SERIE A, 21esima giornata
Bergamo, Gewiss Stadium - ore 20,45 
Domenica 16 gennaio 2022 

ATALANTA-INTER 0-0 (0-0)
RETI: -

ATALANTA (4-3-2-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino, Pezzella; Freuler, de Roon, Koopmeiners; Pessina (77' Miranchuk), Pašalić (90' Zappacosta); Muriel (86' Piccoli). 
A disposizione: Rossi, Sportiello, Scalvini, Zuccon, Cittadini, Panada.
Allenatore: Gian Piero Gasperini

INTER (3-5-2): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Bastoni (82' De Vrij); Darmian (66' Vidal), Barella, Brozovic, Calhanoglu (66' Dumfries), Perisic; Sanchez (66' Correa), Dzeko (82' Lautaro Martinez).
A disp.: Radu, Gagliardini, Vecino, Kolarov, Sensi, Ranocchia,, Dimarco
Allenatore: Simone Inzaghi

Arbitro: Davide Massa di Imperia
Assistenti: Lo Cicero e Valeriani
IV Uomo Sacchi
VAR Aleandro Di Paolo di Avezzano
AVAR Giallatini

ANGOLI: 6-4
AMMONITI: De Roon (A), Brozovic (I), Calhanoglu (I), Palomino (A)
ESPULSI: -
RECUPERI: 0' ; 3'

RIVIVI IIL MATCH CON LA CRONACA DI TUTTOATALANTA.COM 

90'+3 - Fine primo tempo: Atalanta-Inter 0-0. Le due squadre con il migliore attacco non si fanno male (ma quante occasioni!). 

90' - Nell'Inter Zappacosta per Pasalic. Tre minuti di recupero.

89' - PALO DELL'INTER. Incredibile occasione nel finale per l'Inter: Barella libera D'Ambrosio solo davanti a Musso, colpisce la base del palo. 

87' - Doppia occasione per Pasalic, ma Handanovic stasera non si fa sorprendere in alcuna occasione. 

86' - Sostituzione Atalanta: Piccoli per Muriel.

84' - Fallo tattico di Palomino, giallo. 

82' - Altra chance per l'Atalanta con un destro sbilenco di Demiral, palla a lato. Nell'Inter entra Lautaro Martinez al posto di Dzeko. E c'è De Vrij per Bastoni. 

82' - Non è possibile: Handanovic para anche questa conclusione di Muriel. Strepitoso il colombiano che vola via in mezzo a due (Bastoni davvero ingenuo in marcatura), parte verso Handanovic e il portiere compie una parata incredibile. 

80' - Corner battuto da Muriel, stacca Demiral sopra Skriniar ma pallone alto. 

79' - Che occasione per l'Atalanta: traversone perfetto verso il secondo palo, Pasalic impatta ma trova una deviazione in corner.

77' - Primo cambio per Gasp: esce Pessina, dentro Miranchuk.

76' - L'Inter insiste: gran destro da fuori di Vidal, vola Musso. Nella stessa azione ci prova D'Ambrosio, ma non inquadra la porta. 

70' - Inter vicino al vantaggio con una grande azione: cross al bacio di Barella sul secondo palo, sponda di Dumfries e Dzeko da pochi metri spara alto. 

66' - Triplo cambio Inter: dentro Vidal, Dumfries e Correa per Darmian, Calhanoglu e Sanchez.

66' - Straordinario Pezzella che salva tutto sul cross di Dzeko a scavalcare Musso: un autentico volo dell'ex Parma che anticipa all'ultimo Darmian dalla parte opposta. 

62' - Brutto fallo di Calhanoglu su Muriel, giallo. 

59' - Destro forte di Dzeko sul primo palo, Musso respinge in corner.

55' - Koopmeiners corre verso l'area interista su filtrante di Muriel, bravissimi Skriniar e Bastoni a fermarlo senza fallo.

48' - Parata clamorosa di Handanovic su Pessina, che era a tu per tu con il serbo. Azione splendida dell'Atalanta, ma la parata di Handanovic è qualcosa di incredibile. 

