Al Dall'Ara il termometro segna -1°, ma a scaldare la serata ci pensa l'Atalanta. Si chiude sullo 0-1 la prima frazione di gioco della 19esima giornata, con la Dea meritatamente in vantaggio grazie al ritorno al gol di Nikola Krstovic. Una partita spigolosa, resa complicata da un terreno di gioco insidioso e parzialmente ghiacciato, ma interpretata con personalità dagli uomini di Raffaele Palladino, capaci di colpire nel momento decisivo dopo aver rischiato poco o nulla.
IL LAMPO DI NIKOLA - La notizia più bella arriva al minuto 37. Dopo un avvio di gara in cui l'Atalanta aveva mostrato qualche imprecisione di troppo negli ultimi metri, ecco la giocata che sblocca il match. Charles De Ketelaere affonda sulla destra con eleganza e serve un pallone perfetto a centro area: Krstovic si fa trovare pronto e da distanza ravvicinata batte Ravaglia. È una rete pesante, che rompe un digiuno durato ben 108 giorni: l'attaccante non segnava dalla doppietta contro il Torino del 21 settembre scorso. Una liberazione per lui e per tutta la squadra.
DOMINIO E BRIVIDI - L'Atalanta aveva già sfiorato il vantaggio in avvio con Ederson (4') e soprattutto con il giovane Ahanor, autore di uno stacco imperioso al 32' terminato di poco alto. Il Bologna di Italiano ha faticato a costruire, imbrigliato dal pressing nerazzurro e dalle condizioni del campo. I felsinei si sono visti a sprazzi solo con Dallinga (chance sprecata al 18') e con una conclusione di Cambiaghi nel finale, ma Carnesecchi non ha corso pericoli eccessivi. Da segnalare la statistica che conferma la tendenza della Dea: con questo gol salgono a 7 le reti segnate negli ultimi 15 minuti del primo tempo, un record in questa Serie A.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 00:10 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Marina Beccuti (TorinoGranata.it): "Dea in volo, servirà l'impresa. Noi rischiamo la crisi"
- 00:00 Esclusiva TAAtalanta, scatta l'ora del blitz: assalto a Giovane per bruciare la Roma
- 23:43 Caldirola, l'investitura è importante: "Floro Flores? Mi ricorda il primo Palladino"
- 23:42 Napoli su Ferguson: se Lucca saluta, gli azzurri bussano alla Roma (e al Brighton)
- 23:14 Inter, caccia al sostituto con il brivido: spunta un ex Atalanta
- 23:13 Serie A, la classifica aggiornata: Milan secondo, ma a -3 dall'Inter. Genoa a +3 sulla 18^
- 22:53 Folgore Caratese, capolavoro Criscitiello: Caldirola al Benevento, cessione record. Il progetto brianzolo è già da "Serie A"
- 22:10 UfficialeMazzata sul Trapani, altri 7 punti di penalità: classifica stravolta. L'Atalanta U23 respira
- 21:00 ZingoniaLa Dea riparte a Zingonia. Scamacca e Kolasinac ancora a parte, prosegue il recupero di Bakker
- 20:30 Beffa Cremonese, raggiunta nel finale dal Cagliari
- 16:30 Calciomercato DeaBrescianini-Fiorentina, è fatta: addio all'Atalanta. Domani le visite, ecco le cifre
- 15:00 Serie C. 8,6% in più di spettatori allo stadio
- 14:30 Atalanta-Torino, ecco quando parlerà Baroni
- 13:30 Carnesecchi festeggia sui social: "Altri 3 punti, altro clean sheet. Grande vittoria a Bologna"
- 13:00 Calciomercato DeaBrescianini-Fiorentina, fumata bianca. Ecco i dettagli dell'operazione
- 12:30 Panchine in bilico nella Capitale: i bookie "scommettono" sull'addio di Sarri e Gasperini
- 12:00 Cremonese-Cagliari per distanziare la zona rossa
