LECCE

Falcone 6 - Viene subito messo in croce dalla rasoiata di Dia che è impossibile da andare a prendere, mentre è bravo su Sambia dalla distanza. Poi blocca su Piatek.
Gendrey 5,5 - Dalle sue parti agisce Dia e spesso sono grattacapi non da poco.
Baschirotto 5,5 - Meno autoritario del solito, un po' pasticcione in qualche circostanza.
Umtiti 6 - Viene infilato in mezzo con Baschirotto sul gol di Vilhena, prova a farsi vedere in zona gol ma striscia invece di prendere il pallone con la fronte. Si arrabbia con Falcone e i compagni quando c'è difficoltà sulla costruzione dal basso.
Pezzella 5,5 - Cosa buona: il cross dell'1-2 è suo. Cosa molto meno buona: sull'apertura di Coulibaly è troppo tenero e ribatte il proprio colpo di testa verso la zona di Dia, che insacca.
Blin 6 - Elemento equilibratore e di rottura, prova a fare da schermo e non ci riesce sempre. Cerca di mettersi in proprio con un tiro da fuori area, Ochoa fa buona guardia (dal 78' Askildsen sv).
Hjulmand 6,5 - Come sempre il punto di riferimento del centrocampo, bravo anche nel traffico quando c'è da provare a creare qualcosa in più.
Maleh 5,5 - Prima partita da titolare con il suo nuovo club, non dà apporto sostanziale. Prende un giallo per un pestone a Coulibaly (dal 56' Gonzalez 5,5 - Non imprime un cambio di ritmo).
Oudin 5 - Evanescente, si trova solo un pallone per provare a segnare ma tira centrale, seppur forte. Perde il pallone da cui ha origine lo 0-2 (dal 46' Di Francesco 6 - Entra e fa meglio rispetto chi sostituisce, anche solo andando a un passo dal pari con il colpo di testa).
Colombo 5,5 - Polveri bagnate nel primo tempo, perché prima c'è Sambia che salva sulla riga, poi lui sbaglia da posizione interessante (dal 71' Ceesay sv).
Strefezza 6,5 - Gol a parte è il cervello e il divertimento del Lecce, dalle sue parti passano tutte le azioni pericolose. Bella la giocata ad anticipare Ochoa. Si perde un po' nel secondo tempo (dal 78' Banda sv).

Marco Baroni 5,5 - Un po' troppo timoroso e accondiscente all'inizio, prova a risolverla cambiando ruolo per ruolo. Non ci riesce ed è anche abbastanza normale.

SALERNITANA

Ochoa 6,5 - Non può nulla sulla rete di Strefezza, risponde sempre presente quando chiamato in causa.

Sambia 6,5 - Finalmente! Si capisce subito sia in serata, quando impegna il portiere con un bolide dai 30 metri. Salva sulla linea il pallone del possibile 2-2, cresce col passare dei minuti. Dall'83' Lovato sv.

Bradaric 6 - Un po' timido in avvio, per fortuna della Salernitana disputa un grande secondo tempo ed è padrone della fascia.

Bronn 6 - Da centrale in una difesa a quattro sembra essere più a suo agio.

Troost Ekong 6 - Non brilla, anzi forse chiude in ritardo su Strefezza in occasione della rete giallorossa. E' appena arrivato e questa è attenuante non di poco conto.

Bohinen 5,5 - Oggi abbiamo capito come mai Nicola non lo stia schierando. Lontanissimo parente del giocatore ammirato l'anno scorso. Dal 45' st Nicolussi Caviglia 7 - Personalità da veterano, quando prende palla dà sempre l'idea di poter inventare qualcosa. Predestinato.

Coulibaly 6 - Al 15 'della ripresa la cosa più bella della sua partita, quando recupera palla nella propria area di rigore e dà vita ad una ripartenza incredibile. Serve la sua miglior versione per arrivare alla salvezza. Dal 63' Crnjgoi 6 - Mezzo allenamento con la squadra e si ritrova in campo per una mezz'ora fondamentale. Fa il suo.

Candreva 6,5 - A volte perde lucidità al momento dell'ultimo passaggio, ma finalmente viene esonerato da compiti difensivi e riesce a tenere bassi gli esterni avversari.

Vilhena 6,5 - La sua miglior prestazione con la maglia granata, il gol è il meritato riconoscimento. Dall'80' Kastanos.

Piatek 6,5 - Mezzo voto in meno perchè, stremato, perde qualche pallone di troppo nel finale. Ma contro Umtiti fa un figurone.

Dia 7,5 - Gol, assist e lavoro a tutto campo per un giocatore che sta facendo sognare la tifoseria granata. La rete del vantaggio è un autentico capolavoro.

Davide Nicola 6 - Ci ha messo un girone per capire che questa squadra rende meglio con una difesa a 4. Formazione azzeccata e prova autorevole della Salernitana.

Sezione: Serie A / Data: Sab 28 gennaio 2023 alle 20:03
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print