[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
La sfida tra Genoa-Atalanta su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
SERIE A, 37esima giornata
Sabato 17 Maggio 2025, ore 20.45
Genova, Stadio Luigi Ferraris
GENOA-ATALANTA 2-3 (1-0)
Reti: 37’ Pinamonti (GEN), 47’ Sulemana (ATA), 58’ Pinamonti (GEN), 64’ Maldini (ATA), 89’ Retegui (ATA)
GENOA (4-2-3-1)
Leali; Sabelli (66’ Zanoli), Bani, Vasquez (35’ De Winter), Martin; Badelj (cap.) (67’ Onana), Frendrup; Norton-Cuffy, Masini, Vitinha (77’ Thorsby); Pinamonti (77’ Ekuban).
A disposizione: Siegrest, Sommariva; Otoa, Ahanor, Kassa, Messias, Venturino, Ekhator.
Allenatore: Patrick Vieira.
ATALANTA (3-4-2-1)
Rui Patricio; Kossounou, Hien, De Roon (cap.); Palestra (74’ Zappacosta), Sulemana (81’ Ederson), Brescianini (74’ Pasalic), Ruggeri (57’ Bellanova); Samardzic, Maldini (74’ De Ketelaere); Retegui.
A disposizione: Carnesecchi, Rossi; Comi, Del Lungo, Riccio, Lookman, Vavassori.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Davide Ghersini della sezione di Genova
Assistenti: Alex Cavallina di Parma e Thomas Miniutti di Maniago
IV uomo: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno
V.A.R. Federico Dionisi di L’Aquila
A.V.A.R. Gianluca Aureliano di Bologna
NOTE: Nessun ammonito. Recupero 2’ + 4’. Spettatori 31.929
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM
22:42 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di un buon proseguimento di serata!
22:41 La venticinquesima rete in campionato di Retegui regala i tre punti alla squadra di Gasperini, non basta ai rossoblù la doppietta di Pinamonti.
22:41 FINISCE QUI A MARASSI! L'ATALANTA VINCE 3-2 IN RIMONTA SUL GENOA!
90'+1Saranno quattro i minuti di recupero.
90'Proteste del Genoa: la formazione rossoblù voleva che l'Atalanta buttasse fuori il pallone.
89'GOL DELL'ATALANTA! RETEGUI RIBALTA IL RISULTATO! 2-3!
Thorsby serve De Winter che si ferma, ne approfitta la Dea per andare in contropiede con De Ketelaere: assist per la girata vincente col sinistro del centravanti italo-argentino.
87'ZAPPACOSTA! Transizione rapida della Dea, calcia in diagonale sulla corsa l'esterno nerazzurro ma Leali non si fa sorprendere sul suo palo.
86'Bellanova va al cross verso il centro per Retegui, anticipato da Bani. Fallo in attacco commesso dal capocannoniere del campionato.
84'Ekuban ruba palla, prova a chiudere il triangolo Frendrup ma non ci riesce. Poi cerca il colpo di testa Thorsby, troppo debole per impensierire Rui Patricio.
81'Ultimo cambio per Gasperini: finisce la gara di Sulemana, inizia quella di Ederson.
80'MARTIN! Ripartenza del Genoa gestita da Ekuban che ritarda il momento del passaggio servendo poi lo spagnolo, svirgolata la conclusione col destro.
77'Fuori Pinamonti, al suo posto entra in campo Thorsby.
77'Esaurisce i cambi anche Vieira: esce Vitinha, entra Ekuban.
76'Gioco fermo per un problema accusato da Pinamonti, entra in campo lo staff medico rossoblù.
74'Infine fuori Maldini, sostituito da De Ketelaere.
74'Esce anche Palestra, al suo posto entra Zappacosta.
73'Pronto un triplo cambio per Gasperini: fuori Brescianini, dentro Pasalic.
71'Cross basso di Zanoli per il taglio di Vitinha, provvidenziale la chiusura col tacco di Kossonou che anticipa l'ex Marsiglia.
69'Manovra l'Atalanta, alla ricerca del terzo gol: Martin fa buona guardia intercettando il passaggio di Palestra diretto a Samardzic.
66'Finisce qui la partita di Badelj, salutato dal lungo boato di Marassi e dagli applausi dei calciatori in campo. Al suo posto entra Onana.
66'Corre ai ripari Vieira, effettuando due cambi: esce Sabelli, entra Zanoli.
64'PAREGGIA L'ATALANTA! GOL DI DANIEL MALDINI! 2-2!
