Maurizio Bucarelli, volto noto del giornalismo sportivo e oggi responsabile della Segreteria di Presidenza della Federazione Italiana Golf, ha vissuto l’Atalanta da dentro per oltre quindici anni. In esclusiva a TuttoAtalanta.com ha ripercorso le presidenze e le stagioni più intense di un’epoca che ha segnato la storia nerazzurra.

Partiamo da una curiosità. La storia di Maurizio Bucarelli all’Atalanta s’intreccia con quella di tutti i presidenti della società nerazzurra.
«Ho iniziato con i Bortolotti nell’86. L’allenatore era Nedo Sonetti: prima Cesare e, dopo la sua morte, il papà Achille per pochi mesi. Poi il primo Percassi, Ruggeri e anche Randazzo».

Si poteva già intravedere quello che ha fatto poi?
«Sì. Percassi aveva tante idee, ma erano troppo avveniristiche per quei tempi e non fu preso in considerazione. Fu lui a cambiare completamente la filosofia del gioco. L’allenatore era Guidolin, che già proponeva un calcio diverso. Fossero stati i tempi di oggi, Guidolin sicuramente non sarebbe stato esonerato, anche perché poi ha dimostrato il suo valore: ha vinto la Coppa Italia col Vicenza e ha fatto bene a Udine e anche all’estero».

Che anni sono stati quelli all’Atalanta?
«All’interno della società ho vissuto alti e bassi. Erano anni in cui l’Atalanta alternava salvezze e promozioni: andava in A e poi retrocedeva in B, anche se infilava lunghe serie positive. Le soddisfazioni maggiori sono arrivate con i campionati in Serie A e le promozioni dalla Serie B, ma su tutto l’emozione più grande è stata la semifinale di Coppa delle Coppe con il Malines: per quei tempi nessuno se l’aspettava. Chi ha vissuto l’atmosfera di quella sera non può dimenticarla».

Con la lucidità di un testimone privilegiato, Bucarelli racconta il passaggio da un’Atalanta artigianale a una moderna, organizzata e internazionale: una trasformazione che lui ha visto nascere passo dopo passo.

LEGGI QUI - L’intervista integrale di Maurizio Bucarelli ai microfoni esclusivi di TuttoAtalanta.com

© Riproduzione riservata

© foto di gentile concessione intervistato
© foto di gentile concessione intervistato
© foto di gentile concessione intervistato
© foto di gentile concessione intervistato
Sezione: Interviste / Data: Mar 14 ottobre 2025 alle 18:00 / Fonte: Claudia Esposito
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print