L'Udinese fa il colpo grosso e sbanca l'Olimpico Grande Torino, portando a casa tre punti pesanti al termine di una partita vibrante e ricca di capovolgimenti di fronte. La formazione di Runjaic si impone per 2-1 grazie a un secondo tempo cinico, vanificando il tentativo di rimonta finale della squadra di Baroni, a cui non basta la rete della speranza di Casadei per evitare la sconfitta casalinga.

PRIMO TEMPO VIBRANTE - Le due squadre si schierano a specchio con il 3-5-2: Baroni punta sulla coppia Simeone-Njie, mentre Runjaic risponde con Zaniolo a supporto di Davis. L'avvio è di marca ospite: al 18' Kabasele troverebbe il vantaggio, ma il VAR annulla per un tocco di mano. La risposta granata è affidata allo stacco imperioso di Casadei, su cui Okoye compie un miracolo. Il finale di frazione è un ottovolante: Zaniolo spreca un rigore in movimento calciando debolmente su Paleari, poi lo stesso portiere del Toro rischia la frittata rinviando addosso a Davis, con la palla che esce di un soffio.

ZANIOLO SI FA PERDONARE - Nella ripresa la musica cambia e l'Udinese capitalizza. Nicolò Zaniolo cancella l'errore del primo tempo e sblocca il match: approfittando di un errore in ripartenza della difesa granata (con Vasic impreciso), l'ex Roma riceve l'assist di Zeroli e batte Paleari per l'1-0. Il gol taglia le gambe al Torino e galvanizza i friulani, che continuano a spingere alla ricerca del colpo del ko.

IL RADDOPPIO E IL FINALE - Il 2-0 arriva poco dopo ed è frutto di una ripartenza letale avviata da Atta. Davis lavora un buon pallone in area per l'inserimento di Ekkelenkamp; il disperato intervento in scivolata di Maripan non basta a chiudere in angolo, la sfera resta lì e il centrocampista olandese deve solo appoggiarla nella porta sguarnita. Nel finale il Torino prova a riaprirla con l'orgoglio: Casadei trova il gol di testa che accorcia le distanze, ma è troppo tardi. Al triplice fischio festeggia l'Udinese.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Serie A / Data: Mer 07 gennaio 2026 alle 22:52
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print