[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
La sfida tra Genoa-Atalanta su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
SERIE A, 37esima giornata
Sabato 17 Maggio 2025, ore 20.45
Genova, Stadio Luigi Ferraris
GENOA-ATALANTA 2-3 (1-0)
Reti: 37’ Pinamonti (GEN), 47’ Sulemana (ATA), 58’ Pinamonti (GEN), 64’ Maldini (ATA), 89’ Retegui (ATA)
GENOA (4-2-3-1)
Leali; Sabelli (66’ Zanoli), Bani, Vasquez (35’ De Winter), Martin; Badelj (cap.) (67’ Onana), Frendrup; Norton-Cuffy, Masini, Vitinha (77’ Thorsby); Pinamonti (77’ Ekuban).
A disposizione: Siegrest, Sommariva; Otoa, Ahanor, Kassa, Messias, Venturino, Ekhator.
Allenatore: Patrick Vieira.
ATALANTA (3-4-2-1)
Rui Patricio; Kossounou, Hien, De Roon (cap.); Palestra (74’ Zappacosta), Sulemana (81’ Ederson), Brescianini (74’ Pasalic), Ruggeri (57’ Bellanova); Samardzic, Maldini (74’ De Ketelaere); Retegui.
A disposizione: Carnesecchi, Rossi; Comi, Del Lungo, Riccio, Lookman, Vavassori.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Davide Ghersini della sezione di Genova
Assistenti: Alex Cavallina di Parma e Thomas Miniutti di Maniago
IV uomo: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno
V.A.R. Federico Dionisi di L’Aquila
A.V.A.R. Gianluca Aureliano di Bologna
NOTE: Nessun ammonito. Recupero 2’ + 4’. Spettatori 31.929
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM
22:42 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di un buon proseguimento di serata!
22:41 La venticinquesima rete in campionato di Retegui regala i tre punti alla squadra di Gasperini, non basta ai rossoblù la doppietta di Pinamonti.
22:41 FINISCE QUI A MARASSI! L'ATALANTA VINCE 3-2 IN RIMONTA SUL GENOA!
90'+1Saranno quattro i minuti di recupero.
90'Proteste del Genoa: la formazione rossoblù voleva che l'Atalanta buttasse fuori il pallone.
89'GOL DELL'ATALANTA! RETEGUI RIBALTA IL RISULTATO! 2-3!
Thorsby serve De Winter che si ferma, ne approfitta la Dea per andare in contropiede con De Ketelaere: assist per la girata vincente col sinistro del centravanti italo-argentino.
87'ZAPPACOSTA! Transizione rapida della Dea, calcia in diagonale sulla corsa l'esterno nerazzurro ma Leali non si fa sorprendere sul suo palo.
86'Bellanova va al cross verso il centro per Retegui, anticipato da Bani. Fallo in attacco commesso dal capocannoniere del campionato.
84'Ekuban ruba palla, prova a chiudere il triangolo Frendrup ma non ci riesce. Poi cerca il colpo di testa Thorsby, troppo debole per impensierire Rui Patricio.
81'Ultimo cambio per Gasperini: finisce la gara di Sulemana, inizia quella di Ederson.
80'MARTIN! Ripartenza del Genoa gestita da Ekuban che ritarda il momento del passaggio servendo poi lo spagnolo, svirgolata la conclusione col destro.
77'Fuori Pinamonti, al suo posto entra in campo Thorsby.
77'Esaurisce i cambi anche Vieira: esce Vitinha, entra Ekuban.
76'Gioco fermo per un problema accusato da Pinamonti, entra in campo lo staff medico rossoblù.
74'Infine fuori Maldini, sostituito da De Ketelaere.
74'Esce anche Palestra, al suo posto entra Zappacosta.
73'Pronto un triplo cambio per Gasperini: fuori Brescianini, dentro Pasalic.
71'Cross basso di Zanoli per il taglio di Vitinha, provvidenziale la chiusura col tacco di Kossonou che anticipa l'ex Marsiglia.
69'Manovra l'Atalanta, alla ricerca del terzo gol: Martin fa buona guardia intercettando il passaggio di Palestra diretto a Samardzic.
66'Finisce qui la partita di Badelj, salutato dal lungo boato di Marassi e dagli applausi dei calciatori in campo. Al suo posto entra Onana.