- 11:30 Milan-Genoa chiude il turno infrasettimanale
- 11:00 Coppa Italia Primavera / Atalanta di cuore e carattere: Baldo segna, Anelli para tutto. Bosi vola ai Quarti
- 10:45 Bologna, Italiano a Sky: "Puniti oltremodo dalle sviste. Serve ritrovare la chiave dell'entusiasmo"
- 10:15 Premier League, altro stop per Guardiola. Chelsea ko, Rosenior osserva. Tottenham, che botta
- 09:45 VideoBologna-Atalanta 0-2, i gol di Krstovic
- 09:30 Atalanta, le pagelle: Krstovic si riprende la Dea, Scalvini è un muro. Ahanor, personalità da veterano
- 09:20 Calciomercato DeaDoppia uscita in casa Dea: Brescianini e Maldini con le valigie, tesoretto da 24 milioni
- 09:15 La moviola - Di Bello sufficiente, ma che errore nel finale: Zortea graziato. Giusto non dare rigore al Bologna
- 09:15 DirettaDe Roon in conferenza: "Scalata frutto del lavoro. La difesa regge anche in emergenza, Carnesecchi è una garanzia"
- 09:15 Chiesa chiama la Juve, operazione ritorno: Spalletti lo aspetta, ma serve l'intesa con il Liverpool
- 09:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Brescianini ai saluti, Firenze chiama: l'addio alla Dea è a un passo
- 09:00 Esclusiva TALa Dea mette la freccia e non guarda più indietro: Krstovic si risveglia, il "bambino" Ahanor è già grande
- 08:45 De Roon a Sky: "Vittoria tattica: abbiamo tolto il palleggio a Italiano. Siamo tornati quelli veri"
- 08:30 Palladino a Sky: "Sono un uomo fortunato, questa squadra mi segue in tutto. Krstovic? Risposta da campione"
- 08:00 Allarme rientrato per Kossounou: solo una botta, sfida l'Egitto. Ma scoppia il caso Nigeria: Lookman e compagni minacciano lo sciopero
- 08:00 DirettaPalladino in conferenza: "Scamacca rientra subito. Krstovic perfetto, contava il lavoro sporco, non solo i gol"
- 07:45 SuperMario fa 13 e vola a Dubai: riparte dalla B emiratina. In squadra trova un ex Atalanta
- 07:30 Krstovic, la legge del due: quando si sblocca non si ferma più. È il re delle doppiette
- 07:00 Passeggiata al Dall'Ara: doppio Krstovic, il Bologna sprofonda. Dea matura e cinica
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Inter più"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Vola l'Atalanta, crisi Bologna"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta vince lo scontro diretto 2-0 a Bologna"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Senza Scamacca decide Krstovic"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Vlahovic per l’Inter"
- 06:15 Calciomercato DeaTango belga per la Dea: primo affondo per Ngonge, è lui l'erede designato di Samardzic. Ma occhio alla Viola
- 06:00 Atalanta, è «Zona Dea» prima dell'intervallo: quel primato che spaventa la Serie A
- 00:13 Palladino a DAZN: "Bastava un pizzico di qualità per sbloccarla. Ho ragazzi intelligenti che sanno soffrire e vincere"
- 23:25 Lazio, l'addio tra le lacrime: Guendouzi saluta l'Olimpico
- 22:52 Colpo Udinese a Torino: Zaniolo ed Ekkelenkamp gelano Baroni. Inutile il graffio di Casadei nel finale
- 22:51 Olimpico di fuoco, succede tutto nella ripresa: Gosens illude la Viola, Pedro salva Sarri al 95'
- 22:51 Inter spietata nella nebbia: il blitz di Parma vale la prima fuga. Chivu ringrazia il Napoli e vola a +4
- 20:39 Bologna, le pagelle: Vitik e Dallinga nel panico, Cambiaghi non basta. Italiano in confusione
- 20:28 Krstovic si riprende la scena: doppietta e sorpasso al gelo del Dall'Ara
