosi dolorante e a fatica.
74'MARUSIC! Lazio vicinissima al vantaggio! La palla viene ribattuta fuori dopo il calcio d'angolo, sul centro sinistra dove c'è appostato il montenegrino: fa partire un esterno collo che accarezza soltanto l'incrocio dei pali nella traiettoria, perdendosi leggermente alto.
73'Immobile si gira e prova a calciare dal limite, venendo contratto. Non riesce però ad evitare il calcio d'angolo Musso.
72'Dovrebbe dunque posizionarsi a centrocampo Toloi, con Pezzella che sale sulla trequarti e Maehle che passa a sinistra a tutta fascia.
71' Al suo posto dentro Toloi. Cambi praticamente obbligati per Gasperini questa sera.
70' Si ferma Miranchuk, che sembra avere un problema alla coscia sinistra. Il russo non pare proprio in grado di proseguire.
66'Lancio profondo di Patric verso Immobile, sovrastato nettamente da Demiral con il fisico.
65'MIRANCHUK! Ad un passo dal gol anche l'Atalanta! Si è accesa la partita, con una grande chance per parte: nasce tutto dalla bella percussione del neo-entrato Maehle, che tocca verso il russo: rientra sul mancino e calcia dal limite, mandando largo di poco.
64'ZACCAGNI! PALO! Cross di Milinkovic altissimo da destra agganciato perfettamente da Zaccagni, che poi calcia con estrema forza col destro prendendo in pieno il legno! Si salva l'Atalanta.
62'Si alzerà sulla linea degli attaccanti Zappacosta, mentre Pessina arretra a centrocampo.
61' Demiral ferma Felipe Anderson in scivolata, mentre Gasperini, nonostante la panchina corta, prepara già il primo cambio. Si è alzato dalla panchina Maehle, che prende il posto di Scalvini.
60'Scalvini anticipato all'ultimo istante da Lucas Leiva. Lunga azione atalantina, con Pezzella liberato da un tocco morbido di Pessina: era fuorigioco, però, inutile quindi la bella chiusura del play brasiliano su Scalvini.
59'Tenta una risposta l'Atalanta col cross di Pezzella, fermato però da un Felipe Anderson ora generoso in ripiegamento. Dopo un po' di affanno, poi, la difesa di casa riesce a spazzare.
58'Bel filtrante di Felipe Anderson per Milinkovic-Savic, inseritosi in area di rigore. Lo ferma però, regolarmente, Palomino: il serbo inciampa e Sozza dice che è tutto regolare.
57'Sull'angolo vanno a vuoto in due: il pallone arriva sul piede di Patric, che però svirgola. Prova poi a ripartire Pessina ma, troppo solo, viene fermato in contropiede.
56'Ancora Immobile a rendersi pericoloso, guadagnando poi un calcio d'angolo dopo un cross deviato a sinistra. Non si realizza però lo schema per un tocco pigro di ritorno di Felipe Anderson. L'azione prosegue ed è un altro corner per la Lazio.
52'PESSINA! Eccolo il primo, vero tiro in porta. Lo effettua Pessina che, dopo una ripartenza palla al piede, calcia dal limite: conclusione smorzata e facilmente parata da Strakosha.
51'Immobile prende palla in area ma non calcia: tentativo di servire Hysaj al limite, ma anche lui perde il tempo per concludere.
50'Bella chiusura di Scalvini, che ferma la discesa di Hysaj, lanciato da Felipe Anderson, e sventa la minaccia.
49'Djimsiti! Riceve al limite dell'area e prova a calciare col mancino, venendo però ribattuto dal muro di maglie biancocelesti.
48'Parte ancora bene in questo avvio di secondo tempo l'Atalanta, almeno sul piano del possesso.
Primo tempo
45'Niente recupero nel primo tempo.
44'Bella scivolata di Demiral a fermare Immobile, che sembrava ormai lanciato a rete sul tocco verticale di Leiva. Ottima chiusura del centrale di Gasperini.
42'Cross di Felipe Anderson ribattuto da Pezzella, sul pallone poi si avventa Hysaj che però è in fuorigioco. Si ferma un'altra azione di questo primo tempo da dimenticare per qualità delle emozioni.
40'MILINKOVIC-SAVIC! Prova ad accendere un po' la partita e, ricevuto poco fuori area da Felipe Anderson, arma un destro potente. Troppo: la conclusione si alza sopra la traversa.
39' Ammonito Zappacosta! Intervento ruvido su Zaccagni, atterrato alle spalle. Seconda ammonizione nell'Atalanta.
38'Gioco ancora molto spezzettato, il match deve entrare nel pieno del ritmo.
36'Scalvini! Ci prova col destro dal limite dell'area dopo la sponda arretrata di Piccoli, ma sbatte sulla figura del compagno che fa involontariamente muro. Ancora nessun tiro in porta, dunque.
35'Prova a farsi perdonare Zappacosta, in percussione solitaria sul fronte d'attacco. Salta un paio di avversari ma sbatte su Patric.
34'Luis Alberto dalla bandierina: pallone troppo in direzione di Musso, che blocca facile.
