Il 2026 calcistico si apre col botto e con un cartellone che sembra scritto da uno sceneggiatore amante dei colpi di scena. Mentre Bergamo trattiene il respiro in attesa del sabato sera più emozionante degli ultimi anni, i bookmaker hanno già emesso le loro sentenze. La 18ª giornata di Serie A non è solo quella del ritorno di Gian Piero Gasperini alla New Balance Arena, ma un crocevia fondamentale per le gerarchie dell'alta classifica. Tra voglia di rivalsa, ex dal dente avvelenato e corse scudetto, le quote Snai disegnano uno scenario dove il fattore campo potrebbe essere determinante, soprattutto per l'Atalanta.

GASP CONTRO IL SUO PASSATO: I NUMERI DICONO DEA – È la partita delle emozioni forti, ma per gli analisti è anche una sfida dove i padroni di casa partono con i favori del pronostico. Nonostante la Roma di Gasperini viaggi con il vento in poppa in piena zona Champions e nutra ambizioni che vanno oltre il quarto posto, la lavagna sorride a Raffaele Palladino. Il successo dell'Atalanta è quotato a 2,25, una fiducia solida per i nerazzurri chiamati all'impresa. Più alta la quota per il blitz giallorosso, offerto a 3,45, mentre il pareggio si assesta a 3,10. Una forbice che racconta di una Dea che, tra le mura amiche, ha le carte in regola per rovinare il ritorno del suo vecchio "Maestro".

L'ANTIPASTO ROSSONERO: ALLEGRI CERCA LA VETTA – Il sipario sulla giornata si alza però stasera alla Unipol Domus. Il Milan dell'ex Massimiliano Allegri fa visita al Cagliari di Pisacane con un obiettivo chiarissimo: prendersi la vetta solitaria della classifica, almeno per 48 ore. Il pronostico è a senso unico: il "2" rossonero paga appena 1,53. Serve un'impresa ai sardi, il cui successo è bancato a 6,00 (il pari è a 4,25). Curiosità statistica: grande equilibrio previsto sullo spettacolo, con Under e Over quotati entrambi a 1,85.

SARRI E IL DESTINO INCROCIATO: NAPOLI AVANTI NEI PRONOSTICI – Se a Bergamo va in scena l'amarcord nerazzurro, domenica all'Olimpico (ore 12:30) si gioca un altro derby del cuore. Maurizio Sarri sfida il suo passato, quel Napoli fresco vincitore della Supercoppa Italiana. Qui le quote ribaltano il fattore campo: la Lazio parte sfavorita (vittoria a 3,40) rispetto agli azzurri, il cui successo esterno è dato a 2,30 (il segno "X" è a 3,05). Un match delicatissimo che l'Atalanta osserverà con interesse in ottica piazzamenti europei.

LA VENDETTA DI CHIVU E LA PASSEGGIATA DELLA JUVE – A chiudere il quadro delle big ci sono Inter e Juventus. I nerazzurri milanesi, guidati da Chivu, attendono il Bologna a San Siro con la voglia di vendicare l'eliminazione nella semifinale di Supercoppa a Riyadh. La rabbia interista abbatte la quota dell'1 a 1,38, rendendo il colpo dei rossoblù di Italiano un'impresa da 7,75. Ancora più schiacciante il pronostico per Juventus-Lecce di sabato alle 18: bianconeri a 1,27, salentini chiamati al miracolo quotato addirittura a 12,00.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Serie A / Data: Ven 02 gennaio 2026 alle 15:30 / Fonte: Agipro
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print