Il semaforo verde si accende oggi. Da questa mattina fino a lunedì 2 febbraio, il calciomercato invernale apre ufficialmente i battenti, offrendo ai club trenta giorni esatti per correggere il tiro o pianificare il futuro. In casa Atalanta la strategia sembra delineata: non c'è frenesia, ma la consapevolezza che per puntellare la rosa servirà prima gestire chi, finora, ha trovato poco spazio nello scacchiere nerazzurro. Si preannuncia un mese intenso, dove le uscite potrebbero finanziare scommesse intriganti per le stagioni a venire.

ASSE CALDO CON FIRENZE – L'attenzione principale è rivolta al capitolo partenze, dove tre nomi spiccano su tutti: Marco Brescianini, Lazar Samardzic e Daniel Maldini. I tre giocatori, poco utilizzati nella prima parte di stagione, sono finiti nel mirino di una Fiorentina disperata, fanalino di coda della Serie A e alla ricerca spasmodica di rinforzi per tentare la risalita. La concorrenza però non manca: sul serbo e sul figlio d'arte c'è anche l'interesse della Lazio, mentre Brescianini piace al Cagliari e Maldini è monitorato dal Torino. Archiviato il turno di campionato odierno, la prossima settimana potrebbe essere decisiva per sbloccare le prime cessioni, con Samardzic indiziato numero uno a fare le valigie.

LA LINEA VERDE IN ATTACCO – Sul fronte entrate, non ci si aspettano fuochi d'artificio immediati, ma un lavoro certosino di scouting. I fari della dirigenza sono puntati sul reparto offensivo, con una predilezione per i profili giovani e internazionali. Sul taccuino di Zingonia sono cerchiati in rosso i nomi di Yassir Zabiri, marocchino classe 2005 del Famalicao, Mohamed Bamba, ivoriano del 2001 in forza al Lorient, e il giovanissimo Oumar Camara, esterno francese del 2007 scuola PSG, oggi al Vitoria Guimaraes. Talenti da blindare oggi per vederli esplodere domani.

OCCASIONI ITALIANE E NON SOLO – Il casting non si ferma all'estero - scrive L'Eco di Bergamo -. In Italia piace molto Giovane, brasiliano classe 2003 del Verona, su cui però si è scatenata un'asta che coinvolge anche Roma, Napoli e Milan. Per la mediana si guarda in Turchia, precisamente all'Anthony Dennis (2004) del Goztepe. Infine, un ritorno di fiamma per la difesa: Pietro Comuzzo della Fiorentina resta un pallino della dirigenza orobica dopo i sondaggi estivi, anche se strapparlo ai viola a stagione in corso appare complicato. Gennaio è appena iniziato, e a Bergamo tutto può succedere.

© Riproduzione riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 02 gennaio 2026 alle 08:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print