34'Felipe Anderson crossa molto ampio, la Lazio poi ringrazia una lettura non precisa di Zappacosta, che regala un calcio d'angolo ai biancocelesti.
33' Ammonito Pezzella! Dopo aver subito tunnel da Hysaj, ha aperto troppo l'alettone. Giallo estratto da Sozza, con Gasperini che pare contrariato.
31'Lancio panoramico di Pessina alla ricerca di Pezzella sulla fascia sinistra: pallone lungo, ma di pochissimo. Non ci arriva l'esterno sinistro.
30'Palomino rinvia il pallone addosso a Milinkovic-Savic, abbattendolo. Botta al costato per il serbo, che va giù ma poi si rialza.
28'Ancora nessun vero tiro verso la porta in quasi mezz'ora di Lazio-Atalanta. Non è un inizio di partita indimenticabile, tanti gli errori.
26'Cerca spazio e un po' d'aria Piccoli, tallonato però in maniera vincente da Luiz Felipe. Rimpallo che premia i biancocelesti: fallo laterale.
25'Hysaj vede l'inserimento di Milinkovic-Savic, che tocca di prima per Immobile a rimorchio. Legge la retroguardia della Dea, che si salva.
24'Zaccagni! Prova ad accentrarsi in area da sinistra e calciare, venendo murato però nella sua conclusione da Djimsiti.
21'Vivace Zaccagni, il più in palla dei suoi fin qui. Si accentra e va giù sulla trequarti: il contatto con Freuler è falloso, punizione Lazio.
20'Sfortunato Felipe Anderson: aveva accelerato bene su Pezzella ma al momento del cross si è visto murato e sfavorito dal rimpallo.
19'Isolato sulla fascia sinistra, Pessina tenta un numero per tenere viva l'azione dei suoi. Chiude con semplicità la difesa di Sarri.
17'Arriva in area di rigore la Lazio con una trama rapida e verticale nata da uno sprint di Zaccagni, ma Hysaj, al momento di toccare dietro per Milinkovic-Savic, sbaglia la misura e regala il possesso alla difesa atalantina.
16'Primo quarto d'ora fatto soprattutto di possesso palla, da ambo le parti. Non si segnalano pericoli.
14'Pezzella! Arriva a colpire di testa, in equilibrio più che precario, sull'ampio traversone di Zappacosta dalla fascia destra. Palla che sbatte sulla nuca e rotola lontana dalla porta.
13'Felipe Anderson punta Palomino, un po' pigramente. Lo ferma il centrale ospite.
11'Lamentele laziali per un fischio di Sozza che, per assegnare un fallo ai danni di Zaccagni, interrompe il contropiede biancoceleste. Si fa sentire capitan Immobile.
10'Male anche Immobile nel tentativo di andare profondo su Anderson, alla Lazio manca verticalità. Pressa bene, invece, la squadra di Gasperini.
9'Marusic prova ad uscire dal guscio, ma sbaglia grossolanamente l'appoggio verticale.
7'Prova a riemergere la Lazio: primi possessi abbastanza lenti da parte della squadra di Sarri, finora ha gioco facile in difesa la Dea.
5'Assetto molto coraggioso di Gasperini, che mantiene il suo schieramento adattando Scalvini, al debutto da titolare in questa Serie A, in un ruolo non suo. Da difensore a centrocampista.
3'Nulla di fatto sulla battuta dalla bandierina, ma il pallone è ancora della squadra ospite.
2'Atalanta che si dispone non con un 4-4-2 ma con il classico 3-4-2-1 e Scalvini avanzato a centrocampo. Corner orobico.
1'Via! Iniziata Lazio-Atalanta.
19,40 - Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha diramato la distinta di gara e gli undici che scenderanno in campo nella sfida dell'Olimpico contro la Lazio. Di seguito, considerato che il Club nerazzurro non ha più avuto contatti né con la stampa, né aveva dirmato, dopo la partenza per Roma stamane, la lista dei convocati, l'elenco ufficiali degli indisponibili in casa Atalanta: Gosens, Zapata, Malinovskyi, Hateboer, Ilicic, Muriel, Pasalic, de Roon, Koopmeiners e Cittadini
19,32 - La formazione della Dea: Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino, Pezzella; Zappacosta, Pessina, Freuler, Scalvini; Miranchuk; Piccoli.
19,15 - Le immagini dello spogliatoio della Dea all'Olimpico di Roma, pubblicate sul profilo ufficiale twitter del club. Cresce sempre più l'adrenalina per la gara delle 20,45. Seguilo su TuttoAtalanta.com, le interviste pre e post gara, le pagelle e gli approfondimenti LIVE. Sicuramente Pessina e Demiral ci saranno...