47' - Buona occasione per l'Atalanta: Freuler libera il destro da fuori area, troppo centrale e Handanovic para. 

21,48 - Via alla ripresa. Non ci sono cambi. 

21,31 - Fine primo tempo senza recupero: Atalanta-Inter 0-0.

42' - Ammonito anche Brozovic.

41' - Dubbi in area Inter per un contrasto fra Perisic e Pasalic. L'arbitro lascia correre, troppo poco - forse - per fischiare un calcio di rigore. 

39' - Buona occasione per l'Atalanta: cross di Freuler dalla sinistra, stacca Pessina ma para Handanovic a terra. 

37' - Ammonito De Roon per duro intervento su Bastoni. 

34' - Brozovic disegna calcio: palla smarcante centrale, velo di Calhanoglu, Dzeko riceve e calcia verso la porta ma non la inquadra. 

26' - Clamorosa parata di Musso sul destro a botta sicura di Alexis Sanchez. Ma poco prima era fallo netto su Muriel: atalantini scatenati col direttore di gara, che aveva proprio indicato la palla sull'intervento di Barella (scomposto).

24' - Ritmi molto alti al Gewiss, Atalanta un po' imprecisa in fase offensiva. 

16' - Inter ad un passo dal vantaggio: cross di Brozovic in area atalantina, Dzeko sfugge a Demiral di testa mette a lato di poco. 

15' - Perde malamente palla Bastoni in difesa, Pessina se ne accorge, serve Muriel ma incespica e perde palla. 

13' - Destro di Freuler da fuori area, respinge la retroguardia dell'Inter. 

11' - Grande chance sciupata dall'Atalanta: Pessina sbaglia il filtrante per il libero Muriel e palla facile tra le mani di Handanovic. Troppo lungo l'assist del centrocampista azzurro. 

9' - Dal primo corner a favore, per poco non stacca Demiral verso Handanovic. 

8' - Contrasto Skriniar-Muriel, si tocca l'adduttore il colombiano. Da valutare le condizioni.

Ore 20.46 - Al Gewiss Stadium comincia la partita. 

Ore 19.50 - Le formazioni ufficiali: Gian Piero Gasperini deve fare i conti con le tante assenze e sorprende schierando una formazione che andrà verificata al momento dell’ingresso in campo: potrebbe giocare De Roon come quinto di centrocampo a destra, o altrimenti la Dea potrebbe andare in campo con una difesa a quattro. Confermato comunque Muriel in attacco, con Pessina e Pasalic a supporto. Simone Inzaghi opta per tre cambi rispetto alla formazione di partenza che ha vinto la Supercoppa: dentro Darmian a destra e Sanchez in attacco, peraltro entrambi decisivi nell’azione che ha portato al successo sulla Juventus. Titolare anche D’Ambrosio in difesa, con l’esclusione di De Vrij. Fuori anche Dzeko.

Come arriva l'Atalanta
I bergamaschi di Gasperini sono reduci dalla vittoria in Coppa Italia contro il Venezia, Gasperini recupera i tre squalificati ovvero Toloi, Malinovskyi e Ilicic. L'ucraino tornerà a far coppia davanti con Luis Muriel, mentre in mezzo al campo spazio al duo De Roon-Freuler.  Da valutare Zappacosta, difficile un recupero lampo per Gosens e Zapata. Entrambi sono alle prese coi rispettivi infortuni muscolari: il colombiano dovrebbe tornare a disposizione per il match con la Lazio. Sono in forte dubbio sia Rafael Toloi che l'esterno Maehle

Come arriva l'Inter
Archiviata la vittoria in Supercoppa contro la Juventus, l'Inter torna a concentrarsi sul campionato. Tutti a disposizione per Simone Inzaghi, Sanchez al momento è favorito per partire dal primo minuto al posto di Dzeko. Confermato Lautaro in avanti, sulle corsie esterne Darmian è in vantaggio su Dumfries mentre a centrocampo Brozovic si piazzerà in cabina di regia, con Barella e Calhanoglu a protezione. Attenzione a Gagliardini che potrebbe far densità in mediana. 

Sezione: Serie A / Data: Dom 16 gennaio 2022 alle 22:35
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print