De Roon fa partire l'azione, rifinita col tacco da Retegui per la conclusione perfetta dell'ex Monza che dal limite non sbaglia riportando il risultato in parità.
62'Prova a reagire l'Atalanta, ma la squadra di Vieira continua a interpretare la partita in modo molto aggressivo.
60'Gol confermato dopo un veloce check del VAR, al Ferraris il Genoa è avanti 2-1 sull'Atalanta.
58'TORNA AVANTI IL GENOA! DOPPIETTA DI PINAMONTI! 2-1!
Decimo centro in campionato per il centravanti rossoblù che approfitta del pasticcio difensivo tra Hien e Brescianini per battere nuovamente Rui Patricio col sinistro.
56'Primo cambio per Gasperini: esce Ruggeri, entra Bellanova.
55'Batti e ribatti nell'area di rigore atalantina, fondamentale l'intervento difensivo di De Roon che toglie la palla dalla disponibilità di De Winter.
54'Maldini riceve da Sulemana e cerca l'imbucata per Retegui ma calibra male la misura del passaggio. Controlla sfera senza problemi Leali.
53'BANI! Sul corner calciato da Martin salta più in alto di tutti il centrale rossoblù, spedendo però alto sopra la traversa.
52'GENOA PERICOLOSO! Sabelli allarga a destra su Norton-Cuffy, cross basso sul quale non riescono ad arrivare Frendrup e Pinamonti. Hien mette in corner.
50'Continua a spingere la squadra di Gasperini: palla dentro di Samardzic per il taglio di Brescianini, anticipato da Norton-Cuffy.
47' HA PAREGGIATO L'ATALANTA! GRAN GOL DI SULEMANA! 1-1!
Seconda rete consecutiva per il centrocampista ghanese che la mette giù col petto sul colpo di testa di Ruggeri e lascia partire un destro angolato sul quale non arriva Leali.
47'Palestra resiste alla trattenuta di Martin e va al traversone, messo fuori di testa da De Winter.
46'Si riparte!
FINE PRIMO TEMPO
45'+1Ghersini non convalida la rete di Bani, reo di aver toccato la sfera con la mano. Si resta dunque sul risultato di 1-0.
45'+1ANNULLATO IL RADDOPPIO DEL GENOA!
45'Check in progress per valutare un possibile tocco di mano da parte di Bani e un eventuale fallo ai danni del portiere portoghese.
44'Cross dalla trequarti di Vitinha, sponda aerea di De Winter in anticipo su Hien per il tocco sotto misura del centrale rossoblù che ha la meglio nel contrasto con Rui Patricio.
44' Gol annullato (VAR) HA RADDOPPIATO IL GENOA! SEGNA ANCHE BANI! 2-0!
43'Vitinha prova a fare tutto da solo caricando il tiro, respinto in calcio d'angolo da Kossonou. Si avvia verso la bandierina per eseguirlo Martin.
40'Masini ferma Maldini, ma lo fa con un fallo secondo Ghersini. Calcio di punizione in favore dell'Atalanta.
38'Ripartenza micidiale della squadra di Vieira, avviata da Norton-Cuffy che serve Martin: perfetto il cross dalla sinistra per lo stacco imperioso del centravanti. Rui Patricio battuto.
37' GENOA IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA PINAMONTI! 1-0!
36'MALDINI SI DIVORA IL VANTAGGIO! Gol clamoroso sbagliato dall'ex Monza che a tu per tu con Leali spedisce sul fondo col destro. Che rischio per il Genoa!
35' Finisce qui la partita di Vasquez, comincia quella di De Winter.
34' Non ce la fa Vasquez, il numero 22 rossoblù è costretto a lasciare il campo anzitempo.
33'ATALANTA PERICOLOSA! Maldini si invola verso il fondo e mette nel mezzo per Retegui che conclude sul fondo col destro.
32'Rientra sul terreno di gioco il difensore messicano, che proverà a stringere i denti almeno fino alla fine del primo tempo.
31'Esce momentaneamente dal campo zoppicando vistosamente Vasquez: Vieira manda a scaldarsi De Winter, Genoa in dieci uomini.
30'Gioco fermo adesso, è ancora a terra il difensore messicano colpito al malleolo da Brescianini nell'azione precedente conclusa col tiro da Samardzic.
26'Norton-Cuffy cerca lo spazio per andare al traversone, murato ancora in corner. Va Martin a calciare dalla bandierina.
