Giornata di verdetti importanti per il continente africano e per i giocatori dell’Atalanta impegnati con le rispettive nazionali.
La Costa d’Avorio di Odilon Kossounou ha conquistato la qualificazione diretta ai Mondiali 2026 grazie al netto successo per 3-0 sul Kenya, che le ha permesso di mantenere il primato nel girone davanti al Gabon. Il difensore nerazzurro, ancora ai box per l’infortunio muscolare accusato a fine settembre, non è sceso in campo ma ha festeggiato insieme ai compagni un traguardo storico: la terza partecipazione mondiale nella storia degli “Elefanti”.

Diversa la situazione per la Nigeria di Ademola Lookman, rimasto fuori per squalifica. Le Super Eagles hanno travolto 4-0 il Benin, ma il contemporaneo successo del Sudafrica sul Ruanda ha impedito agli uomini di Finidi George di centrare la qualificazione diretta. Gli africani chiudono al secondo posto, ma entrano tra le migliori quattro seconde e si giocheranno il pass ai playoff continentali, proprio grazie alla goleada di ieri.

EUROPA, ATALANTINI PROTAGONISTI – In Europa, continua la corsa verso i Mondiali anche per la Serbia di Lazar Samardzic, vittoriosa 3-1 in Andorra. Il centrocampista atalantino è rimasto in campo per 84 minuti, contribuendo alla gestione del match con una prova ordinata e di qualità. La sua nazionale resta terza nel girone, alle spalle dell’Albania e della Polonia, ma ancora in piena corsa per un posto nei playoff.

Buone notizie anche per la Albania di Berat Djimsiti, che ha vinto 4-2 in amichevole contro la Giordania. Il difensore atalantino, in campo per tutti i 90 minuti, si conferma leader della retroguardia di Sylvinho in un gruppo che resta competitivo e motivato in vista delle ultime sfide.

CARNESECCHI A RIPOSO, NAZIONALI IN RIENTRO – L’unico atalantino non impiegato è stato Marco Carnesecchi, rimasto in tribuna nella sfida di Udine tra Italia e Israele (3-0). Il portiere ha comunque partecipato alla trasferta e tornerà oggi a disposizione di Juric, che potrà riabbracciare quasi tutta la rosa per la ripresa della Serie A.

Con la chiusura della finestra internazionale di ottobre, l’Atalanta ritrova i suoi giocatori reduci dagli impegni con le nazionali: tra oggi e domani rientreranno a Zingonia anche gli ultimi cinque, compreso Lookman, atteso in serata da Lagos dopo il rientro differito con la Nigeria.

VERSO LAZIO – Juric potrà dunque contare su un gruppo quasi al completo in vista della sfida di domenica contro la Lazio, con la certezza di ritrovare entusiasmo e motivazioni. I suoi nazionali tornano a Bergamo con sorrisi e risultati positivi: alcuni, come Kossounou, con la qualificazione mondiale già in tasca; altri, come Lookman e Samardzic, ancora in corsa per conquistarla.

Un segnale di forza per la Dea, che si prepara a rimettere insieme il suo mosaico internazionale proprio nel momento in cui la stagione entra nel vivo.

Sezione: Mondiali 2026 / Data: Mer 15 ottobre 2025 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print