Gli spogliatoi dell'Olimpico aspettano i nostri ragazzi
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) January 22, 2022
All is set for #LazioAtalanta
@DAZN_IT https://t.co/Czw7YKQMwd#SerieATIM #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/J2Lu7tM4SK
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 22:38 Supercoppa Italiana / Napoli-Bologna, le pagelle: Neres dipinge calcio,Lucumi disastroso. Orsolini predica nel deserto
- 22:30 ZingoniaRipresa immediata dopo il blitz di Genova: gruppo diviso e tris di assenti
- 22:25 Napoli, la Supercoppa è azzurra: Conte alza la voce e il trofeo in terra araba
- 22:21 La Supercoppa è la settima meraviglia di De Laurentiis. Su 14 trofei del Napoli
- 22:16 Primavera 1, 17ª giornata / Tre squadre in testa, Atalanta settima -4: risultati e classifica
- 22:15 Primavera, che scivolone: Durmisi e un rigore sbagliato condannano la Dea (0-2). La vetta si allontana
- 22:15 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Baldo tradisce dal dischetto, Galafassi sprecone. Zanchi evita il tracollo
- 22:15 Napoli, è trionfo in Arabia: Neres abbatte il Bologna, la terza Supercoppa è azzurra
- 22:00 L’urlo di Hien spacca il muro (e la paura): tre punti "sporchi" che svoltano una stagione
- 21:45 Pietro Serina durissimo: "Vittoria fortunata, atteggiamento inaccettabile. Palladino? Ha sbagliato a non osare prima"
- 20:14 Finale Supercoppa Italiana / Napoli-Bologna, le formazioni ufficiali
- 19:41 Musah, la felicità è doppia: "Vittoria di pazienza e gioia da titolare, mi sembrava di essere al debutto"
- 18:59 Regalo di fine anno per gli appassionati: il big match Atalanta-Inter sarà visibile a tutti gratis su DAZN
- 17:30 Milan-Como a Perth c'è la nota congiunta tra il Governo australiano e la Lega Calcio
- 14:59 Primavera 1 / Atalanta-Juventus 0-2, il tabellino
- 14:56 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / ATALANTA-JUVENTUS Frana Gomme Madone, 0-2
- 13:52 Primavera colpita a freddo, la Juventus avanti 1-0 all’intervallo
- 12:05 Primavera 1 / Atalanta-Juventus, le formazioni ufficiali
- 12:00 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Hien evita il disastro, Ederson è un fantasma. Samardzic, la testa è altrove?
- 12:00 Inter, il 2025 delle grandi illusioni: sei trofei sfumati, ma Marotta blinda Chivu. La strategia della Pinetina
- 11:45 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:00 Calhanoglu riprende il trono: smaltita la delusione di Riyadh, contro l'Atalanta torna la regia titolare
- 10:00 Supercoppa, i numeri della finale
- 09:45 L'Atalanta scavalca quattro squadre, rilancio all'Europa: è nona!
- 09:32 Bundesliga, 15ª giornata / Bayern +9 sul Dortmund e vince a suon di gol: risultati e classifica
- 09:31 Premier League, 17ª giornata / Arsenal di misura, City subito dietro: risultati e classifica
- 09:30 LaLiga, 17ª giornata / Barcellona +4 sul Real, risultati e classifica
- 09:15 Genoa-Atalanta, è una maledizione: rossoblù ancora in dieci. Un incubo che si ripete dopo la Coppa Italia
- 09:15 Musah, la vittoria della pazienza e il cuore per Pašalić: "Ci sono cose più grandi del calcio"
- 09:00 DirettaPalladino in conferenza: "Vittoria sporca ma fondamentale, la dedichiamo a Pasalic. Hien? Un gigante, non solo per il gol"
- 08:55 Palladino a DAZN: "Questi tre punti pesano come un macigno, vincere soffrendo tempra il carattere"
- 08:45 Thorsby, cuore da vichingo: resta in campo con la spalla lussata per non lasciare il Grifone in nove
- 08:30 Beffa atroce per il Genoa, Hien gela il Ferraris al 94': l'Atalanta vince senza brillare
- 08:30 Scamacca, esultanza Social in romanesco: il «Namoooo!!!» per Hien infiamma i tifosi
- 08:28 DirettaDe Rossi in conferenza: "Giocare così in dieci per 89 minuti è da eroi. Sommariva? Lo ringrazio, non lo consolo"
- 08:15 La moviola: Abisso non sbaglia, rosso a Leali sacrosanto. Giusto sorvolare su Otoa
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Juve, ora tocca a Comolli"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Il 10 prende la lode"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta fa festa a Genova al 94'. Vittoria sofferta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "L'Araba felice"
- 06:35 Serie A, 17ª giornata / Balzo in avanti Dea, risultati e classifica
- 06:34 Serie B, 17ª giornata / Frosinone e Monza dettano il passo, risultati e classifica
- 06:32 Serie C, gir. C - 19ª giornata / Benevento e Catania al comando, risultati e classifica
- 06:30 Serie D, gir. B - 17ª giornata / Nuova Sondrio ferma la capolista Folgore, goleada Villa Valle: risultati e classifica
- 05:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 00:30 Zalewski a DAZN: "Chi entra deve farsi trovare pronto, siamo una squadra vera"
- 00:20 Dea, testa all'Inter e sogno Champions: un anno che si può chiudere con grandi aspettative
- 00:15 VideoSerie C, gir. C / Catania-Atalanta U23 2-0, gol & highlights
- 00:14 L'ex Jiménez gela l'Atalanta U23: il Catania vince 2-0 nel pantano del Massimino
