La sfida del Dall'Ara, vinta meritatamente dall'Atalanta, non ha presentato casi da "Codice Rosso" per l'arbitro Di Bello, ma la direzione di gara ha comunque offerto spunti di discussione su alcune valutazioni tecniche e disciplinari. Se sugli episodi chiave in area di rigore il fischietto pugliese ha visto bene, lascia qualche perplessità la gestione dei contrasti "maschi" e una svista nel finale di partita che ha graziato un giocatore del Bologna.

CONTATTI E BANDIERINE - L'avvio di gara evidenzia subito un metro di giudizio piuttosto severo sui contatti fisici. Al 6' del primo tempo, Di Bello fischia un fallo a Scalvini per un intervento su Cambiaghi: rivedendo le immagini, la decisione appare generosa, trattandosi di un semplice contrasto di gioco. Pochi minuti dopo, all'8', è l'assistente Trinchieri a commettere una sbavatura: segnalato un fuorigioco a Krstovic che, in realtà, era in posizione regolare. L'azione si era comunque conclusa con la parata di Ravaglia, rendendo l'errore ininfluente.

IL CASO RIGORE - L'episodio più rilevante nell'area nerazzurra avviene al 28' - esamina La Gazzetta dello Sport -. Il Bologna costruisce una buona chance con Fabbian che calcia verso la porta: il pallone finisce sulla figura di Djimsiti e si alzano timide proteste. La decisione di far proseguire è corretta: il difensore atalantino respinge la sfera con la pancia, nessun tocco di braccio punibile. Non c'erano gli estremi per il penalty.

IL GIALLO DIMENTICATO - Nella ripresa prosegue la tendenza a fischiare contatti marginali (vedi il fallo sanzionato a Immobile su De Ketelaere al 28' st, che non c'era), ma l'errore più evidente arriva in "Zona Cesarini". Al 48' della ripresa, l'ex nerazzurro Nadir Zortea si rende protagonista di una trattenuta chiara e reiterata ai danni di Musah per fermare una ripartenza. Era un'ammonizione solare, da manuale, ma Di Bello sceglie di non estrarre il cartellino, probabilmente condizionato dal risultato ormai acquisito e dalla gara virtualmente finita.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Serie A / Data: Gio 08 gennaio 2026 alle 09:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print