24'Accelerazione di Vitinha, contenuto in calcio d'angolo dall'intervento in scivolata di Sulemana.
22'Pinamonti tenta una complicata acrobazia sulla palla offerta da Vitinha, ma il centravanti rossoblù non riesce ad impattare la sfera.
21'Sugli sviluppi del corner calciato da Martin, la stoppa per calciare di controbalzo Masini ma viene respinto ancora in calcio d'angolo.
20'VITINHA! Torna a farsi vedere il Genoa, va a calciare il portoghese murato in calcio d'angolo. Dalla bandierina va Martin.
19'Samardzic premia il taglio di Palestra, contenuto dall'intervento in scivolata da parte di Bani.
17'CHE OCCASIONE PER RETEGUI! Palestra galoppa sul passaggio di Samardzic e serve a rimorchio il capocannoniere del campionato, tiro centrale bloccato da Leali.
16'Vitinha va al cross verso il primo palo, sporcato da Kossonou: controlla la sfera Rui Patricio, agevolato dalla deviazione dell'ex Bayer Leverkusen.
14'Ritmi leggermente più bassi in questa fase, sbaglia tutto Ruggeri regalando una rimessa laterale ai padroni di casa.
12'Non riesce a uscire dalla pressione atalantina il Genoa, ma la squadra di Vieira recupera subito il possesso per l'incomprensione fra De Roon e Maldini.
10'Colpo di tacco di Samardzic a cercare Retegui al centro, il centravanti italo-argentino non trova lo spazio per concludere verso la porta di Leali.
9'Samardzic prova a inventare col sinistro ma non colpisce bene la sfera che termina ampiamente sul fondo.
6'PINAMONTI! Punizione calciata da Vitinha per il colpo di testa debole del centravanti rossoblù, blocca senza difficoltà Rui Patricio.
2'Partenza aggressiva del Genoa, tenta la conclusione Vasquez ma viene murato da Hien. Prova a distendersi l'Atalanta.
1'Si parte!
20:30 Vieira rilancia Leali tra i pali, ultima da capitano rossoblù per Badelj perno del centrocampo a tre completato da Masini e Frendrup. Norton-Cuffy e Vitinha nel tridente con Pinamonti.
20:20 Maxi turnover per Gasperini: fuori Carnesecchi, Bellanova, Ederson, Pasalic, Zappacosta, Lookman e De Ketelaere. In porta Rui Patricio, sulle fasce Palestra e Ruggeri con Sulemana e Brescianini in mediana. Samardzic e Maldini sulla trequarti, alle spalle di Retegui.
20:10 Poco da chiedere per entrambe, se non migliorare ultimamente il punteggio in classifica: la Dea è già certa del terzo posto, i rossoblù possono arrivare al massimo undicesimi.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 14:15 Catania, l'ex Izco: "La C è una giungla, ma sento vibrazioni positive per la promozione in B"
- 12:45 PRIMAVERA 1, 16ª giornata / La Fiorentina frena, Atalanta e Parma non ne approfittano: risultati e classifica
- 12:15 Sorpresa a Riad: Jack Bonaventura spunta nel ritiro del Bologna. L'abbraccio con Italiano: "Il numero uno"
- 12:15 Addio Maestro Perico: se ne va l'uomo che ci ha insegnato che il talento, senza sudore, è nulla
- 12:08 Calciomercato DeaIl tesoro di Zingonia fa gola alle big: l'Inter ha scelto l'erede di Dumfries, ma per strapparlo alla Dea servono 40 milioni
- 12:00 Nappi tra amarcord e presente: "Palladino sulla strada giusta, su Scamacca non ho dubbi"
- 11:58 Ultim'oraUn dolore che colpisce al cuore: lutto per Mario Pašalić, l'Atalanta si stringe al suo campione per l'addio al papà
- 11:45 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Zanchi è l'ultimo ad arrendersi, Pedretti giornata no. Davanti troppa polvere bagnata
- 11:30 De Roon infinito: Palladino gli riconsegna le chiavi del centrocampo, il mito di Bellini ora trema davvero
- 11:15 Conference League / Losanna-Fiorentina, le probabili formazioni
- 11:15 ZingoniaTegola Djimsiti, allarme rosso in difesa: ora tocca a Scalvini salvare la baracca (e Palladino)
- 11:00 Addio a Eugenio Perico, Magrin: "Il mio maestro di vita, andava a Messa in taxi pur di non mancare"
- 10:45 Lele Perico apre il cuore: "Papà Eugenio, il mio esempio silenzioso. La malattia me l'ha strappato via, ma la sua lezione resta eterna"