66'Corre ai ripari Vieira, effettuando due cambi: esce Sabelli, entra Zanoli.
64'PAREGGIA L'ATALANTA! GOL DI DANIEL MALDINI! 2-2!
De Roon fa partire l'azione, rifinita col tacco da Retegui per la conclusione perfetta dell'ex Monza che dal limite non sbaglia riportando il risultato in parità.
62'Prova a reagire l'Atalanta, ma la squadra di Vieira continua a interpretare la partita in modo molto aggressivo.
60'Gol confermato dopo un veloce check del VAR, al Ferraris il Genoa è avanti 2-1 sull'Atalanta.
58'TORNA AVANTI IL GENOA! DOPPIETTA DI PINAMONTI! 2-1!
Decimo centro in campionato per il centravanti rossoblù che approfitta del pasticcio difensivo tra Hien e Brescianini per battere nuovamente Rui Patricio col sinistro.
56'Primo cambio per Gasperini: esce Ruggeri, entra Bellanova.
55'Batti e ribatti nell'area di rigore atalantina, fondamentale l'intervento difensivo di De Roon che toglie la palla dalla disponibilità di De Winter.
54'Maldini riceve da Sulemana e cerca l'imbucata per Retegui ma calibra male la misura del passaggio. Controlla sfera senza problemi Leali.
53'BANI! Sul corner calciato da Martin salta più in alto di tutti il centrale rossoblù, spedendo però alto sopra la traversa.
52'GENOA PERICOLOSO! Sabelli allarga a destra su Norton-Cuffy, cross basso sul quale non riescono ad arrivare Frendrup e Pinamonti. Hien mette in corner.
50'Continua a spingere la squadra di Gasperini: palla dentro di Samardzic per il taglio di Brescianini, anticipato da Norton-Cuffy.
47' HA PAREGGIATO L'ATALANTA! GRAN GOL DI SULEMANA! 1-1!
Seconda rete consecutiva per il centrocampista ghanese che la mette giù col petto sul colpo di testa di Ruggeri e lascia partire un destro angolato sul quale non arriva Leali.
47'Palestra resiste alla trattenuta di Martin e va al traversone, messo fuori di testa da De Winter.
46'Si riparte!
FINE PRIMO TEMPO
45'+1Ghersini non convalida la rete di Bani, reo di aver toccato la sfera con la mano. Si resta dunque sul risultato di 1-0.
45'+1ANNULLATO IL RADDOPPIO DEL GENOA!
45'Check in progress per valutare un possibile tocco di mano da parte di Bani e un eventuale fallo ai danni del portiere portoghese.
44'Cross dalla trequarti di Vitinha, sponda aerea di De Winter in anticipo su Hien per il tocco sotto misura del centrale rossoblù che ha la meglio nel contrasto con Rui Patricio.
44' Gol annullato (VAR) HA RADDOPPIATO IL GENOA! SEGNA ANCHE BANI! 2-0!
43'Vitinha prova a fare tutto da solo caricando il tiro, respinto in calcio d'angolo da Kossonou. Si avvia verso la bandierina per eseguirlo Martin.
40'Masini ferma Maldini, ma lo fa con un fallo secondo Ghersini. Calcio di punizione in favore dell'Atalanta.
38'Ripartenza micidiale della squadra di Vieira, avviata da Norton-Cuffy che serve Martin: perfetto il cross dalla sinistra per lo stacco imperioso del centravanti. Rui Patricio battuto.
37' GENOA IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA PINAMONTI! 1-0!
36'MALDINI SI DIVORA IL VANTAGGIO! Gol clamoroso sbagliato dall'ex Monza che a tu per tu con Leali spedisce sul fondo col destro. Che rischio per il Genoa!
35' Finisce qui la partita di Vasquez, comincia quella di De Winter.
34' Non ce la fa Vasquez, il numero 22 rossoblù è costretto a lasciare il campo anzitempo.
33'ATALANTA PERICOLOSA! Maldini si invola verso il fondo e mette nel mezzo per Retegui che conclude sul fondo col destro.
32'Rientra sul terreno di gioco il difensore messicano, che proverà a stringere i denti almeno fino alla fine del primo tempo.
31'Esce momentaneamente dal campo zoppicando vistosamente Vasquez: Vieira manda a scaldarsi De Winter, Genoa in dieci uomini.
