Gian Piero Gasperini potrebbe dire sì al rinnovo con l'Atalanta, ma la firma sul contratto passa necessariamente dal mercato. Secondo quanto raccolto in esclusiva da Alfredo Pedullà riferito a Sportitalia, infatti, il tecnico nerazzurro avrebbe accettato la possibile cessione di due pedine importanti come Ademola Lookman ed Ederson. Il nigeriano è ormai destinato a lasciare Bergamo, mentre il centrocampista brasiliano è corteggiatissimo, soprattutto dal Manchester United, come descritto in queste ore da TuttoAtalanta.com

La permanenza di Gian Piero Gasperini sulla panchina dell’Atalanta è legata a doppio filo con le strategie del prossimo calciomercato estivo. Il tecnico nerazzurro, dopo aver riportato la Dea stabilmente in Champions, vorrebbe puntare concretamente allo scudetto nella prossima stagione, ma per farlo chiede precise garanzie dalla società bergamasca.

CESSIONI ECCELLENTI – Tra le richieste del tecnico - secodno Pedullà - ci sono quelle di adeguati rinforzi in grado di compensare eventuali cessioni pesanti. In particolare, Gasperini sarebbe disposto appunto a rinunciare a due gioielli: Ederson, per il quale il Manchester United è già in pressing da tempo, e Ademola Lookman. Entrambi possono partire, a patto però di una sostituzione immediata e di alto livello tecnico.

RINFORZI IN MEZZO – Non è un mistero che Gasperini, già nella precedente finestra di mercato, avesse segnalato diversi nomi per rinforzare il reparto di centrocampo. Il primo della lista è Morten Frendrup, perno del Genoa e già corteggiato in passato, oltre ad Arne Engels, protagonista assoluto nella mediana del Celtic.

IL SOGNO OFFENSIVO – In attacco, per colmare un'eventuale partenza di Lookman, l'obiettivo resta puntare in alto: Rayan Cherki, giovane talento del Lione già da tempo nel mirino nerazzurro, rappresenta il colpo ideale. Piace moltissimo anche Igor Paixao, punta del Feyenoord apprezzato per duttilità e freschezza atletica.

NUOVA DIFESA – Gasperini avrebbe fatto presente la necessità di investire pure in difesa. Oltre al riscatto ormai definito di Kossounou, nella lista del tecnico sono presenti anche Jorne Spileers Ordonez del Brugge e Oumar Solet, che si è messo in luce con la maglia dell’Udinese. Profili giovani e di grande prospettiva per il futuro.

GASPERINI E LE GARANZIE – Il nodo principale rimane però quello delle garanzie concrete sul mercato. Gasperini ricorda bene quanto accaduto con Koopmeiners, rimasto a Bergamo solo in seguito alla promessa di essere ceduto la stagione successiva (destinazione Juventus). L'allenatore vuole evitare sorprese di questo tipo e pretende chiarezza immediata su entrate e uscite, condizione fondamentale per il prolungamento del suo contratto con la Dea.

La palla passa ora alla dirigenza nerazzurra: Gasperini è pronto a restare, ma detta condizioni precise. Il mercato, dunque, deciderà il futuro del tecnico e, probabilmente, anche le ambizioni della nuova Atalanta.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 20 maggio 2025 alle 15:53
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print