ZANCHI, voto 5,5
Un pomeriggio che sembrava tranquillo si trasforma in un incubo. Nel primo tempo è attento sulla conclusione a giro di Dalla Costa, ma nella ripresa capitola tre volte. Sul gol decisivo di Pacia al 92' la sua uscita è sbilenca e fuori tempo, un errore grave che condanna la squadra alla sconfitta. Incerto.

GOBBO, voto 6
Tiene botta nel primo tempo, controllando le iniziative giallorosse dalla sua parte. Nella ripresa soffre, come tutto il reparto, la pressione crescente del Lecce, pur senza commettere errori individuali marchiani. Sufficiente.

PARMIGGIANI, voto 5,5
Al centro della difesa vive un secondo tempo di grande affanno. Perde il duello aereo con Pehlivanov in occasione del pareggio e fatica a contenere la fisicità degli attaccanti salentini quando la squadra si abbassa troppo. Sottotono.

ISOA, voto 6
Buona prova difensiva nel primo tempo, dove chiude bene le diagonali e sventa un pericolo su Rashidi. Cala alla distanza e non riesce a dare supporto in fase di spinta quando la squadra avrebbe bisogno di respirare. Diligente.

G. PERCASSI, voto 7
Il migliore dei suoi. Serve un cross al bacio per Camara in avvio, poi si mette in proprio e realizza un eurogol con una "fiondata" imparabile sotto l'incrocio che vale il momentaneo 2-0. Spinge e difende con qualità finché ne ha. Gioiello.

dal 71’ MARRONE, voto 5,5
Entra nel momento peggiore della gara e non riesce a dare la scossa. Timido.

ARTESANI, voto 5,5
Lavoro prezioso di raccordo tra i reparti. Partecipa all'azione del vantaggio con un buon fraseggio al limite dell'area, ma nella ripresa fatica a tenere palla e a far salire la squadra quando il Lecce alza il baricentro. Ordinato.

MENCARAGLIA, voto 6
Regista lucido nel primo tempo, dai suoi piedi parte l'apertura per il gol di Percassi. Cerca di mettere ordine anche quando la barca inizia ad imbarcare acqua, ma viene travolto dall'inerzia negativa della ripresa. Geometrico.

BONANOMI, voto 5,5
Partecipa alla manovra del primo gol dialogando bene con i compagni. Prova a inventare qualcosa anche nella ripresa con un'imbucata per Artesani, ma si spegne progressivamente. Intermittente.

dal 80’ BONO, SV

ALIPRANDI, voto 5,5
Gara di sacrificio sulla fascia sinistra. Contiene bene le discese avversarie nel primo tempo, ma nella ripresa soffre la spinta costante del Lecce e non riesce più a ripartire con efficacia. Frenato.

H. CAMARA, voto 6,5
Un gol di pregevole fattura (palla che bacia il palo e entra) e un pericolo costante per la difesa avversaria. Sfiora la doppietta e crea scompiglio con la sua velocità. Cala vistosamente nel secondo tempo, ma la sua prestazione resta di alto livello. Imprendibile.

BALDO, voto 5,5
Lotta e fa a sportellate, ma non trova mai lo spunto vincente. Ben controllato dalla difesa del Lecce, fatica a rendersi pericoloso e viene sostituito per dare freschezza all'attacco. Spuntato.

dal 76’ GASPARELLO, SV 

ALL. BOSI, voto 5
Un harakiri difficile da spiegare. La squadra domina per 45 minuti, va avanti di due gol e sembra in controllo totale, poi si scioglie come neve al sole nella ripresa. I cambi non aiutano a arginare la rimonta leccese e la gestione del vantaggio è deficitaria. Una sconfitta che brucia e che deve far riflettere sulla tenuta mentale del gruppo. Beffato.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primavera 1 / Data: Lun 12 gennaio 2026 alle 13:29 / Fonte: Daniele Luongo
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print