30'Gioco fermo adesso, è ancora a terra il difensore messicano colpito al malleolo da Brescianini nell'azione precedente conclusa col tiro da Samardzic.
26'Norton-Cuffy cerca lo spazio per andare al traversone, murato ancora in corner. Va Martin a calciare dalla bandierina.
24'Accelerazione di Vitinha, contenuto in calcio d'angolo dall'intervento in scivolata di Sulemana.
22'Pinamonti tenta una complicata acrobazia sulla palla offerta da Vitinha, ma il centravanti rossoblù non riesce ad impattare la sfera.
21'Sugli sviluppi del corner calciato da Martin, la stoppa per calciare di controbalzo Masini ma viene respinto ancora in calcio d'angolo.
20'VITINHA! Torna a farsi vedere il Genoa, va a calciare il portoghese murato in calcio d'angolo. Dalla bandierina va Martin.
19'Samardzic premia il taglio di Palestra, contenuto dall'intervento in scivolata da parte di Bani.
17'CHE OCCASIONE PER RETEGUI! Palestra galoppa sul passaggio di Samardzic e serve a rimorchio il capocannoniere del campionato, tiro centrale bloccato da Leali.
16'Vitinha va al cross verso il primo palo, sporcato da Kossonou: controlla la sfera Rui Patricio, agevolato dalla deviazione dell'ex Bayer Leverkusen.
14'Ritmi leggermente più bassi in questa fase, sbaglia tutto Ruggeri regalando una rimessa laterale ai padroni di casa.
12'Non riesce a uscire dalla pressione atalantina il Genoa, ma la squadra di Vieira recupera subito il possesso per l'incomprensione fra De Roon e Maldini.
10'Colpo di tacco di Samardzic a cercare Retegui al centro, il centravanti italo-argentino non trova lo spazio per concludere verso la porta di Leali.
9'Samardzic prova a inventare col sinistro ma non colpisce bene la sfera che termina ampiamente sul fondo.
6'PINAMONTI! Punizione calciata da Vitinha per il colpo di testa debole del centravanti rossoblù, blocca senza difficoltà Rui Patricio.
2'Partenza aggressiva del Genoa, tenta la conclusione Vasquez ma viene murato da Hien. Prova a distendersi l'Atalanta.
1'Si parte!
20:30 Vieira rilancia Leali tra i pali, ultima da capitano rossoblù per Badelj perno del centrocampo a tre completato da Masini e Frendrup. Norton-Cuffy e Vitinha nel tridente con Pinamonti.
20:20 Maxi turnover per Gasperini: fuori Carnesecchi, Bellanova, Ederson, Pasalic, Zappacosta, Lookman e De Ketelaere. In porta Rui Patricio, sulle fasce Palestra e Ruggeri con Sulemana e Brescianini in mediana. Samardzic e Maldini sulla trequarti, alle spalle di Retegui.
20:10 Poco da chiedere per entrambe, se non migliorare ultimamente il punteggio in classifica: la Dea è già certa del terzo posto, i rossoblù possono arrivare al massimo undicesimi.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 02:00 Serie A 2025/26, orari e modalità delle gare in programma: le info utili per i tifosi
- 01:16 Ultim'oraCalciomercato oggi: Juventus all'assalto di Osimhen, Napoli sogna Sancho e Nuñez
- 00:45 ZingoniaAtalanta, primo test europeo di lusso a Lipsia il 2 agosto
- 00:45 Esclusiva TATA - Man.United-Carnesecchi, la Dea potrebbe vacillare di fronte a 50 Mln! Meret occasione a zero
- 00:30 Il Porto impatta, Botafogo c'è! Successo all'inglese per il Chelsea, i tabellini
- 00:16 Calciomercato DeaNapoli-Lookman, trattativa ad alta tensione: Percassi spara alto, De Laurentiis insiste
- 00:15 Rovella nel mirino dell’Inter, la Lazio alza il muro: "Non è una questione di prezzo"
- 00:15 Probabili formazioniEURO 2025 U21 / Spagna-Italia, le probabili formazioni
- 00:00 Ilicic riparte dal Koper: nuova avventura in Slovenia per l’ex Atalanta
- 22:42 Sarri svela: "Arabia Saudita? Il cuore vale più dei soldi"
- 21:42 Napoli, Simeone verso l’addio: il Pisa sogna il colpo impossibile
- 21:22 Che fine ha fatto Divock Origi? Separato in casa da un anno e ancora sotto contratto col Milan
- 21:00 Chelsea-Los Angeles FC, le formazioni ufficiali
- 19:17 Caos playout, Salernitana ko per intossicazione alimentare: ritorno a rischio rinvio
- 19:06 Mondiale per Club, colpo Botafogo e frenata Porto: Messi può sorridere
- 19:04 Brighton, colpo Coppola da 10 milioni! Il difensore scaligero supera le visite mediche
- 18:57 Roma-Piccoli, c'è l'assalto: il Cagliari pronto al colpo grosso?