- 10:30 Addio a Eugenio Perico, Magnocavallo: "Un giudice inflessibile, ma da allenatore fumava per la tensione"
- 10:00 Il Papu Gomez cancella l'incubo e rilancia la sfida: "Doping e solitudine mi hanno cambiato, ora voglio altri 4 anni da protagonista"
- 09:45 "Magic Box" colpisce ancora, ma stavolta dietro la scrivania: al CONI brilla la Stella d'Oro di Gianfranco Zola
- 09:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Non solo Comuzzo, la Dea guarda nella Capitale: spunta l'idea Ghilardi per la difesa
- 09:30 Caos Siracusa, è allarme rosso: stipendi non pagati e presidente sparito. Rischio stangata (-4)
- 09:30 Addio a Eugenio Perico, Adelio Moro: "Era come un fratello, l'ho seguito fino all'ultimo"
- 09:00 Addio a Eugenio Perico, Donadoni: "Un fratello maggiore, ridevamo ancora per quella grotta costruita insieme"
- 08:45 Coppa Intercontinentale, Safonov mostruoso: ne para 4 su 5 e il Psg gode. Luis Enrique ora ha un bel "problema" tra i pali
- 08:30 Addio a Eugenio Perico, Carmine Gentile: "Mai banale, quella volta che segnammo entrambi alla Juve..."
- 07:45 Addio a Eugenio Perico, Glenn Strömberg: "Un capitano straordinario, mi ha aiutato a capire l'Italia"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, addio a Perico"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Un pieno di Super"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Incentivi Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Perico, il capitano che marcò Maradona"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Roba da sceicchi"
- 06:30 Probabili formazioniSupercoppa Italiana, semifinali / Napoli-Milan, le probabili formazioni
- 06:15 Notte da sceicchi e veleni: Conte cerca la vendetta, Allegri trema per Leao. In palio il primo pass per la finale
- 06:00 Lutto nel mondo nerazzurro: addio a Eugenio Perico, se ne va un pezzo di storia. Attesa per i funerali
- 00:45 Il mondo ai piedi di Parigi: Safonov è un muro, il Flamengo si inchina ai rigori ed è "Sextuple" da leggenda
- 00:30 Calciomercato DeaSirene dalla Capitale: la Lazio bussa per i gioielli della Dea, sul piatto una contropartita a sorpresa
- 00:15 ZingoniaTegola in difesa per Palladino: l'infortunio è una sentenza, il 2025 di Djimsiti finisce qui
- 00:00 Il "nuovo Hakimi" è già nostro: Palestra incanta Cagliari, l'Atalanta si gode un tesoro inestimabile
- 22:00 Addio a Eugenio Perico, il messaggio di cordoglio dell'Atalanta
- 22:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giovanni Barsotti (DAZN): "Palladino elegante, ma ora l'Atalanta deve imparare a vincere le gare sporche"
- 18:30 Ultim'oraAtalanta in lutto, se ne va un pezzo di storia: addio a Eugenio Perico, l'uomo delle promozioni e maestro dei giovani
- 16:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 16:00 Esclusiva TADjimsiti Re d'Albania (e Ministro a Bergamo): il premio a un leader che non urla, ma comanda
- 14:30 Il personaggio - Dea, l'usato sicuro che non tramonta mai: Zappacosta come Alonso, il "classico" non si batte
- 14:09 Genoa-Atalanta, designazione ufficiale: un fischietto siciliano per la notte di Marassi
- 14:03 Harakiri Atalanta: il Cagliari terzultimo fa il colpo (1-0), Trepy gela Bosi. La vetta si allontana
- 14:00 Primavera 1 / Cagliari-Atalanta 1-0, il tabellino
- 13:57 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / CAGLIARI-ATALANTA Frana Gomme Madone, 1-0
- 12:30 ZingoniaAtalanta, la metamorfosi è servita: l'attacco raddoppia e Scamacca rinasce. Ma ora c'è il rebus Lookman
- 12:15 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:45 Lo "scippo" di Natale e il paradosso nerazzurro: l’Africa chiama, ma a pagare il conto più salato è solo la Dea
- 11:15 UfficialePrimavera 1 / Cagliari-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 10:45 Stefano Ricci e Lega Calcio serie A svelano a Riyadh il nuovo Trophy travel case della Supercoppa Italiana
