Gianluca Paparesta, ex arbitro internazionale e oggi General Manager della Blu Basket Bergamo, ha parlato in esclusiva ai microfoni di TuttoAtalanta.com. Dopo oltre 125 partite dirette in Serie A, Paparesta è tornato in campo – ma nel mondo del basket – con un obiettivo ambizioso: far crescere una realtà vincente e rendere Bergamo una città dello sport a 360 gradi.

Progetti comuni o collaborazioni con l’Atalanta per valorizzare Bergamo come “Città dello Sport”?
«Sarebbe un obiettivo importantissimo. Ci stiamo lavorando con cautela e massimo rispetto per ciò che l’Atalanta rappresenta. Sarebbe bello dar vita alla prima Polisportiva italiana, come accade all’estero: Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco. Se faremo bene la nostra parte, se dimostreremo serietà e capacità di generare valore, una fanbase condivisa tra calcio e basket – anche in termini di merchandising – potrebbe diventare una grande opportunità per la città. Ambizioso, sì, ma realistico se i passi saranno quelli giusti».

La visione è chiara: mettere a sistema le eccellenze sportive di Bergamo e creare un modello di sinergia tra discipline. «Il futuro – ha spiegato Paparesta – è nella condivisione, nella cultura e nel senso di appartenenza: valori che lo sport deve continuare a diffondere».

LEGGI QUI - L’intervista integrale di Gianluca Paparesta ai microfoni esclusivi di TuttoAtalanta.com

© Riproduzione riservata

Sezione: Interviste / Data: Gio 16 ottobre 2025 alle 01:30 / Fonte: Claudia Esposito
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print