- 18:35 Calciomercato DeaGasperini non molla Lucumí: testa a testa tra Roma e Atalanta per il difensore
- 17:50 Accostato all'Atalanta - Sarri confessa: "Alla Lazio per amore, non per logica"
- 17:38 Napoli guarda verso Bergamo: Conte pesca rinforzi in casa Atalanta
- 17:20 Dzeko-Fiorentina, ci siamo: ecco la firma
- 16:54 Intossicazione Salernitana: il sindaco scende in campo
- 16:42 Vlahovic al Milan e Theo Hernandez alla Juve: prende forma il super-scambio dell’estate
- 15:30 Calciomercato DeaAtalanta, muro alto su Ederson e Lookman: Percassi pronti a resistere
- 15:30 Calciomercato DeaGasperini punta Paixao: sfida Roma-Atalanta per il talento del Feyenoord
- 15:00 Calciomercato DeaDea, corsie girevoli: Kosugi e Ratiu nel mirino
- 14:30 Criscitiello tuona sulla Dea: "Juric, scelta pessima. D'Amico o forse nemico? Percassi ha sbagliato tutto"
- 10:27 Incubo Salernitana: dopo il ko a Marassi arriva anche l’intossicazione alimentare
- 10:15 Calciomercato DeaAtalanta, rivoluzione soft sulle fasce: chi parte e chi resta?
- 09:45 Calciomercato DeaAtalanta, i prestiti tornano a casa: Bakker guida la lista di Juric
- 09:30 Calciomercato DeaAtalanta, occhi puntati sul "nuovo Zapata"?
- 09:15 Ultim'oraCalciomercato oggi: il Manchester United vuole Carnesecchi. Gattuso nuovo CT, Inter tra addii e colpi
- 09:00 Scanzo, è Serie D: capolavoro firmato Delpiano!
- 08:15 Gasperini cerca il miracolo anche a Roma: riuscirà a trasformare Dovbyk?
- 01:31 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "L'Italia Ringhiò"
- 00:40 Calciomercato DeaRAI Sport, Venerato: "Il Napoli ha chiamato i Percassi per Scalvini"
- 00:30 Scanzo, capolavoro e conquista la Serie D: 2-0 al Rivasamba!
- 00:30 Calciomercato DeaCalabria al bivio e si svincola a parametro zero, l'Atalanta fa sul serio
- 00:15 Calciomercato DeaUn altro colombiano per la Dea? Lukumì del Bologna il rinforzo per la difesa
- 23:45 Da Zingonia al Mondiale per club: Atalanta, che rimpianto Samuele Inacio!
- 23:30 Samardzic, l'ora della verità: il talento serbo vuole conquistare Juric
- 23:15 Mondiale per Club, il PSG cala il poker all’Atlético Madrid
- 22:33 Playout Serie B / La Sampdoria vede la salvezza: Salernitana battuta 2-0
- 20:30 Mondiale per Club 2025 / PSG-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali
- 20:19 Arbitro aggredito ad Arezzo: ora spunta anche l’accusa di rapina
- 20:10 Bayern Monaco esagerato: 10 gol all’Auckland City e un messaggio al Mondiale
- 19:58 Serie B, playout / Sampdoria-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 19:05 Sarri lancia il derby con Gasperini: "Sarà una sfida di idee e stima reciproca"
- 18:04 Mondiale per Club 2025 / Bayern-Auckland City, le formazioni ufficiali
- 16:45 Chi si sta svincolando? Le migliori occasioni a parametro zero al 14 giugno