Il verdetto che arriva dal continente africano è dolceamaro per i colori nerazzurri. Se da una parte c'è l'orgoglio di vedere i propri campioni protagonisti nelle competizioni internazionali, dall'altra c'è la calcolatrice di Raffaele Palladino che continua a segnare "meno". La fase a gironi della Coppa d'Africa è andata in archivio e il responso è netto: l'avventura continua sia per Ademola Lookman che per Odilon Kossounou. Niente rientro anticipato a Zingonia, dunque. I due big atalantini restano in corsa per il titolo continentale, prolungando l'emergenza numerica a Bergamo e costringendo lo staff tecnico a ridisegnare i piani per le prossime delicate sfide di campionato.

SUPER EAGLES SENZA FRENI – Il percorso più lineare è stato quello della Nigeria di Lookman. Le Super Eagles hanno confermato il loro status di favorite, dominando il girone e staccando il pass per la fase a eliminazione diretta senza troppi patemi. L'attaccante nerazzurro continua a essere una pedina centrale nello scacchiere della sua nazionale, che ora guarda al tabellone con ottimismo. L'avversario negli ottavi di finale sarà il Mozambico, un impegno sulla carta abbordabile che potrebbe proiettare i nigeriani ancora più avanti nella competizione, allontanando ulteriormente il ritorno del numero 11 alla New Balance Arena.

PAURA E DELIRIO IVORIANO – Ben diversa la sceneggiatura scritta dalla Costa d'Avorio. I campioni in carica, con Kossounou che nell'ultima gara ha assistito dalla panchina, hanno visto lo spettro dell'eliminazione materializzarsi davanti agli occhi. Sotto di due reti contro il Gabon in una partita da dentro o fuori, gli "Elefanti" hanno tirato fuori l'orgoglio dei predestinati. Una rimonta epica, culminata con il gol del 3-2 in pieno recupero, ha ribaltato tutto: vittoria, primo posto nel girone e qualificazione salvata per il rotto della cuffia. Ora per loro ci sarà l'ostacolo Burkina Faso.

L'INCUBO DEL CALENDARIOMa cosa significa tutto questo per l'Atalanta? Significa che l'assenza dei due africani è destinata a durare. Gli ottavi di finale li vedranno impegnati rispettivamente lunedì 5 e martedì 6 gennaio. Ma il vero nodo è il turno successivo: in caso di passaggio ai quarti, Lookman e Kossounou scenderebbero in campo sabato 10 gennaio. Una data cerchiata in rosso sul calendario di Serie A, perché coincide esattamente con la sfida tra Atalanta e Torino. Palladino, che sperava forse in un rientro lampo, dovrà fare di necessità virtù ancora per un po'.

IL PROGRAMMA DEGLI OTTAVI – Ecco il quadro completo delle sfide che animeranno i prossimi giorni in Marocco:

Sabato 3 gennaio
17.00 Senegal vs Sudan
20.00 Mali vs Tunisia

Domenica 4 gennaio
17.00 Marocco vs Tanzania
20.00 Sudafrica vs Camerun

Lunedì 5 gennaio
17.00 Egitto vs Benin
20.00 Nigeria vs Mozambico (Fes)

Martedì 6 gennaio
17.00 Algeria vs RD Congo
20.00 Costa d’Avorio vs Burkina Faso (Marrakech)

© Riproduzione Riservata

Sezione: Coppa d'Africa / Data: Gio 01 gennaio 2026 alle 20:24
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print