L’Atalanta ha conquistato il cuore dell’Europa e oltre, scrivendo una pagina indelebile nella storia del calcio con il trionfo in Europa League. La vittoria per 3-0 contro il Bayer Leverkusen a Dublino ha scatenato un’ondata di congratulazioni e celebrazioni da ogni angolo del globo. Ecco quanto estratto di più significativo da L'Eco di Bergamo.

ELOGI GLOBALI

STATI UNITI: Negli USA, il prestigioso The Athletic ha dedicato ampi elogi al lavoro di Gian Piero Gasperini. James Horncastle ha ripreso la scritta sul cartellone luminoso di Palosco, che celebrava l’accoglienza dei futuri nati con il nome Lookman. “L’Atalanta fa la storia, ma ora la questione ruota sul futuro di Gian Piero Gasperini,” ha scritto Horncastle. TNT Sports ha sottolineato come l’Atalanta sia la squadra meglio gestita in Italia negli ultimi otto anni.

AMERICA LATINA: In Brasile, il quotidiano O Globo ha lodato Gasperini per aver superato i continui cambi di squadra e portato l’Atalanta al titolo con la sua filosofia di gioco.

EUROPA: In Europa, la stampa croata ha celebrato Mario Pasalic, mentre il portoghese A Bola si è concentrato sul significato della vittoria per la futura Champions League. “Il Benfica tifa Atalanta in Serie A,” titolava il quotidiano, sottolineando l’importanza della qualificazione diretta in Champions League per i portoghesi.

CELEBRAZIONI IN FRANCIA
In Francia, L’Équipe ha dedicato ampio spazio all’impresa atalantina. “Pressing, falli, Lookman: le chiavi per l’Atalanta per abbattere il Leverkusen,” ha scritto Mathias Ribeiro. Anthony Clément, inviato a Dublino, ha titolato “Il muro dell’Atalanta,” celebrando la grande serata europea della squadra nerazzurra.

REAZIONI TEDESCHE E BRITANNICHE

GERMANIA: La Bild, quotidiano sportivo tedesco, non ha usato mezzi termini: “L’Atalanta umilia il Leverkusen” e “Questo è l’incubo di Leverkusen, Lookman”.

REGNO UNITO: La stampa britannica, con il Mirror in testa, ha sottolineato la rinascita di Lookman, ex giocatore dell’Everton: “Il flop dell’Everton Ademola Lookman segna una tripletta: l’Atalanta mette fine alla corsa del Leverkusen per vincere l’Europa League”.

CELEBRAZIONI SUI SOCIAL
Le congratulazioni non si sono fermate alla carta stampata. Su X (precedentemente Twitter), numerosi profili ufficiali e personali hanno reso omaggio all’Atalanta. Dalla politica italiana, con la premier Giorgia Meloni e il ministro per lo Sport Andrea Abodi, agli sportivi come Gianluigi Buffon e Giovanni Malagò. Anche Gary Lineker ha dedicato parole di elogio a Lookman e all’Atalanta.

La vittoria dell’Europa League ha aperto nuove opportunità finanziarie per l’Atalanta, con un minimo di 42 milioni di euro garantiti. Questo include i premi per la partecipazione alla Supercoppa contro la vincitrice della Champions League, che porteranno ulteriori 3,5 milioni di euro. L’Atalanta ha inoltre firmato un accordo con Paramount+ come sponsor di maglia per la finale di Dublino e quella di Coppa Italia contro la Juventus.

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Ven 24 maggio 2024 alle 10:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print